PDA

View Full Version : DSLAM ATP Vs DSLAM IP, differenze pregi e difetti

uv1980
08-12-2007, 09:24
Ciao a tutti,
mi chiedevo quali sono le relative differenze, pregi e difetti cosa hanno in + o in - i DSLAM ATM e DSLAM IP ????

grazie

webmagic
08-12-2007, 10:12
Ciao a tutti,
mi chiedevo quali sono le relative differenze, pregi e difetti cosa hanno in + o in - i DSLAM ATP e DSLAM IP ????

grazie

Intendi DSLAM "ATM" vero? :D
Aspettiamo qualcuno più informato..

uv1980
08-12-2007, 10:38
Intendi DSLAM "ATM" vero? :D
Aspettiamo qualcuno più informato..

op sorry, si ATM ;) corretto

uv1980
09-12-2007, 08:57
Up

daniele.g
09-12-2007, 10:59
Up

Ci sono libri in merito, addirittura....
Cmq riassumendo banalmente, le principali differenze sono:
Circuto ATM:
Modem-----> PERMUTATORE ----> DSLAM-ATM------> BGX o MPX (155Mb)----> NAS (assegnazione IP) ------> Mondo Internet-

Circuito GBE:
Modem-----> PERMUTAORE----> DSLAM-IP (assegnazione IP) -----> NAS (porta GBE a 10Gb condivisi) ----> Mondo Internet .

Descrizione: la banda larga passante per nodo ATM, in linea di massima non ha problemi di sorta, è assai diffusa a livello nazionali ma spesso (comunemente) può soffrire di saturazioni a sia a livello ATM (tratta in FO da 155mb) basta che sulla stessa tratta si mettono a occupare la banda 20-30 utenze 7 mega ed è già al limite (considerate che su una tratta sono attestati 300-400 utenti). Anche frequenti sono le saturazioni e latenze altissime dovute ad mux (singoli o in cascata facente sempre capo ad una sola tratta atm) saturi.
Connessioni possibili : pppoe (MTU pari a 1492) o pppoa (MTU pari 1500) (meglio il secondo).

La banda larga invece erogata tramite apparti gbe sulla carta non dovrebbe soffrire di saturazioni perché non sono presenti gli apparati ATM BGX o MPX e il dslam interfaccia già il protocollo ip sul nas.
Insomma è una tecnologia moderna ed efficiente, senza compromessi.
Voci di corridoio però asseriscono che diversi i tagli di banda diversi dalla 20 mega siano piuttosto instabili, portanti non agganciate, negazione al traffico tcp-ip e "raggiungibilità protocolli internet".
Connessioni possibili: solo pppoe con MTU pari a 1492.

ciao ;)

mavelot
09-12-2007, 15:34
Ci sono libri in merito, addirittura....
.....
Connessioni possibili: solo pppoe con MTU pari a 1492.

ciao ;)

Con questa affermazione, possiamo ipotizzare che per verificare se siamo su DSLAM IP, è sufficiente controllare se l'unico protocollo di incapsulamento accettato è pppoE ?????

Psyred
09-12-2007, 15:57
Ma non c'è Tiscali che usa solo il PPPoA su IP dslam?

xxx_mitiko_xxx
09-12-2007, 16:00
ummm non so se è tanto attendibile il fatto del ppoe perche io fino a poco tempo fa mi collegavo in tutti e due i modi :D E' da molto però che non provo :D
Cmq ciao Mavelot

mavelot
09-12-2007, 16:37
ummm non so se è tanto attendibile il fatto del ppoe perche io fino a poco tempo fa mi collegavo in tutti e due i modi :D E' da molto però che non provo :D
Cmq ciao Mavelot

Ahhh Ahhh Ciao....

cmq io spero proprio che non sia così !...io mi connetto in pppoA, pppoE, ADSL, ADSL2....

daniele.g
09-12-2007, 16:40
Con questa affermazione, possiamo ipotizzare che per verificare se siamo su DSLAM IP, è sufficiente controllare se l'unico protocollo di incapsulamento accettato è pppoE ?????

Che il sappia, se attestati in un dslam ip non avviene il login in pppoa (over atm)