View Full Version : Acquisire video analogici...VGA o Scheda di acquisizione???
Harry.86
09-12-2007, 07:31
Ciao!!!
Come da titolo avrei bisogno di un consiglio prezioso da qualcuno esperto in merito !!!
Premetto che utilizzo una scheda firewire per acquisire video in formato digitale.
Dovendo acquisire al pc video in formato analogico vi chiedo sarebbe conveniente munirsi di un'appropriata scheda di acquisizione o ESISTONO schede grafiche che lo consentano ???Cosa sarebe più conveniente in termini di prezzo-prestazioni???
In entrambi i casi per ottenere una qualità buona ( diciamo semiprofessionale...) cosa consiglereste, anche in termini di marche,modelli???
Vi RINRAZIO e spero possiate "darmi" la giusta dritta!!!
Peppino.M
09-12-2007, 08:49
Ciao,
Con la potenza di calcolo alla quale si è arrivati oggi non è piu' necessario o almeno fondamentale prendere una scheda interna per fare acquisizione video, il problema nasce quando il segnale è analogico ed allora abbiamo bisogno di un "convertitore".
Se non hai bisogno di un file AVI allora ci sono delle "scatolette" esterne abbastanza economiche che ci permettono di acquisire dall'analogico restituendoci un file MPEG di discreta qualità, se invece ci serve un file AVI allora dobbiamo per forza di cose orientarci su qualkosa di piu' avanzato in termini di tecnologia ed allora ci sono sempre dispositivi esterni ( vedi CANOPUS ) che possono catturare indifferentemente sia da analogico che digitale con risultati molto vicini al professionale.
Cordialmente Pino NA
Harry.86
09-12-2007, 12:27
Ciao,
Con la potenza di calcolo alla quale si è arrivati oggi non è piu' necessario o almeno fondamentale prendere una scheda interna per fare acquisizione video, il problema nasce quando il segnale è analogico ed allora abbiamo bisogno di un "convertitore".
Se non hai bisogno di un file AVI allora ci sono delle "scatolette" esterne abbastanza economiche che ci permettono di acquisire dall'analogico restituendoci un file MPEG di discreta qualità, se invece ci serve un file AVI allora dobbiamo per forza di cose orientarci su qualkosa di piu' avanzato in termini di tecnologia ed allora ci sono sempre dispositivi esterni ( vedi CANOPUS ) che possono catturare indifferentemente sia da analogico che digitale con risultati molto vicini al professionale.
Cordialmente Pino NA
GRAZIE per la disponibiltà!!!:)
E di schede video, eventuali, che mi dici ? Esistono vga con la possibilità di acquisire direttamente files in formato analogico???
In termini di prezzo/prestazioni e velocità di acquisizione ,magari, restando sulla qualità discreta dell' MPEG cosa sarebbe più ottimale e conveniente tra un videoconvertitore analogico-digitale (credo ti riferisca a quello..) e una scheda interna di acquisizione video???
Peppino.M
09-12-2007, 22:24
I file MPEG sono difficili da tratare in post produzione.
Per quanto riguarda schede video con funzioni di cattura non fanno bene nessuna delle due funzioni in alternativa ti consiglierei di prendere una buona scheda video che ti possa supportare con i nuovi PLUG-IN tipo VITASCENE.
Un BOX esterno collegato alla FIREWIRE ( no USB ) potrebbe risolvere in un sol colpo i tuoi problemi. la marca te l'ho scritta prima.
Una scheda interna o la prendi buona o è meglio non buttare soldi, personalmente non sono mai riuscito a far funzionare bene una scheda che costasse meno di 1000 €.
cordialmente Pino NA
alegallo
10-12-2007, 10:52
E di schede video, eventuali, che mi dici ? Esistono vga con la possibilità di acquisire direttamente files in formato analogico???
Beh, la mia piccola Radeon 9200, ad esempio, e tutte quelle VIVO (cioé Video In Video Out).
Onestamente non so come funzioni, perché non ho mai avuto tempo per provare, ma per esistere esistono eccome! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.