View Full Version : SUGGERIMENTI INSTALLAZIONE WINDOWS XP
DottorCry
08-12-2007, 08:59
Ciao a tutti ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete....
Vi spiego i miei dubbi::confused: :confused:
Volevo formattare il pc per poi reinstallargli per l'ennesima volta XP ....
Non ho nesun problema nel farlo visto che è già la 20 volta che lo faccio ma vorrei sta volta fare una cosa decente quindi PARTIZIONARE l'hard disk e installare su una parte solo WINDOWS XP, dall'altra i programmi e infine lasciare una partizione libera per le mie cose....:D :D
Leggevo in alcuni forum che basterebbero solo 2 partizioni ma così mi sembra un lavoro più preciso e pulito...:sofico: :sofico:
Cmq la mia idea era quella...l'unico problema è COME SIA FA A FARLO????
Non ci ho mai provato e volevo sapere come posso farlo...
Ho visto che durante l'installazione di WINDOWS XP mi chiede se voglio creare delle partizione ma non ci ho mai provato e non vorrei fare danni...:help: :help:
E poi quanto spazio dovrei dedicare a ciascuna partizione???GRAZIE
quanti harddisk hai, quanto spazio hanno, quanti programmi vuoi installare. ^^
DottorCry
10-12-2007, 12:24
Ho un solo hard disk da 160 gb....
Per quanti programmi voglio installare non sò...per iniziare i classici quali antivirus,antispyware,firewall, office, winrar, emule,mozilla, nero....
Poi non sò se aggiungo altri programmi oppure no....
DottorCry
11-12-2007, 10:51
Mi hanno suggerito di fare il seguente modo:
1. partizione c: denominata System Xp da 30 Gb -> contiene windows e programmi
2. partizione d: denominata Swap di 2 Gb -> per la memoria virtuale
3. partizione e: denominata Documenti (rimanente) -> contengono i miei file e i miei dati
Vi risulta corretta come configurazione???
Mi hanno suggerito di fare il seguente modo:
1. partizione c: denominata System Xp da 30 Gb -> contiene windows e programmi
2. partizione d: denominata Swap di 2 Gb -> per la memoria virtuale
3. partizione e: denominata Documenti (rimanente) -> contengono i miei file e i miei dati
Vi risulta corretta come configurazione???
la partizione di swap è inutile. ripeto, i 30Gb di spazio per i programmi ti bastano? i miei, giochi compresi, occupano 50Gb...
DottorCry
11-12-2007, 14:37
Quindi non la faccio la parizione SWAP???'
Beh ora come ora i miei programmi senza giochi occupano 65 Gb...
Tu che mi consigli di fare???
Se invece facessi 3 partizioni?? la prima 10 GB per WINDOWS, la seconda 70 Gb per i miei dati e la terza 70 Gb per i programmi????
Quindi non la faccio la parizione SWAP???'
Beh ora come ora i miei programmi senza giochi occupano 65 Gb...
Tu che mi consigli di fare???
Se invece facessi 3 partizioni?? la prima 10 GB per WINDOWS, la seconda 70 Gb per i miei dati e la terza 70 Gb per i programmi????
partizione di swap? :D manco usassi linux...
10gb sono pochi per il sistema...opterei per la soluzione proposta da kronos
guarda... tutte ste storie per le partizioni a cosa servono? a una cosa semplice. se devi ripristinare un'immagine di sistema per qualsiasi motivo (ti si è stroiato, se vuoi ripristinare, se ti è venuta voglia di farlo per puro caso,... eccetera) trovi più veloce ripristinare una partizione piccola con dentro solo software e windows (che sarà di 70, 80,90, 100GB) rispetto all'intero disco comprensivo anche dei dati (DATI? e come fai a dire che tutti i software salveranno i loro dati dove vuoi te? ci sarà sempre qualcosa che rimane sulla prima... :D).
ma io ho visto che per fare il ghost del mio 160GB e del mio 200GB (entrambi con partizione primaria unica), pieni entrambi per metà e anche di più (65% e 70%), ci ha impiegato 4 orette. non muoio, per 4 orette, e in più mi basta avere un backup dei SOLI dati sempre in giro (lo faccio almeno una volta al mese, poi i dati sensibili li copio su chiavetta o hd esterno Oltre ai file del ghost).
Poi dipende dell'uso che uno fa del suo pc... io i miei ghost me li faccio tranquillo, ma non formatto dal 2004, il pc è pulito da schifo vario, non sono un iperinstallatore/disinstallatore giornaliero e Xp mi occupa 400MB in ram.
quindi, puoi dare retta a me come puoi dare retta a tutti gli altri. la mia configurazione ha UNA unica partizione sul disco, e il file di swap è sul disco NON di sistema ^^ (te avendo solo un disco, non hai scelta, sarà sempre li ^^)
DottorCry
12-12-2007, 07:29
Ok grazie mille allora proverò a fare 2 belle partizioni...
Visto che ho un hard disk da 160 Gb dividero 80 e 80 in midi da poter aver spazio sia per i dati che per i programmi....
Io non sò il motivo ma ogni tanto devo formattare perchè è pieno di schifezze e soprattutto perchè il PC si rallenta di brutto e non ne capisco il motivo...
Io tendenzialmente provo ogni genere di programma e forse è per quello che è bello pieno di schifezze....
Proverò con questa soluzione e staremo a vedere....:sofico: :sofico:
PEr far occupare meno spazio a WINDOWS devo usare NLITE giusto???Non ci ho mai provato ma magari provo a far un tentativo questa volta....
Sapete dopo posso recuperare delle info su come fare???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.