View Full Version : Help, pc nuovo
Crystall
09-12-2007, 00:59
Salve a tutti...visto che ormai il mio pc può servire solo come muletto in sto periodo mi son informato x l'acquisto di un pc...da vari forum/guide/articoli ho deciso se riesco a rimanere nel budget di prendermi un assemblato e in particolare pensavo a uno di fascia media cosi messo:
q6600 G0 (devo specificarglielo giusto?)
mobo: dopo averne lette di cotte e di crude mi son fermato sulla
MSI P35 Neo2-FIR
Ram: fidandomi di un articolo pensavo alle DDR2-800 Black Dragon Edition della GEIL (2gb)
Dissipatore: Zalman CNPS9700 LED
Scheda video: se riesco a rimanere entro il budget 8800GT
hard disk da 500gb sata2
masterizzatore dvd
rimangono case e alimentatore dove leggendo sto forum mi son sorti i dubbi più disparati come ali pensavo a uno consigliato qui e cioè lc power 550W,
premettendo che tutto questo ambaradam vorrei poi overclokkarlo a circa 3,2 ghz (x quanto riguarda la cpu, poi se possibile in sicurezza vorrei aumentare leggermente ram e scheda video) se possibile e avere un pc stabile e sicuro per anni vorrei un case che possa dar "abbastanza aria" per reggere il tutto spendendo il meno possibile e l'ali non deve aver problemi a far andare avanti il tutto
Oltre al dubbio su case e ali volevo chiedervi secondo voi quanto posson chiedermi per assemblare un pc cosi...ci vado lunedi a farmi fare il preventivo e cosi ho un idea x sapere se mi sta ladrando o cosa, altra cosa...visto che non vorrei essere visto come troppo pignolo se non gli dico case e ali al tizio dite che mi fa na roba decente o meglio specificare? Se ho sparato un mucchio di cavolate correggetemi su tutto pls ^^ son nelle vostre mani visto che fino a pochi giorni fa non mi ero mai informato su nulla a riguardo e nemmeno sull'overclock che sarebbe la prima volta che farei ma leggendo sembra che il risultato che vorrei sia abb. raggiungibile (pc stabile e sicuro x anni a 3,2 massimo massimo senno anche meno) e siccome è un acquisto importante sto chiedendo a voi ^^, e scusate x la lunghezza del post ^^
sirlollodod
09-12-2007, 11:22
Per quanto riguarda il pc è una buona configurazione; l'unica consiglio che ti potrei dare è, se non hai urgenza di comprare il pc, aspetta qualche settimana che escono le nuove cpu con conseguente calo generale di prezzi.
Per quanto riguarda l'alimentatore, considerando la configurazione che vuoi prendere, ti sconsiglio l' LC: punta su una marca migliore, come CORSAIR ( modelli da 450-520 W molto buoni, spesa dai 70 ai 100 ) o ENERMAX. Ricordati di guardare che l'amperaggio sulla linea da 12V sia maggiore di 26-27 A, meglio se di 30.
Questo sara di sicuro un pc con ali stabile, duraturo e che ti permette di overcloccare senza problemi.
Per il preventivo dipende dal negozio, ma di sicuro ti 'ladreranno', nel senso che se invece il pc te lo compri pezzo per pezzo e te lo assembli tu ci risparmi un bel po ;)
Ciao, come alimentatore ti consiglio anch'io enermax, non ha senso risparmiare su una componente tanto importante per la stabilità del sistema specie in fase di overclock.
Come case la scelta è molto soggettiva, dipende dal look che cerchi. Io dopo mesi e mesi di letture di forum, recensioni e prove, ho scelto il coolermaster RC690 per il fatto che un case ben ventilato come quello è difficile da trovare, ci sono ventole davanti, dietro, sopra, sotto, sui fianchi... sembra una galleria del vento! E tutte le ventole sono da 12 o 14 cm, quindi silenziosità assoluta.
