View Full Version : Opteron 185 e ram
Un mio amico possiede un HP Pavilion t3030.it con queste specifiche
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/Document.jsp?lang=en&cc=us&objectID=c00420444&prodTypeId=12454&prodSeriesId=461701
Con la scusa che utilizza molte applicazioni di grafica vuole acquistare un AMD Opteron 185 su socket 939. Però mi sorge il dubbio se sia compatibile con la scheda madre e con le ram di tipo ddr400. Qualcuno sa dirmi se ci sono problemi di compatibilità?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno...
overclock80
09-12-2007, 10:52
Facendo riferimento al link che hai postatto la mobo che usa quel preassemblato è una MSI MS-7093 (http://global.msi.com.tw/index.php?func=prodcpusupport&prod_no=167&maincat_no=1&cat2_no=171&cat3_no=6#menu) che a quanto pare non supporta gli opteron 185 ma forse il 180 si (è dato come under testing) a patto di mettere l'ultimo bios disponibile.
Non so poi se il bios di quell'hp sia particolare e aggiornato e quindi magari potrebbe non supportare nemmeno il 180.
Quindi prendere un 180 è un rischio? Meglio andare sul 175 o tenersi il 3700+ e overclokkarlo?
Per quanto riguarda il bios, quando lo accendo compare la schermata dell'hp e credo che sia il bios sia una modifica di quello dell'MSI. Di conseguenza se installo il bios dell'MSI l'upgrade potrebbe non andare a buon fine?
overclock80
09-12-2007, 12:12
In realtà riconosce l'FX-60 quindi il 180 dovrebbe riconoscerlo con buone porbabilità di successo, certo al momento non si può essere certi al 100%.
Il problema è che per avere questa possibilità va aggiornata la mobo col bios MSI. Mi è già capitato di aggiornare mobo di preassemblati con il bios originale della scheda madre non "brandizzata" dall'assemblatore di turno e mi è sempre andata bene, però non mi prendo responsabilità, un minimo di rischio c'è sempre.
Sul sito dell'Hp c'è un bios e drivers aggiornati (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=en&cc=us&dlc=en&product=468956&lang=en)e il bios ha una data successiva a quella dell'ultimo dispobile da MSI. I fix segnalati però sono diversi da quello MSI e non c'è certezza che abbia introdotto il supporto all'Opteron 180.
Neanche io mi sento di prendere questo rischio... Primo perchè il pc non è il mio, secondo perchè è l'unico che ha... Cmq la versione deel'update del bios di hp è la 3.47 mentre sul sito della msi è la 3.9. Quelli dell'hp si sono presi indietro?
overclock80
09-12-2007, 23:29
Le due numerazioni, HP e MSI non sono assolutamente comparabili.
Data alla mano quello dell'HP è successivo all'ultimo MSI ma questo non significa che il primo integri anche tutti i fix ed il supporto a nuove cpu come quello MSI, semplicemente non è dato saperlo.
In genere poi i bios delle schede madri dei preassemblati sono versioni molto scarne e per nulla personalizzabili, figuriamoci ad esempio come chiedevi prima se hanno opzioni per l'overclock, ma magari sono migliorati nel tempo (anche se ne dubito).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.