PDA

View Full Version : Testi di Elettrotecnica....HELP!

DarKilleR
08-12-2007, 08:58
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto molto importante...

Devo dare l'esame di elettrotecnica di Ing. Civile e qui a Pisa è lo stesso esame che fanno ad Ingegneria Elettrica..quindi diciamo abbastanza tosto.

Volevo alcuni consigli su alcuni testi da seguire fatti discretamente bene dove poter studiare da soli..

Diciamo che gli argomenti trattati sono:

-I principi dell'elettrotecnica sui circuiti, teoremi fondamentali e loro risoluzione, sia in corrente continua che alternata.
-Fasori
-Motori elettrici con avvolgimenti sullo statore che rotore, sia a corrente continua che alternata monofase che trifase.
-Trasformatori
-Alternatori
-Impianti elettrici e loro sicurezza: schema e progettazione di un impianto, funzionamento dei vari tipi di impianti monofase e trifase e le varie sottocategorie..
-Funzionamento teorico/tecnico dei sistemi di protezione, dal differenziale agli interruttori magnetotermici e chi più ne ha più ne metta..

Ora questi sono gli argomenti principali che mi ricordo a naso dalle lezioni.

Chiedo consiglio perchè i libri consigliati dal professore, sono 1 ridicoli e poi forse andavano bene ai tempi del suo bisnonno...
Ho dato in anticipo a gennaio dell'anno scorso un esame del terzo anno, ma a giugno questa fava (poichè avevo uno scritto in contemporanea con il suo orale mi disse di presentarmi il giorno dopo nel suo studio...) si è dimenticato e non è venuto così mi sono saltati tutti gli esami di un appello, ed al terzo appello non ce l'ho fatta a dare 3 esami in 2 giorni -.- quindi mi è rimasto.

Siccome altre al prof che è una testa di bip e non sa neanche spiegare, ma è una materia che bene o male mi piace, quindi mi piacerebbe 1 prendere un discreto voto e 2 saperla bene...

Poi tipo meccanica razionale stavo sulle palle al professore, mi ha dato 21 e la so quasi da premio nobel -.- queste sono le cose che mi fanno incazzare TROPPO!...

ma la triennale è bene finirla in pari e laurearsi ad ottobre :sofico: , al votose si punta dopo.

pietro84
08-12-2007, 09:36
Fabbricatore; Elettrotecnica e Applicazioni

strikeagle83
08-12-2007, 11:52
dai un'occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1208538)

DarKilleR
08-12-2007, 12:52
grazie mille lo stesso, ma in quella discussione ci avevo già guardato prima di aprire il trhead ma non ho trovato assolutamente niente di quello che cercavo io... :(

DarKilleR
09-12-2007, 23:45
up :cool:

D.O.S.
10-12-2007, 10:00
è difficile riuscire a consigliarti 1 testo perchè il programma dell'esame è veramente esteso e copre argomenti che vengono ( di solito) trattati in corsi successivi .
l'unico testo che conosco che arriva a dare anche nozioni di motori elettrici è :
Giorgio Rizzoli - Elettrotecnica , Principi e Applicazioni - Ed. McGraw-Hill
ma non cura molto la prima parte sui circuiti.

forse faresti meglio a procurarti 3 testi differenti : uno per i circuiti elettrici , uno per le macchine elettriche e uno per gli impianti elettrici.

ma temo che così dovrai studiare parecchio

carne
10-12-2007, 22:28
faccio ing elettrica...in un esame solo da 10 cfu tutti questi argomenti li tratterai a spizzichi i bocconi e a spanne. un testo che li tratta tutti insieme non esiste perchè come ti han già detto son tanti corsi che li trattano.
dovresti comprare tanti libri per fare poi 10 pagine a libro dato che non esaurirai gli argomenti...uno spreco di soldi e tempo (i libri saranno molto più dettagliati e ti faranno perdere molto tempo)!!!!
...quindi...
..procurati degli appunti da qualcuno fatti bene:)

ps: i libri del bisnonno van bene...all'itis si usa il libro "olivieri ravelli", buono come base da integrare con gli appunti universitari e più l'edizione è vecchia più è completa. nelle ultime han tolto tanta roba.il principio di funzionamento delle macchine è si basa su leggi che han 100 anni, e le macchine che studi ne avran almeno almeno una 60ina...w il bisnonno.
purtroppo non ho materiale digitale del primo-secondo anno da darti, pdf ecc ne ho solo per corsi dal 3 al 5 anno

DVD_QTDVS
10-12-2007, 22:55
faccio ing elettrica...in un esame solo da 10 cfu tutti questi argomenti li tratterai a spizzichi i bocconi e a spanne. un testo che li tratta tutti insieme non esiste perchè come ti han già detto son tanti corsi che li trattano.
dovresti comprare tanti libri per fare poi 10 pagine a libro dato che non esaurirai gli argomenti...uno spreco di soldi e tempo (i libri saranno molto più dettagliati e ti faranno perdere molto tempo)!!!!
...quindi...
..procurati degli appunti da qualcuno fatti bene:)

ps: i libri del bisnonno van bene...all'itis si usa il libro "olivieri ravelli", buono come base da integrare con gli appunti universitari e più l'edizione è vecchia più è completa. nelle ultime han tolto tanta roba.il principio di funzionamento delle macchine è si basa su leggi che han 100 anni, e le macchine che studi ne avran almeno almeno una 60ina...w il bisnonno.
purtroppo non ho materiale digitale del primo-secondo anno da darti, pdf ecc ne ho solo per corsi dal 3 al 5 anno
aaaaahhhhh se mi piacerebbe avere delle scansioni dei primi libri
dell' olivieri-ravelli dove c'era anche il capitolo dedicato agli archi a bachetta..:cry: