View Full Version : problema mhz ram con x2 6000+
ho montato un 6000+ con un alicexfire esata2 e con 1 gb ddr2 800 vdata
ora la ram, anche se impostata a 800mhz da bios, con cpuz la vedo a 200mhz in quanto penso e ripeto penso, vada in sincrono col bus di sistema (200mhz*15)
come faccio a farla girare a default come dio comanda a 400mhz?
Ciao,controlla se hai il Cool n' Quiet attivo,in questo caso la ram sta a 200MHz poichè il divisore è frequenza cpu (1000MHz) : 5 = 200.
Per tagliare la testa al toro disabilita momentaneamente il Cn'Q e vedi con cpuz la frequenza della ram che deve essere a 400MHz.
Ciao,controlla se hai il Cool n' Quiet attivo,in questo caso la ram sta a 200MHz poichè il divisore è frequenza cpu (1000MHz) : 5 = 200.
Per tagliare la testa al toro disabilita momentaneamente il Cn'Q e vedi con cpuz la frequenza della ram che deve essere a 400MHz.
telepatia! la notte mi ha portato consiglio
effettivamente ho risolto e le cause erano 2..non so quale principalmente
da scemo ho aggiornato il bios e non ho fatto un load optimal setting, quidi sembrava come se tutto fosse modificabile a video ma che poi in effetti le modifiche non avessero atto.
poi c'era il CnQ ed infatti disabilitandolo da xp la ram è schizzata a 380mhz :muro: :muro:
tutto ok, l'ho rimesso riaggiornando il bios e ho controllato che avviando un gioco, la ram salisse dai 200mhz ai 400
thanks again
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.