PDA

View Full Version : Aiuto per schermata blu strana

_NerdS_
08-12-2007, 15:10
Salve a tutti, io ho un problema su un pc di un mio amico (che ho assemblato io) che spero mi aiuterete a risolvere.
Innanzitutto, la configurazione è la seguente:

Ali: Enermax Infinity 720W
Mobo: Asus P5N32-E Sli (nForce 680i Sli)
Cpu: Intel Core 2 Duo E6750
Ram: 2x1Gb OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum rev.2 Dual Channel
Gpu: XfX nVidia GeForce 8800GTS Fatal1ty 320mb
Hdd: Western Digital 160Gb sata2
Dvd: LiteOn
Dvd-RW: Nec
Windows Xp Professional SP2

Ha altri dischi fissi attaccati, ma non sono importanti, perchè la schermata di errore la da anche con quei dischi staccati.
Timings delle ram, voltaggi, e frequenze varie sono a default.
Le temperature dei core, anche dopo ore di stress, non vanno mai oltre i 50 gradi. Le ram hanno su i dissipatori standard della ocz, che non sono mai eccessivamente caldi.
Ho provato due bios differenti (il 1103 e il 1205) ma l'errore si verifica ugualmente.
Ho fatto circa una trentina di passaggi con il memtest 1.70+, senza trovare errori. Ho fatto più di due passaggi al goldmemory, modalità approfondita (20 ore di stress), e non sono stati trovati errori. Quindi direi che la ram è a posto.
Ho provato, per quanto possibile, a testare la cpu, con sessioni di ore di Orthos (priorità 10), di HotCpuTester Pro e di PassMark BurnInTest Pro, ma non sono stati rilevati errori.
Mi era stato suggerito che potesse essere la memoria della scheda video, così ho provato a montare la mia vecchia His X1900XTX (usata per un anno e mezzo, mai nessun errore), ma dopo un po' la schermata blu (che chiamerò BSOD d'ora in poi, per comodità) è comparsa ugualmente.
La schermata blu è la seguente:

http://img87.imageshack.us/img87/924/bsodwn0.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=bsodwn0.jpg)

L'errore "MACHINE_CHECK_EXCEPTION", per quanto ne so, è un errore relativo all'hardware. L'errore si presenta in modo casuale: poco fa si è presentato all'avvio, appena dopo la (terza) formattazione, ma a volte si verifica dopo 2-3 giorni di utilizzo più svariato (giochi, internet, p2p), senza alcuna logica.
L'ultima volta che si è verificato è qualche minuto fa, al primo riavvio dopo aver completato 'installazione di windows (avevo giusto impostato le icone sul desktop, e altre cose qua e là, tra cui il file di paging fisso a 2048 mb).
Analizzando il codice d'errore:
0x0000009C è il codice dell'errore machine check exception
0x00000000 secondo me non ha senso, non dovrebbe essere nullo
0xBAB3C050 è il punto della memoria in cui è situato il log del BSOD in bytes; convertendolo vengono 3'132'342'352 bytes, o circa 3.1GB, il che significa che l'errore è situato nella memoria virtuale (file di paging)
0xB2000040 è la dimensione della memoria oltre al punto in cui è situato il log del BSOD in bytes, che convertito risulta 2'986'344'512 bytes, poco meno di 3 GB, il che non ha senso, perchè questo implicherebbe che la memoria totale (fisica + pagefile) fosse di 6 GB, cosa che non è, perchè in realtà la memoria totale è di circa 4 GB (2 fisici + 2 virtuali, impostati da me manualmente)
0x00000800 non ha senso, perchè si dovrebbe riferire al primo parametro, che in questo caso è nullo

Ovviamente ho provato a testare (con test approfondito) il disco wd da 160gb su cui è installato il s.o.: qui succede una cosa strana. Se provo a testarlo con l'utility diagnostic da dos della western digital, l'utility non parte e il pc si riavvia, mentre se provo con un'altra utility (seatools della seagate), sempre da dos, allora il disco passa il test approfondito senza problemi.

Io, a naso, direi che il problema sta nella scheda madre, solo che il mio amico l'ha comprata in un posto in cui andrebbe richiesto l'rma, andrebbe poi spedita, loro la testerebbero, e se risulta funzionante ti fanno pagare 50€ e te la rimandano pari pari. In questo caso, se testata in modo superficiale (cosa che penso avverrebbe), la scheda madre potrebbe risultare funzionante, perchè la schermata blu la dà solo a volte, e in modo casuale, e quindi vorrei avere la certezza matematica che sia quella, prima di dover aspettare magari 2 settimane, per poi vedermi tornare indietro la stessa scheda e dover pagare anche 50€.

Mi sembra di aver detto tutto, mi scuso per la lunghezza. Sono nelle vostre mani, perchè non so più cosa fare.

martinez1983
08-12-2007, 16:07
Quarda il fatto che hai scritto che non riesci da dos a testare il disco fisso con il programma della casa madre,la cosa mi puzza di bruciato!!!!!

Prova ad installare il s.o su un altro hard disk e stacca quello che hai su adesso!!!!

Poi la schermata blu e tutto un programma!!! Mai vista con le scritte color arancione!!!!

martinez1983
08-12-2007, 16:13
Prova a non dargli il file di paging fisso ma dinamico!!!!!!

Metti come dimensione 1,5 e 2,5 il quantitativo di ram!!!

Fammi sapere.

Comunque penso che potrebbe esserci una lievissima incompatibilità tra scheda madre e hard disk!!!
Non è nuova la storia di incompatibilità tra le schede asus e wenster digital.

_NerdS_
08-12-2007, 18:25
No, la schermata blu, per quanto riguarda i colori, è nella norma, le scritte sono bianche. Lì sembrano arancioni perchè ho fatto la foto con il cellulare ed ero un po' al buio.
Comunque grazie del consiglio, in effetti anche io ero rimasto insospettito dal mancato avvio dell'utility dos della western digital. Non sapevo delle incompatibilità tra western digital e asus.
Ora faccio qualche altra prova.

martinez1983
08-12-2007, 19:08
L' incompatibilità non è proprio così rimmonata,cioè diverse persone hanno avuto problemi!!!
Poi il controller dei dischi nvidia non è proprio il massimo!!!!!

Poi volevo farti i complimenti per l' ottima analisi che hai fatto dei parametri errori!!!
Infatti quando al 3° punto analizzi che l' errore è situato nel file di paging allora penso subito ad un problema del disco!!!