PDA

View Full Version : Adattatore IDE pci

monti5
08-12-2007, 18:16
Ciao , vorrei prendere una scheda madre asus P5B-SE SK775 che ha una sola porta interna IDE.
Oltre al mio hard disk IDE vorrei continuare ad usare anche 2 lettori/mast dvd sempre ATA e ho letto che ci sono delle schede PCI che permettono di collegare 2 ulteriori periferiche ATA. In alternativa potrei prendere dei convertitori SATA/IDE per attaccare le 2 periferiche.
Queste 2 soluzioni secondo voi funzionano bene? lavoreranno le periferiche ottiche come si deve? quale delle 2 soluzioni è migliore?
Vi ringrazio già ora dell' aiuto
Ciao ciao

monti5
09-12-2007, 15:09
Non c'è nessuno che è in grado di rispondere al mio quesito? forse sono stato poco chiaro?? fatemi sapere qualcosa please!!
ciao a tutti

eleonora390
09-12-2007, 17:48
Non c'è nessuno che è in grado di rispondere al mio quesito? forse sono stato poco chiaro?? fatemi sapere qualcosa please!!
ciao a tutti
I convertitori Sata ide con attacco usb,secondo me sono un'ottima soluzione, non dovresti avere problemi.

CRL
09-12-2007, 18:07
Io sono per la scheda ide su pci, costa praticamente nulla, ti consente di non vedere esternamente nessuna differenza, e quando avrai le ottiche nuove te la rivendi semza problema, servono sempre.

Probabilmente la trovi anche usata qui sul mercatino.

- CRL -

MM
10-12-2007, 13:31
Unica accortezza: le unità ottiche collegale al controller della scheda madre, perché con alcune schede PCI ci sono problemi di prestazioni o anche di riconoscimento

UtenteSospeso
10-12-2007, 15:46
Si, il controller PCI-Eide deve esplicitamente supportare le periferiche ATAPI ( CDRom-DVD- Masterizzatori ), dev'essere scritto nelle istruzioni e/o nelle specifiche.

Alcuni non le supportano, altri le supportano dopo upgrade del firmware, come ci sono quelli che li supportano direttamente.

monti5
11-12-2007, 13:40
Unica accortezza: le unità ottiche collegale al controller della scheda madre, perché con alcune schede PCI ci sono problemi di prestazioni o anche di riconoscimento

Si, il controller PCI-Eide deve esplicitamente supportare le periferiche ATAPI ( CDRom-DVD- Masterizzatori ), dev'essere scritto nelle istruzioni e/o nelle specifiche.

Alcuni non le supportano, altri le supportano dopo upgrade del firmware, come ci sono quelli che li supportano direttamente

Mmm..quindi se ho capito bene non mi conviene rischiarmela acquistano le porte aggiuntive ide su scheda PCI....sapete se esistono motherboards (NON ASROCK) che supportano Intel-Quad con 2 slot IDE interni??
Vorrei conservare si il mio hard disk sia le periferiche ottiche ATA!!

Grazie mille cmq del chiarimento

UtenteSospeso
11-12-2007, 14:04
Non ho detto che non devi rischiare, devi esser certo che quello che compri sia adatto, se hai marca e modello puoi facilmente controllare.

Schede madri con 2 porte Eide come le vecchie non credo, ma ci sono delle schede con controller Jmicron che dovrebbe avere anche una porta EIDE oltre alle 2 SATA2.

monti5
11-12-2007, 14:24
Non ho detto che non devi rischiare, devi esser certo che quello che compri sia adatto, se hai marca e modello puoi facilmente controllare.

Schede madri con 2 porte Eide come le vecchie non credo, ma ci sono delle schede con controller Jmicron che dovrebbe avere anche una porta EIDE oltre alle 2 SATA2.

Eh...hai ragione..il fatto è che dal sito del negozio vedo che questa scheda pci/ide che vorrei comprare è senza marca dunque non ho la possibilità di controllare online la compatibilità del controller...e purtroppo in base a questo devo decidere tra un pacchetto ASUS-AMD (vi sono ancora schede con 2 slot IDE) e ASUS-INTEL (dove invece mi sembra non ci sia la possibilità di attaccare 3 periferiche ATA come vorrei).
Per questo parlo di rischio...anche se ricavo il modello esatto dei miei 2 masterizzatori non potrei controllarne la compatibilità!!
Che guaio....

UtenteSospeso
11-12-2007, 14:28
Modello del controller non del masterizzatore.

Casomai anche il modello del chipset montato.

monti5
11-12-2007, 16:08
Eh...hai ragione..il fatto è che dal sito del negozio vedo che questa scheda pci/ide che vorrei comprare è senza marca dunque non ho la possibilità di controllare online la compatibilità del controller...e purtroppo in base a questo devo decidere tra un pacchetto ASUS-AMD (vi sono ancora schede con 2 slot IDE) e ASUS-INTEL (dove invece mi sembra non ci sia la possibilità di attaccare 3 periferiche ATA come vorrei).
Per questo parlo di rischio...anche se ricavo il modello esatto dei miei 2 masterizzatori non potrei controllarne la compatibilità!!
Che guaio....

Modello del controller non del masterizzatore.

Casomai anche il modello del chipset montato.

Si esatto..dicevo che non so il modello del controller...questo è l'unico link disponibile:
http://www.it-point.it/SchedaArticolo.aspx?codart=NSP30602R

Che mi consigliate di fare?

UtenteSospeso
11-12-2007, 16:25
Io ti consiglio di comprarlo a vista, cioè va direttamente in negozio e controlla sulla confezione se indica il supporto ATAPI o CD-DVD, non fidarti neanche di ciò che ti dicono i commessi.

Online non ne parliamo proprio.

MM
11-12-2007, 22:01
Ma non ci puoi mettere il disco?

monti5
14-12-2007, 18:26
Io ti consiglio di comprarlo a vista, cioè va direttamente in negozio e controlla sulla confezione se indica il supporto ATAPI o CD-DVD, non fidarti neanche di ciò che ti dicono i commessi.

Online non ne parliamo proprio.

Grazie mille...credo che farò cosi....

Ma non ci puoi mettere il disco?

Anche il mio disco è IDE!!! Sono un nostalgico...:)

UtenteSospeso
15-12-2007, 00:06
Si che puoi metterci l'HD EIDE al controller.

Così al controller onboard metti il DVD ed il Masterizzatore ed al PCI metti l'HD così non t' importa se supporta o no l'ATAPI.

Non avevo fatto caso all'HD EIDE, ha ragione MM.

monti5
15-12-2007, 12:31
Si che puoi metterci l'HD EIDE al controller.

Così al controller onboard metti il DVD ed il Masterizzatore ed al PCI metti l'HD così non t' importa se supporta o no l'ATAPI.

Non avevo fatto caso all'HD EIDE, ha ragione MM.

Avete ragione potrei fare così, ma inizialmente mi avevano consigliato di non attaccare l'hard disk al controller....è vero che ci sono meno problemi di compatibilità rispetto alle periferiche ottiche ma da profano immagino che far lavorare l'intera macchina (sist operativo + hd principale) tramite controller pci e non direttamente da motherboard riducesse le prestazioni o potesse darmi problemi in qualche modo.....se non è così tanto meglio!!

UtenteSospeso
15-12-2007, 13:26
L'unico problema è che dovrai quasi sicuramente usare un floppy col driver per installare XP, il driver ti sarà dato col controller.

Per Vista andrà bene anche una pen USB o un CD.