View Full Version : Chiarimento su processori INTEL
Ciao a tutti ho un dubbio amletico. Diverse schede ASUS sk 775 riportano (fonte sito Asus) queste indicazioni sui processori compatibili:
"LGA775 socket for Intel® Core™2 Extreme / Core™2 Duo / Pentium® Extreme / Pentium® D / Pentium® 4 / Celeron® D Processors!
Ora, il mio negoziante dice che si possono montare su schede di questo tipo processori INTEL CD E2140 1.6 1MB.
Però dal sito Intel vedo che la "famiglia" INTEL PENTIUM è cosi composta
Intel® Pentium® Extreme Edition
Intel® Pentium® dual-core
Intel® Pentium® D
Intel® Pentium® 4
L'e2140 fa parte della linea pentium dual core, dunque sembrerebbe non compatibile con quel tipo di mobo!!
Siamo sicuri che quel processore va bene su schede Asus del tipo sopra indicato? grazie mille per l'info
sirlollodod
08-12-2007, 14:07
In molti casi, anche se le cpu dual core ( e2140-e2160-e2180 ) non sono nella lista di quelle supportate dalle schede madri, questa serie di cpu funziona senza problemi: mal che vada basterà un aggiornamento bios.
Questo perche gli e21x0, appartenenti alla gamma Intel Dual Core, in realta hanno la stessa architettura dei Core 2 Duo.
Se guardi la mia firma, la mia cpu non era nell'elenco delle cpu supportate dalla mobo eppure funziona correttamente senza problemi ;)
blade9722
08-12-2007, 16:15
Ciao a tutti ho un dubbio amletico. Diverse schede ASUS sk 775 riportano (fonte sito Asus) queste indicazioni sui processori compatibili:
"LGA775 socket for Intel® Core™2 Extreme / Core™2 Duo / Pentium® Extreme / Pentium® D / Pentium® 4 / Celeron® D Processors!
Ora, il mio negoziante dice che si possono montare su schede di questo tipo processori INTEL CD E2140 1.6 1MB.
Però dal sito Intel vedo che la "famiglia" INTEL PENTIUM è cosi composta
Intel® Pentium® Extreme Edition
Intel® Pentium® dual-core
Intel® Pentium® D
Intel® Pentium® 4
L'e2140 fa parte della linea pentium dual core, dunque sembrerebbe non compatibile con quel tipo di mobo!!
Siamo sicuri che quel processore va bene su schede Asus del tipo sopra indicato? grazie mille per l'info
Guarda che il "pentium dual Core" non è altro che un Core 2 Duo con core Aliendale, che rispetto al Conroe ha cache L2 dimezzata.
"In molti casi, anche se le cpu dual core ( e2140-e2160-e2180 ) non sono nella lista di quelle supportate dalle schede madri, questa serie di cpu funziona senza problemi: mal che vada basterà un aggiornamento bios."
Grazie delle risposte..anche se, sirlollodod, le frasi "In molti casi..." e "mal che vada" non è che mi rassicurino molto....mi sembra di capire che i processori del tipo E2140 non sono proprio indicatissimi per queste schede madri..potrebbe davvero non funzionare? Non vorrei comprare una cosa inutile..a questo punto compro AMD allo stesso prezzo...
blade9722
09-12-2007, 08:03
Grazie delle risposte..anche se, sirlollodod, le frasi "In molti casi..." e "mal che vada" non è che mi rassicurino molto....mi sembra di capire che i processori del tipo E2140 non sono proprio indicatissimi per queste schede madri..potrebbe davvero non funzionare? Non vorrei comprare una cosa inutile..a questo punto compro AMD allo stesso prezzo...
Boh, io non ho usato termini come "In molti casi" e "mal che vada..." nonostante ciò hai ignorato il mio post. Evidentemente non mi consideri attendibile. Comunque sul sito Asus, a questo indirizzo:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us
C'è il data base con l'elenco di compatibilità MB-CPU. Puoi usarlo in due modi:
- specificare la MB e vedere le CPU compatibili
- specificare la CPU e vedere le MB compatibili
Se utilizzi l'ultima opzione noterai che ci sono tantissime schede compatibili.
sirlollodod
09-12-2007, 10:11
Beh, ho detto "in molti casi" semplicemente perche puo sempre esserci la possibilità di trovare una mobo che non li supporta...
e "mal che vada" basta un aggiornamento bios per risolvere tutti i problemi.
Cmq se anche il tuo negoziante ti dice che si possono montare quelle cpu su quella mobo vai tranquillo: probabilmente ne avra vendute altre di quelle accoppiate mobo+cpu, con riscontro favorevole ;)
Boh, io non ho usato termini come "In molti casi" e "mal che vada..." nonostante ciò hai ignorato il mio post. Evidentemente non mi consideri attendibile. Comunque sul sito Asus, a questo indirizzo:
http://support.asus.com/cpusupport/c...Language=en-us
C'è il data base con l'elenco di compatibilità MB-CPU. Puoi usarlo in due modi:
- specificare la MB e vedere le CPU compatibili
- specificare la CPU e vedere le MB compatibili
Se utilizzi l'ultima opzione noterai che ci sono tantissime schede compatibili.
Grazie mille blade, non ho assolutamente ignorato il tuo post ma mi riferivo a quello di sirlollodod per chiedergli un chiarimento su quanto da lui detto...ti ringrazio molto per il link ke hai postato, molto utile davvero!!
P.S. X Grazie anke a te sirlollodod x la tua pronta risposta!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.