View Full Version : HD con adattatore e-sata
blackdreams
08-12-2007, 01:00
ciao a tutti, devo acquistare un hard disk esterno. Sono fissato con i WD ma esterni ultimamente sembrano introvabili (a parte i mybook che però mi sembrano un pò cari).
Su un sito ho trovato un box esterno SATA che viene venduto con un adattatore che si collega direttamente alla presa SATA della MB.
Il discorso è: il trasferimento dei file è più veloce che con un normale USB?
Secondo quesito: la mia MB supporta solo SATA 150, un HD SATA 300 (che si trovano più facilmente in commercio) funziona lo stesso?
questo è il link del box http://www.magnex.it/prodotti/box_esterni/index.htm il prodotto è ECS35SU2
grazie!
APcom A.T.C.
08-12-2007, 08:13
Ovvio che sarebbe più veloce, è come se fosse collegato direttamente al PC, come il tuo disco di sistema.
Un 300 normalmente funziona, alcuni dischi hanno dei jumper per settarli a 150.
Capellone
08-12-2007, 13:20
funzionerà però la scheda madre non supporta l'hot plugging dei sata quindi devi avere l'accortezza di accendere prima il disco esterno e poi il pc, se fai il contrario non funziona.
blackdreams
08-12-2007, 13:25
grazie per i consigli, quindi mi consigliate di prenderlo questo box?
blackdreams
09-12-2007, 03:20
up
:p
Capellone
09-12-2007, 13:11
si se hai l'accortezza di usarlo come ti ho spiegato, quando avrai un chipset più moderno potrai usare anche l'hot plugging; possibilmente prendi un box con la doppia interfaccia E-Sata+USB così rimane utilizzabile anche sui computer che hanno solo l'USB.
blackdreams
09-12-2007, 13:36
ok! grazie capellone...procedo con l'ordine!
ah ecco l'hot plugging!
ma che cos'è?
Ho letto diverse persone pur avendo preso il cavo sata e-sata non riescono a far leggere il proprio HD sata al sistema.
Capellone sai percaso se l' Asus p5K-se ha questo hot plugging?
L'unico neo delle interfacce e-sata attuali è che hanno bisogno di alimentazione esterna (o sbaglio?).
ciao
Capellone
03-05-2008, 14:25
Capellone sai percaso se l' Asus p5K-se ha questo hot plugging?
si, è scritto anche nel manuale.
L'unico neo delle interfacce e-sata attuali è che hanno bisogno di alimentazione esterna (o sbaglio?).
non sbagli
Ragazzi secondo voi l' Enermax Jazz EB307ES è un ottimo prodotto?
In effetti pensare di spendere ben 50€ (come un discreto case) per un box di HD mi sembrava tanto, a meno che non mi diciate che l'alta qualità in questo caso sia necessaria...
Grazie
Capellone
06-05-2008, 10:52
recensione: http://www.pctuner.net/articoli/unita_esterne/906/Enermax_HDD_Box_EB307ES_e_EB307S/
50 € è un prezzo gonfiato.
Nemmeno poco gonfiato... che ladri !
Mi sà che ormai per gli acquisti (almeno per i componenti dei pc) la compravendita online sia d'obbligo per avere un panorama ampio... purtroppo io sono ancora legato al caro vecchio metodo di andare direttamente a negozio...
Grazie mille Capellone,
questa è la conferma di quanto siano disonesti a quel negozio...;)
In un altro negozio ho trovato il CoolerMaster XCRAFT (eSata) a 42€ mentre online sta a 34€...
devo pensare che ormai solo online i prezzi sono "relativamente" congrui ???
nicola1985
08-05-2008, 19:31
nemmeno io non riesco a far rilevare al sistema l'hdd esterno esata mentre con usb è tutto ok!
la mobo è recente(è quella in firma!!).
ho provato anke ad accendere l'hdd prima del sistema ma niente!!
come devo fare?grazie
nicola1985
09-05-2008, 20:07
nessuno sa aiutarmi?
nicola1985
10-05-2008, 17:05
up
Forse hai bisogno di driver appositi per quel contoller... ma la mia è solo un ipotesi, chiedi nel forum a chi ha la tua stessa mobo (nella sezione Motherboard).
Ciao
Capellone
12-05-2008, 13:52
In un altro negozio ho trovato il CoolerMaster XCRAFT (eSata) a 42€ mentre online sta a 34€...
devo pensare che ormai solo online i prezzi sono "relativamente" congrui ???
se ci aggiungi la spedizione vedi che quel prezzo diventa congruo.
io ho l'X-Craft ed è un buon apparecchio.
nicola1985
15-05-2008, 09:43
Forse hai bisogno di driver appositi per quel contoller... ma la mia è solo un ipotesi, chiedi nel forum a chi ha la tua stessa mobo (nella sezione Motherboard).
Ciao
ho chiesto ma nessuno mi risponde...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.