PDA

View Full Version : I photo 08 domanda sulla dimensione delle foto

lanval
08-12-2007, 22:10
Salve ragazzi, oggi ho iniziato ad usare per la prima volta iphoto, poichè vengo dal mondo pc, di solito usavo Photoshop e modificavo la dimensione e la pesantezza delle foto, andando poi in salva per pagina web e li facevo in modo che le mie foto diventassero molto più leggere dei vari mega originali.
Non sono riuscito a trovare la stessa opzione con iphoto, come e dove dovrei guardare?
Grazie
P.S.
Sistema operativo Leopard con ilife 08

MacNeo
08-12-2007, 23:21
imposti tutto quando esporti le foto:
http://myskitch.com/macneo/export-20071208-232106.jpg

rc211v
09-12-2007, 02:37
io faccio un operazione semplice, non so' puo' essere un metodo
vado in condivisione>e-mail e poi a dimensione media la trascino dove voglio
;)

lanval
09-12-2007, 19:47
come faccio a farlo uscire come importa?
io quando metto la scheda sd apro ed escono le anteprima..... come devo far uscire importa?

MacNeo
09-12-2007, 20:01
La dimensione la scegli quando ESPORTI, non quando IMPORTI. Le foto si importano sempre alla dimensione originale.

lanval
09-12-2007, 20:06
proprio questo è il mio problema, quando le prendo dalla mc dato che la fotocamera le fa a 5megapixel sono enormi....
sul pc le riducevo con photoshop qui mi chiedevo se fosse possibile fare lo stesso con iphoto:(

lollo_rock
09-12-2007, 20:08
non vedo quale sia il problema durante l'importazione, comunque una volta acquisite fai come detto sopra:)

Janky
09-12-2007, 20:08
bè.. se finisci sempre per ridurle non scattarle a 5 megapixel allora..

lanval
09-12-2007, 20:13
non è questo quando usi una reflex professionale non è che ti metti a ridurre le foto dalla nascita anche perchè il formato raw è quello che ti serve per la post produzione se vuoi lavorare sulle foto.

Comunque relativamente al problema di prima è che io non trovo soluzioni simili a photoshop in iphoto, se qualcuno di voi fosse così gentile di dirmi come fare.. grazie

lollo_rock
09-12-2007, 20:16
non è questo quando usi una reflex professionale non è che ti metti a ridurre le foto dalla nascita anche perchè il formato raw è quello che ti serve per la post produzione se vuoi lavorare sulle foto.

Comunque relativamente al problema di prima è che io non trovo soluzioni simili a photoshop in iphoto, se qualcuno di voi fosse così gentile di dirmi come fare.. grazie

se fai foto professionali ti consiglio di usare aperture o adobe lightroom, non iphoto;)

lanval
09-12-2007, 20:22
indi per cui devo immaginare che non ho possibilità di trovare questa opzione devo rifarmi a photoshop o lightroom o aperture:cry: ?

lollo_rock
09-12-2007, 20:31
fammi capire bene:

il tuo problema è che hai fotto troppo grandi in pixel o in mb?

nel caso in cui le vuoi modificare AL MOMENTO DELL'IMPORTAZIONE:
credo che con automator (ma devi chiedere a gente che lo usa) possa fare al caso tuo.

se invece vuoi modificarle per ESPORTAZIONE:

fai come ha detto macneo

lanval
10-12-2007, 09:49
il mio problema è che quando le prelevo dalla memori card e le apro con Iphoto le fotografie sono troppo grandi in Mb e quindi se poi voglio pubblicarle sempre con iphoto risultano troppo grandi e il procedimento molto lento...

SerPRN
10-12-2007, 09:57
il mio problema è che quando le prelevo dalla memori card e le apro con Iphoto le fotografie sono troppo grandi in Mb e quindi se poi voglio pubblicarle sempre con iphoto risultano troppo grandi e il procedimento molto lento...

Quindi non ti interessa avere in iPhoto la foto con la dimensione originaria, ho capito bene?

Allora se non vuoi fare il doppio passaggio in iPhoto (importi iPhoto -> esporti ridotto -> importi iPhoto -> elimini originali) ti conviene farti uno script con Automator che te lo faccia direttamente dalla memory card in automatico. Io comunque ti consiglierei di fare comunque il doppio passaggio da iPhoto, specie se importi molte decine di foto alla volta.

M@n
10-12-2007, 10:18
Quindi non ti interessa avere in iPhoto la foto con la dimensione originaria, ho capito bene?

Allora se non vuoi fare il doppio passaggio in iPhoto (importi iPhoto -> esporti ridotto -> importi iPhoto -> elimini originali) ti conviene farti uno script con Automator che te lo faccia direttamente dalla memory card in automatico. Io comunque ti consiglierei di fare comunque il doppio passaggio da iPhoto, specie se importi molte decine di foto alla volta.

ma perche' tenersi solo le foto di dimesioni ridotte? se poi un domani ti serve un crop o la foto piu' "definita" i dati sono ormai persi..
Come dici tu, non ha molto senso

lanval
10-12-2007, 14:58
insomma mi tocca usare photoshop per fare questo ridimensionamento dello foto...?:(

SerPRN
10-12-2007, 15:07
ma perche' tenersi solo le foto di dimesioni ridotte? se poi un domani ti serve un crop o la foto piu' "definita" i dati sono ormai persi..
Come dici tu, non ha molto senso

Infatti non lo dico io, lo dice lanval:

proprio questo è il mio problema, quando le prendo dalla mc dato che la fotocamera le fa a 5megapixel sono enormi....
sul pc le riducevo con photoshop qui mi chiedevo se fosse possibile fare lo stesso con iphoto:(

:)

M@n
10-12-2007, 15:12
Infatti non lo dico io, lo dice lanval:

:)

OOPS, mi ero espresso male:doh: , davo ragione a te, il "come dici tu" era riferito all'ultima parte del tuo post :D

rc211v
10-12-2007, 19:02
insomma mi tocca usare photoshop per fare questo ridimensionamento dello foto...?:(

usare photoshop o iphoto dopo averle importate cosa ti cambia?
mi sembra piu' logico importarle alla massima risoluzione e solo sucessivamente ridurle
;)