Per quanto riguarda il resto del PC praticamente è molto simile a quello che sta per arrivare a me, a parte la sezione video che io per varie ragioni ho preferito affidare ad ATI. Considera che sul mercato reale i prezzi delle 8800 GT arrivano a 270 euro, mentre la 3870 solo leggermente meno veloce, costa 50 euro in meno. I prezzi di queste schede sono molto gonfiati dalla scarsa disponibilità sul mercato, chiaro che se ti metti in giro su internet le trovi a meno, ma se la vuoi prendere in negozio i prezzi sono 270 euro per la 8800 GT e 220 per la 3870. Per me la 8800 non vale 100.000 lire in più della 3870, quindi ho preso quest'ultima. D'altro canto entrambe queste schede sono destinate a durare al massimo un anno nel case di un giocatore appassionato, e quando si fermerà la 3870 si fermerà anche la 8800, entrambe sono inadeguate a gestire le DX10.
Demistificatore
09-12-2007, 12:13
sezione errata, segnalo.
quel pc cmq dovrebbe venire sulle 850-900€
+ tardi ti posto una config completa
Crystall
09-12-2007, 18:17
scusate per lo sbaglio sezione (non l'avevo notata) xò parlando anche di overclock pensavo andasse bene cmq grazie per i consigli, per il case ho visto l'RC690 molto funzionale...e a quanto ho capito non costa molto, x l'ali visto che non voglio assolutamente aver problemi seguo alla lettera...prendendolo dalla sign pensavo all'Enermax Liberty 620W, sperando di rimanere entro i 1000 euro, il dissipatore su un altro thread mi han consigliato il Thermalright SI-128 SE con una Fan tipo Nanoxia FX-12 2000, contando che non farei overclock estremo e che non ho ancora guardato i prezzi spenderei di meno con questo nuovo dissipatore e avrei buon raffreddamento?, x assemblarlo io non ci metto mano...più che altro x la scheda madre quindi mi farò "ladrare" :cry: x aspettare sto aspettando da 2 anni in pratica xD...in teoria potrei anche ma sinceramente non credo che tra qualche settimana si abbasseranno i q6600 visto che son stati gia abbassati...magari sto sbagliando ma cmq appena posso lo prendo..grazie cmq del consiglio, lo avevo preso gia in considerazione, x la scheda video ottimo consiglio ma purtroppo son stato plagiato xchè al momento ho una ati radeon 9200 o giu di li e diciamo che la odio O.o...voglio aver nvidia anche se cmq ci penso un pò in sti giorni ^^
Demistificatore
09-12-2007, 21:53
cm rc 690 80€
nec 7191s sata 30€
corsair hx 520W 100€
dfi blood iron 140€
q6600g0 220€
g.skil 800mhz 2gb cl4 o Team Group xtreme dark cl4 70€
8800gt 512mb 240€
samsung 500gb hj 90€
zalman 9700 60€
se è troppo dimmelo che ti dico dove tagliare
Crystall
09-12-2007, 22:20
ma come mai consigliate tutti la dfi blood iron...cos'ha di meglio rispetto a quella che avevo visto io? (MSI P35 Neo2-FIR) cmq grazie per la configurazione...più o meno ci siamo se mi dici che con quell'ali reggo bene, se mi dici dove posso tagliare cmq è meglio ^^ almeno mi faccio un idea...la ram quelle geil non son quelle che ho postato io giusto? (DDR2-800 Black Dragon Edition) x il dissi leggi l'ultimo post...consigli lo zalman o l'altro? l'hard disk l'ho cercato su google ma non ho trovato nulla di esplicativo...cambia tanto rispetto a un qualsiasi hd sata2?, grazie ancora domani vado a dirgli la config x il preventivo O.o...
