View Full Version : Upgrade da vista a xp
Ho recentemente acquistato un notebook acer aspire 5520 con preinstallato windows vista home premium....dato la scarsità del prodotto e che il cd di installazione di vista non mo è stato fornito, vorrei fare un backup su un cd-dvd di vista e installare l'xp.
Quì iniziano i problemi come faccio a fare il backup di vista???e come fare a ripristinarlo avendo l'hd formattato??qualcuno mi può aiutare??
GhiaccioNero
08-12-2007, 00:07
c'è l'immagine nel portatile. in alternativa, procurati un cd di vista.
ok ma come faccio a ripristinare dall'immagine??
Ho recentemente acquistato un notebook acer aspire 5520 con preinstallato windows vista home premium....dato la scarsità del prodotto e che il cd di installazione di vista non mo è stato fornito, vorrei fare un backup su un cd-dvd di vista e installare l'xp.
Quì iniziano i problemi come faccio a fare il backup di vista???e come fare a ripristinarlo avendo l'hd formattato??qualcuno mi può aiutare??
Se non hai il dvd mi sa che non ti hanno dato Vista originale.
Normalmente quando accendi la prima volta il notebook ti chiede di eseguire l'immagine del disco fisso,quello è il dvd di ripristino.
@ Joxer nessun fornitore di notebook fornisce il cd/dvd del s.o. preinstallato,esiste l'apposita funzione che se poi viene ignorata il problema è di chi non esegue le operazioni preliminari per la troppa fretta.
GhiaccioNero
08-12-2007, 10:14
grande cajenna :D
ok, ma quando ho estratto il portatile dalla scatola e ho notato che non c'era nessun disco di ripristino che sto cercando di fare un backup, non può essermi sfuggito durante le operazioni preliminari
chicco83
08-12-2007, 11:23
c'e' un utility della acer (almeno,sul mio portatile e' cosi') che ti permette di creare dei dvd di ripristino del sistema (quelli per reinstallare vista come se il notebook fosse appena uscito dalla fabbrica) o di fare l'effettivo backup dell'hard disk.
a me,la prima volta che ho acceso il portatile appena tolto dalla scatola,la prima cosa che ha chiesto una volta avviatosi il sistema e' stato di creare,appunto,i dvd di ripristino (operazione che in un primo momento ho rifiutato non avendo dvd vergini a disposizione)
agli avvii successivi,il messaggio non si e' piu' ripresentato,ma l'utility era sempre presente e facilmente ritrovabile.
in ogni caso,puoi "rimediare" un dvd di vista (visto che comunque hai il seriale) e installare il sistema "pulito" senza le varie utility della acer...
certo,poi dovrai scaricarti i driver dal sito.
ok, grazie mille...risolto e installato win xp...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.