View Full Version : ATI HD 2600 problemi
Il_Giaco
08-12-2007, 13:32
Ho acquistato un nuovo portatile con una ati hd2600.. ora ogni volta che lo uso dopo circa 30-60 minuti il pc si spegne e windows di ma la schermata blu di errore..:muro:
io penso che il problema sia dovuto alla scheda grafica in quanto poco prima di spegnersi sullo schermo appaiono degli artefatti e inoltre non riesco a far funzionare nessun programma come rivatuner e ati tray tools. :confused: :confused:
Non mi funziona 3dmark06,:confused: :confused: e quando avvio crysis che per il momento è l'unico gioco installato sul pc mi genera un fracco di artefatti da quando lancio il gioco e nel menu; poi pero se carico una partita va tutto a posto tranne per il fatto ovviamente che dopo un po' il pc si spegne !!!!! :confused: :confused:
prova ad aggiornare i driver
Scaricati gli ultimi Catalyst da qui:
http://ati.amd.com/support/driver.html
N.B.: per avere solo quello che serve, anziché scaricarti il pacchetto Catalyst completo, scaricati solo i Display Driver, perché sono gli unici da moddare, il resto lo puoi anche installare ma fallo dopo che avrai messo i nuovi driver moddati.
e moddali con questo tool:
http://www.driverheaven.net/modtool/
A questo punto disinstalli quelli che hai e metti i driver che hai appena moddato, lanciando il setup relativo che si trova nella cartella dove hai decompresso quelli ufficiali. Mentre installi i driver Windows ti avviserà che non sono stati certificati, tu continua pure e vedrai che avrai aggiornato a driver senz'altro migliori di quelli in tuo possesso.
Ciao!
P.S.: ovviamente devi riavviare sia dopo la disinstallazione dei vecchi driver che dopo l'installazione dei nuovi.
Il_Giaco
08-12-2007, 14:25
OK adesso provo
Il_Giaco
08-12-2007, 14:53
Allora sono andato in pannello di controllo ho selezionato ati e ho scelto "disinstalla tutto il software ati" poi ho scaricato i catalyst 7.11 (display driver) e ho provato la mod, mi da un messaggio di errore ovvero
Eccezione non gestita nell'applicazione
E non mi applica la modifica..
Poi volevo chiederti, io ero abituato con nvidia, scaricavo l'ultima versione dei forceware ed ero a posto.. con ati per installare la scheda devo inserire il cd dei driver andare su gestione periferiche e fare cerca driver aggiornati giusto ?? perche se installo solo i display driver non mi installa i driver della scheda video, installa solo "ati install manager" e "microsoft visul c++ 2005 redistributable 32 bit"
Se non ti parte il tool per il modding dei driver @ mobile, accertati di disporre delle librerie .NET Framework 2 e del Microsoft XML Core Services 4.0 SP2, e inoltre di avere un account con PRIVILEGI di AMMINISTRATORE.
Per quanto riguarda invece l'installazione dei driver, se avessi una scheda video desktop non noteresti differenze rispetto ai Forceware di NVIDIA, ma siccome il tuo obiettivo è quello di moddarli ovviamente poi devi lanciare il setup a mano altrimenti non concludi nulla. Questo procedimento astruso che indichi tu non è assolutamente necessario, anzi, non è proprio corretto, in quanto anche qualora inserissi il CD dei driver, molto probabilmente ti ritroveresti sempre il pacchetto .exe con all'interno i driver della scheda e quindi non concluderesti di nuovo nulla poiché Windows non è in grado di estrarre i driver dagli archivi compressi; io in ogni caso ho sempre scaricato e poi messo quelli ufficiali di ATI e quindi non posso descriverti la situazione ipotizzando di utilizzare il CD per installare i driver, però ciò che tu dici che utilizzando i Display Driver non ti installa i driver della tua scheda è dovuto al fatto che al momento dell'installazione vengono fatti controlli sull'hardware presente al fine di individuarne il fabbricante oltre al modello, e questo determina il motivo per il quale non ti vengono installati i driver in quanto AMD/ATI ha accordi con taluni produttori affinché i driver ufficiali di ATI non possano essere utilizzati con gli hardware di siddetti produttori, ed ecco spiegato perché non ti installa nulla, sicuramente hai un portatile prodotto da una azienda che non figura tra quelle che permettono di utilizzare i driver cosiddetti "generici". Poi se sbagli a scaricare pacchetto questo è un altro paio di maniche, in ogni caso l'exe che scarichi dovrebbe avere il seguente formato:
7-11_xp32_dd_54435.exe
dove 7-11 identifica la versione dei Catalyst (7.11, cioè Catalyst versione Novembre 2007 [da qui il numero 7 che identifica l'anno e il numero 11 che invece identifica il mese di uscita]), xp il sistema operativo di destinazione, 32 la piattaforma di esecuzione (32-bit) alla quale sono dedicati i driver, dd è la sigla di Display Driver, cioè del pacchetto che contiene SOLO i driver, e 54435 la build del pacchetto dei driver.
Spero di esser stato comprensibile.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.