Crystall
10-12-2007, 11:54
up :help:
ma come mai consigliate tutti la dfi blood iron...cos'ha di meglio rispetto a quella che avevo visto io? (MSI P35 Neo2-FIR) cmq grazie per la configurazione...più o meno ci siamo se mi dici che con quell'ali reggo bene, se mi dici dove posso tagliare cmq è meglio ^^ almeno mi faccio un idea...la ram quelle geil non son quelle che ho postato io giusto? (DDR2-800 Black Dragon Edition) x il dissi leggi l'ultimo post...consigli lo zalman o l'altro? l'hard disk l'ho cercato su google ma non ho trovato nulla di esplicativo...cambia tanto rispetto a un qualsiasi hd sata2?, grazie ancora domani vado a dirgli la config x il preventivo O.o...
la dfi blood iron è ottima per overclock , sale tantissimo e ti regge anke gli oc + spinti....
Crystall
10-12-2007, 16:19
Capisco ma io non voglio far un oc troppo spinto...credo che max mi fermerò sui 3,2 ghz...tenuto conto di questo che scheda madre e a sto punto che dissi mi consigliate? (lo zalman è buono ma se posso risparmiare li uso i soldi x gli altri pezzi), volevo chiedervi visto che son niubbo se il dissi raffredda anche un pò il resto del pc oppure è utile solo x la cpu...xchè non so se farmi mettere qualche ventola (due?) oppure il dissi può bastare (spendo di più ma se poi voglio posso overclokkare meglio anche se non è nei miei piani) e anche (importante) il discorso rumorosità, ditemi voi ^^
Capisco ma io non voglio far un oc troppo spinto...credo che max mi fermerò sui 3,2 ghz...tenuto conto di questo che scheda madre e a sto punto che dissi mi consigliate? (lo zalman è buono ma se posso risparmiare li uso i soldi x gli altri pezzi), volevo chiedervi visto che son niubbo se il dissi raffredda anche un pò il resto del pc oppure è utile solo x la cpu...xchè non so se farmi mettere qualche ventola (due?) oppure il dissi può bastare (spendo di più ma se poi voglio posso overclokkare meglio anche se non è nei miei piani) e anche (importante) il discorso rumorosità, ditemi voi ^^
per la mobo vai sulla gigabyte p35-ds4
Lo zalman è ottimo, ma fa molto rumore. Molto meglio sarebbe uno Scythe sullo stesso prezzo...
Ti consiglio di mettere una ventola che sputa aria dietro il case (più grosse sono meno rumore fanno, quindi ti consiglio una 120mm) e una uguale davanti, per fare entrare aria.
Crystall
10-12-2007, 18:16
quindi per l'oc che voglio farci e in generale per i vari componenti consigli di metterci sia dissipatore sia due ventole come mi hai detto tu? (pensa un pò che io pensavo che più piccole= meno rumore xD) come dissi lo zalman tanto x dire se lo tengo a quanto serve x tenere la temperatura a circa 60 lo sento molto? vorrei cmq avere un pò di margini x alzarlo e raffreddare di più, ma se tengo il pc in standby posso spegnerlo x dire giusto? tramite programmi sulla temperatura intendo posso regolarlo o no?..non l'ho mica capito in modo che se serve va forte ma in standby al minimo o spento addirittura, oppure posso proprio evitare di mettercelo mettendo le due ventole? (magari fermandomi a 3 ghz bho, ditemi voi O.o) il dissi stock intel si andrebbe a levare installando uno custom giusto? il dissi intel si regola automaticamente giusto? (cosa fa meno rumore infine andando a guardare tra il dissi stock che a quanto ho capito sarà spesso al 100% e quello custom)
Piano, piano...
:)
La velocità della ventola del dissipatore si regola da sola a seconda delle temperature. In idle il rumore sarà molto inferiore.
Le ventole più grosse sono meno rumore fanno perchè le ventole con diametro maggiore devono girare più piano per trasportare lo stesso quantitativo d'aria.