View Full Version : MacOsX MD5
oxygen vx1
08-12-2007, 18:33
Ciao, sapete dirmi come si fa il controllo MD5 delle iso Linux sotto MacOs?
Ciao.
ilsensine
08-12-2007, 18:35
OS X non ha il comando "md5sum"?
Sposto in sez. Apple
Abbiamo questo:
md5 [-pqrtx] [-s string] [files ...]
Ha un'opzione -verify filename, credo sia quello che ti serve. Cmq nel MAN c'è tutto.
Puoi usare anche openssl dgst -md5 file.iso oppure direttamente dal finder nel menu servizi cerca Utility disco.
ciao ;)
Se non sbaglio puoi farlo con utility disco.
Nel menù immagini scegli checksum.
oxygen vx1
08-12-2007, 20:01
Ok, grazie.
Ho fatto il checksum tramite utility disco ma non mi restituisce un valore MD5. In Windows generalmente faccio md5sum nomefile.iso con cmd; c'è un comando simile sotto il Mac? md5 -verify nomefile? Scritto nel teminale?
Quale sarebbe il manuale?
Ciao.
oxygen vx1
09-12-2007, 14:28
Ho installato un widget della Dashboard per la verifica dell'MD5 ma non riesco a farlo funzionare.
C'è un programma esterno al sistema operativo che mi permetta di fare il controllo?
Ciao.
Si può fare anche selezionando il file nel Finder e scegliendo Finder > Servizi > Utility Disco > Calcola chacksum immagine (MD-5) . ;)
oxygen vx1
09-12-2007, 17:10
Vi ho capito, ma il problema è che non viene fuori "calcola md5" ma solo "calcola crc".
L'iso è una Mandriva One 2008 Gnome e tra i codici di verifica sull'ftp italiano ho solo una stringa Md5 e una Sha1 (che non so cosa sia).
Mi serve sapere questa cosa della verifica perchè mi capita di scaricare parecchie iso linux al mese:D
Ciao, grazie.
http://mac.softpedia.com/get/Security/MD5.shtml
oxygen vx1
09-12-2007, 19:00
Grazie mille, è perfetto ed è ciò che cercavo:)
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.