PDA

View Full Version : disinstallare vista

commandos[ita]
08-12-2007, 22:52
Ciao a tutti! ho 2 HD in uno ho xp e ubuntu e sull'altro una partizione x la roba e una x windows vista. Come faccio a disinstallare vista oppure ad eliminar la sua partizione senza perdere niente???? premetto che partition magic 8 da quando ho vista dice all'HD "DISCO DANNEGGIATO"

minneapolis
08-12-2007, 23:51
;20020507']Come faccio a disinstallare vista oppure ad eliminar la sua partizione senza perdere niente????
Che vuol dire senza perdere niente?

Se vuoi eliminare Vista la cosa migliore e' eliminare tutta la partizione, nel qual caso devi farti un backup dei dati che eventualmente ti interessano.

L'unica cosa che puoi danneggiare, eventualmente, e' il boot loader dei sistemi operativi installati sul tuo pc, ma non sapendo come e' gestito e' difficile dare una risposta precisa.

;20020507']premetto che partition magic 8 da quando ho vista dice all'HD "DISCO DANNEGGIATO"
IMHO e' partition magic e non l'hard disk ad essere danneggiato.

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
09-12-2007, 00:02
partition magic 8.x non è cpompatibile con vista..,..

commandos[ita]
09-12-2007, 00:05
Che vuol dire senza perdere niente?

Se vuoi eliminare Vista la cosa migliore e' eliminare tutta la partizione, nel qual caso devi farti un backup dei dati che eventualmente ti interessano.

L'unica cosa che puoi danneggiare, eventualmente, e' il boot loader dei sistemi operativi installati sul tuo pc, ma non sapendo come e' gestito e' difficile dare una risposta precisa.

IMHO e' partition magic e non l'hard disk ad essere danneggiato.

cioè dico come posso eliminar la partizione di vista SOLTANDO? grazie x le risposte :D

UtenteSospeso
09-12-2007, 00:12
Da gestione disco di XP elimina al partizione di vista, dovrebbe avere qualcosa di simile anche Linux.

minneapolis
09-12-2007, 00:17
Se si tratta di eliminare solo la partizione di Vista, avvii Ubuntu, poi Gparted ed elimini la partizione di Vista.

minneapolis
09-12-2007, 00:19
Ovviamente va bene anche quanto detto da UtenteSospeso... e' la stessa cosa :)

phoenixbf
09-12-2007, 00:25
;20021121']cioè dico come posso eliminar la partizione di vista SOLTANDO? grazie x le risposte :D

GParted versione live (da CD o da USB)
In ogni caso comunque poi devi gestire la situazione boot loader, ma dipende da quale stai usando ora....

UtenteSospeso
09-12-2007, 00:34
Ovviamente va bene anche quanto detto da UtenteSospeso... e' la stessa cosa :)

Sperando che quella di Vista non sia la partizione di avvio :D :D

minneapolis
09-12-2007, 00:38
Sperando che quella di Vista non sia la partizione di avvio :D :D

E che il boot loader di Vista non gestisca l'avvio di Xp ;)

commandos[ita]
09-12-2007, 00:49
E che il boot loader di Vista non gestisca l'avvio di Xp ;)

ora come ora accendo il pc esce il grub d ubuntu sopra esce ubuntu e sotto windows vista bootloader , se vado su bootloader esce xp e vista... cmq ubuntu lo devo anke reinstallare, se elimino ubuntu e vista poi x il bootloader come faccio?

phoenixbf
09-12-2007, 01:00
;20021404']cmq ubuntu lo devo anke reinstallare, se elimino ubuntu e vista poi x il bootloader come faccio?

se è cosi stai a cavallo.
Ti basta tenere XP (cancellando ubuntu e vista) e reinstallare poi ubuntu nella sua partizione, il bootloader te lo ricrea ubuntu.

commandos[ita]
09-12-2007, 19:18
Prima di tutto grazie x le risposte!! Ho eliminato le partizioni di ubuntu e di vista ma all'avvio prima esce il GRUB poi esce sempre il bootloader d vista :( come lo elimino e faccio si ke funzia solo GRUB?? grazie

phoenixbf
09-12-2007, 20:00
;20031273']Prima di tutto grazie x le risposte!! Ho eliminato le partizioni di ubuntu e di vista ma all'avvio prima esce il GRUB poi esce sempre il bootloader d vista :( come lo elimino e faccio si ke funzia solo GRUB?? grazie

quando reinstalli ubuntu ti sovrascriverà il vecchio bootloader nell'MBR con il nuovo GRUB

commandos[ita]
09-12-2007, 20:23
quando reinstalli ubuntu ti sovrascriverà il vecchio bootloader nell'MBR con il nuovo GRUB
già fatto! ho eliminato le partizioni installato ubuntu e il bootloader c'è sempre dopo il GRUB...come faccio???
poi ho un'altra domanda, se allungo una partizone con partition magic 8, i dati sulla partizione rimangono o si cancellano??? grazie :D

commandos[ita]
10-12-2007, 15:18
nessuno sa rispondermi??