View Full Version : Controllo delle prestazioni
Prometheus ts
08-12-2007, 14:09
Ultimamente il mio pc di cui vado molto orgoglioso , ha iniziato a decrementare vistosamente le sue prestazioni a causa di rallentamenti , intasamenti ecc , vorrei un programma che mi aiutasse a capire cosa non va e se tutte le componenti funzionano a dovere e se no come fare per risolvere i problemi , c'è nulla di simile?
Prometheus ts
09-12-2007, 09:44
Nessuno?
Prometheus ts
10-12-2007, 15:48
Aiuto?
Prometheus ts
10-12-2007, 22:42
:(
Prometheus ts
11-12-2007, 08:10
Un aiutino?
Prima di tutto ti consiglio una bella scansione con Spybot (alla ricerca di adware) e con un buon antivirus (Avira, AVG, Avast, Nod...)
Poi, dopo che avrai 'pulito' tutto, vai con CCleaner e ricerca fuffa nel registro di Windows (la scansione fagliela fare 3 volte).
Fatto pure questo, dovresti aver alleggerito PARECCHIO il sistema.
Volendo, se hai un pò di conoscenze nel campo, vai su START -> ESEGUI -> MSCONFIG e nella tab "AVVIO" vedi cosa si avvia con Win e togli quello che ritieni inutile (ma controlla COSA è magari con Google).
Altrimenti, se già hai fatto tutto ciò e non cambia nulla, scaricati HDTach e fai un test dell'hard disk per vedere se va come dovrebbe o no (il grafico dovrebbe essere una linea più o meno retta discendente da sx a dx, da un pò di mb/sec fino a 0)
Prometheus ts
11-12-2007, 11:36
Grazie :) .... invcece per sapere se le periferiche funzionano correttamente?
ad esempio spesso mi capita quando accendo il pc che mi appare uno schermo nero con scritto cpu fan erro press f1 to resume , premo f1 e continua ttutto normale , ma se guardo l'interno del pc la ventola della cpu gira normalmente ....
Grazie :) .... invcece per sapere se le periferiche funzionano correttamente?
ad esempio spesso mi capita quando accendo il pc che mi appare uno schermo nero con scritto cpu fan erro press f1 to resume , premo f1 e continua ttutto normale , ma se guardo l'interno del pc la ventola della cpu gira normalmente ....
Mah, mi pare strano....prova cambiala magari.
Di programmi che testano l'hardware ce ne son svariati.... Memtest o Goldmemory per le RAM, qualche programma di 'stress' per la CPU, Nero Drive Speed per i CD, HDTach e HDDHealth e vari altri per gli HDD....
Prometheus ts
11-12-2007, 15:02
ma non sono free , ci sono degli equivalenti free?
Prometheus ts
11-12-2007, 22:26
?
Scusa, ma da casa non posso collegarmi, non ho il PC (per ora).
Cmq HDTach è free, PCWizard è free, Nero CD Speed non saprei, ma puoi scaricare la demo e usarlo per 30gg, per gli altri free, c'è un thread in merito proprio in questo forum.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.