View Full Version : Partizionare hd esterno
ciottina
08-12-2007, 11:14
Ho un hd esterno della Elements da 500Giga formattato in origine con FAT32.
Ho già inserito diversi giga di dati perché gli hdd interni del mio pc stavano scoppiando!
Avrei però bisogno di partizionare quello esterno e formattare almeno una parte in NTFS...solo che non vorrei perdere i dati esistenti!
E' possibile o devo, non so come, eliminare un centinaio di giga di dati????
grazie!!!
Lo puoi fare con Partition Magic, ma considera che esiste sempre un certo rischio che sia qualche problema e che tu perda tutti i dati...
Per avere una maggiore soglia di sicurezza deframmenta il disco prima di usare PM.
ciottina
08-12-2007, 12:49
grazie del consiglio. Lo metto subito a deframmentare, poi cercherò di procurarmi partition magic, nel caso tornerò qui per delucidazioni sull'uso!
Vorrei formattarlo tutto a NTFS ma, non potendo cancellare i dati (troppi dvd da masterizzare) volevo partizionarlo, formattarne una parte, poi spostare tutto e formattare l'altra.... troppo pasticcioso???
Il tutto anche x avere una partizione libera x usare usbextreme (e adoperare l'hd esterno per far partire i giochi della ps2 di mia figlia senza ricorrere a modifiche di sorta!) ;)
Se non hai necessita di creare una partizione, ma devi solo convertire in NTFS, puoi anche evitare di usare PM, ma usare la funzione convert di windows :)
ciottina
08-12-2007, 13:07
ah si? Si può convertire senza perdita di dati!?!?!?
29Leonardo
08-12-2007, 13:13
Prima di effettuare queste operazioni è sempre consigliabile effettuare un bel backup dei dati.
Comq ti consiglio acronis disk director suite al PM.
red..one
08-12-2007, 15:18
ciao ho letto i post precedenti io ho un hdd esterno da 160 giga ma ci devo spostare file da 5 6 giga e non lo fa', giustamente e' in fat32 lo devo convertire in ntfs per copiare i file da 6 7 giga ,
come posso fare?
So' che con un convertitore di xp si puo' fare ma non so' la riga di comando da inserire l'hard disk e' K:
ps: in ntfs l'hard disk e' piu' veloce nel trasferimento di dati ho e' uguale a fat32
ah si? Si può convertire senza perdita di dati!?!?!?
Yes ;)
http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=dbB&q=covert+NTFS&btnG=Cerca&meta=
C'era anche la knowledge ufficiale di Microsoft, ma ora non la trovo :fagiano:
Angelus88
11-12-2007, 20:30
Il comando per convertire è questo
convert Y: /FS:NTFS /X dove al posto della Y va messa la lettera dell'unità
Se non hai necessita di creare una partizione, ma devi solo convertire in NTFS, puoi anche evitare di usare PM, ma usare la funzione convert di windows :)
scusa se mi inserisco,mi guidi ad usare la funzione convert di wws cosi' evito di procurarmi partition magic e se mi spieghi per cortesia la differenza tra formattare in ntfs e in fat 32
grazie max
scusa se mi inserisco,mi guidi ad usare la funzione convert di wws cosi' evito di procurarmi partition magic e se mi spieghi per cortesia la differenza tra formattare in ntfs e in fat 32
grazie max
Il comando per convertire è questo
convert Y: /FS:NTFS /X dove al posto della Y va messa la lettera dell'unità
:D
Per quanto riguarda il file system l'NTSF, a fronte di una velocità leggermente inferiore, garantisce maggiore sicurezza nei dati e supera le limitazioni imposte da fat32 per file di grandi dimensioni (e per le partizioni).
Angelus88
11-12-2007, 20:38
Come convertire lo scritto proprio sopra il tuo post... la differenza più visibile è che la FAT32 ha il limite a 4GB per un file singolo. Inoltre con l'NTFS si possono impostare le policy. Ti consiglio quindi di usare NTFS anche è più sicuro.
Edit
Kewell abbiamo postato insieme :asd:
grazie max
e inoltre se c'e' incompatibilita' tra dati provenienti da hd con file systel fat 32 copiati su hd con file system ntfs.Mi spiego meglio:qundo riverso sul mio hd esterno ntfs, i dati dal mio hd interno fat 32 al momento nessun problema.Il problema nasce quando all'improvviso il mio hd esterno perde i dati, anzi mi da impossibile accede la directory o il file e' dann o ill..E' possibile che cio' derivi dalla diversa formattaz dei due hd
scusa mi sono sforzato di essere chiaro
max
Assolutamente no: il diverso file system non influisce su queste cose
Il file system è solo un diverso indirizzamento del disco, non un sistema di criptaggio diverso dei dati ;)
Angelus88
11-12-2007, 22:10
Quoto... il problema sarà stato un altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.