View Full Version : AIUTO Acer Aspire 1683WLMi - Monitor MORTO
Gemstarzah
07-12-2007, 22:22
Ciao a tutti,
come da titolo, ho un problema importante con il mio notebook...di punto in bianco mi è morto il monitor (dico morto perché non ha mai dato segni di squilibrio prima) :muro: :muro:
Girando un pò per il web ho visto che qualche ricambio è possibile trovarlo, però vorrei sapere:
- come faccio a essere certa dei pezzi da cambiare? (tipo se è un problema dell'inverter, o della lampada di retroilluminazione o altro)?
- oppure mi conviene cercare un nuovo pannello lcd (monta un QD15TL02 da 15,4")? Se sì, sapreste dirmi dove?
Forse non sarò stata molto brava coi discorsi, però vorrei solo dei consigli su cosa dovrei fare per avere ancora un portatile senza magari doverlo prendere uno nuovo
JamesDean
08-12-2007, 10:29
Ciao a tutti,
come da titolo, ho un problema importante con il mio notebook...di punto in bianco mi è morto il monitor (dico morto perché non ha mai dato segni di squilibrio prima) :muro: :muro:
Girando un pò per il web ho visto che qualche ricambio è possibile trovarlo, però vorrei sapere:
- come faccio a essere certa dei pezzi da cambiare? (tipo se è un problema dell'inverter, o della lampada di retroilluminazione o altro)?
- oppure mi conviene cercare un nuovo pannello lcd (monta un QD15TL02 da 15,4")? Se sì, sapreste dirmi dove?
Forse non sarò stata molto brava coi discorsi, però vorrei solo dei consigli su cosa dovrei fare per avere ancora un portatile senza magari doverlo prendere uno nuovo
se vedi qualcosa in controluce, molto probabilmente è l'inverter....
hai provato a cercare su ebay?
ciao
HelLKaNe
08-12-2007, 10:33
Ciao,
Per capire se effettivamente è il pannello lcd ad essere morto ti consiglio prima di provare un monitor esterno tramite l'uscita vga (potrebbe essere benissimo la scheda video ad essere andata all'altro mondo), seconda cosa prova a controllare se si riesce a vedere controluce qualcosa sul display, in questo caso potrebbe essere l'inverter che non da più retroilluminazione.
Infine se dovesse essere proprio morto il pannello lcd...fai prima a cambiare notebook perchè i pannelli hanno un costo spropositato e in ogni caso dovresti controllare di che tipo è il display (XGA, WXGA ecc ecc) e il tipo di cavo lcd, che ovviamente deve essere compatibile con il pannello.
Gemstarzah
08-12-2007, 13:14
Innanzitutto grazie per le risposte...
Allora, a guardarlo in controluce ho provato, e non si vede niente...
quanto al monitor esterno invece va tutto bene, perché ci sono collegata anche ora (e non vi dico che tragedia...è quello di un vecchio 486 di 15 anni fa!!!)
Il tipo di pannello è un WXGA...per il cavo invece come faccio a saperlo? Devo smontare di nuovo tutto il monitor?
Ciao, e grazie ancora :)
Gemstarzah
09-12-2007, 10:51
Ciao,
Per capire se effettivamente è il pannello lcd ad essere morto ti consiglio prima di provare un monitor esterno tramite l'uscita vga (potrebbe essere benissimo la scheda video ad essere andata all'altro mondo), seconda cosa prova a controllare se si riesce a vedere controluce qualcosa sul display, in questo caso potrebbe essere l'inverter che non da più retroilluminazione.
Infine se dovesse essere proprio morto il pannello lcd...fai prima a cambiare notebook perchè i pannelli hanno un costo spropositato e in ogni caso dovresti controllare di che tipo è il display (XGA, WXGA ecc ecc) e il tipo di cavo lcd, che ovviamente deve essere compatibile con il pannello.
Comunque, ripensandoci...visto che collegandomi ad un monitor esterno non ho problemi, dici che potrei provare a cambiare la scheda video?
Se non hai problemi con il monitor esterno è un problema del pannello LCD, inoltre la scheda video non può essere sostituita separatamente dall'intera scheda madre.
Anch'io ho lo stesso identico problema!!! Però all'accenaione del notebook riesco a vedere la procedura di avvio di Xp fino alla barra di scorrimento...tu la vedi o non vedi proprio niente???
Gemstarzah
09-12-2007, 16:54
Anch'io ho lo stesso identico problema!!! Però all'accenaione del notebook riesco a vedere la procedura di avvio di Xp fino alla barra di scorrimento...tu la vedi o non vedi proprio niente???
Io non vedo proprio niente nemmeno quando lo accendo...:muro:
CarloR1t
09-12-2007, 18:21
Io non vedo proprio niente nemmeno quando lo accendo...:muro:
Oltre a capire se è colpa dell'inverter o del pannello lcd (o solo la lampada interna) bisogna vedere se ti conviene la riparazione o cambiare il vecchio notebook.
Nel caso peggiore di sostituzione del pannello, i prezzi sono scesi molto negli ultimi tempi, il tuo pannello qd15tl02 costa 195€, circa 133€ al cambio attuale +20%iva in dogana se lo prendi da questo grossista americano:
http://www.lcdscreen.com/ppc-oem-qd15tl02.htm
Il sito ha molte informazioni utili sulle riparazioni, vedi anche www.screentekinc.com
Se non fossi in grado con l'aiuto nostro o di qualcun'altro di capire l'origine del guasto e a fare la riparazione, ti elenco alcuni riparatori italiani a cui chiedere un preventivo:
http://www.assistenza-computer-milano.com/notebook.htm
http://www.mdelectronics-service.com
http://www.notebookdivision.com
http://www.micro.it
Ma cerca prima nella tua zona, ormai i portatili sono molto diffusi e con loro anche i riparatori, oltre alle pagine gialle puoi chiedere nei negozi di computer se hanno un riparatore a cui si rivolgono nella loro attività, con il fatto della garanzia europea a 2 anni a carico del venditore molti negozi si sono attrezzati con assicurazioni e contratti con servizi di riaparazione, se non li avevano già prima.
Cmq provate anche con un monitor esterno a entrare nel bios e fare 'load default settings' e uscire salvando le impostazioni, non si sa mai.
Gemstarzah
09-12-2007, 20:03
Grazie mille per le informazioni,ora faccio subito un giro sui siti che mi hai linkato...
Ah, mi potresti spiegare meglio questo passaggio per favore?
Cmq provate anche con un monitor esterno a entrare nel bios e fare 'load default settings' e uscire salvando le impostazioni, non si sa mai.
Non credo di aver capito cosa volevi dire :rolleyes:
CarloR1t
09-12-2007, 20:51
Grazie mille per le informazioni,ora faccio subito un giro sui siti che mi hai linkato...
Ah, mi potresti spiegare meglio questo passaggio per favore?
Non credo di aver capito cosa volevi dire :rolleyes:
Hai ragione mi spiego meglio. Innanzitutto collega il portatile con un cavetto vga a un monitor esterno e accendi entrambi.
Appena accendi il notebook tieni premuto F2 (o il tasto apposito indicato nel tuo manuale per entrare nel bios, controlla prima...)
Ti comparirà una schermata vecchio stile, tra le varie voci devi cercare quella che dice 'Load default settings' (o molto simile) e sceglila. Questo carica le impostazioni base di fabbrica dell'hardware del notebook. E' innocuo e non ha niente a che fare col ripristino o coi tuoi dati, ma a volte sisitema alcuni difetti di gestione dell'hardware.
Prima di uscire dal bios cerca la voce 'Save and exit' cio èsalva le impostazioni prima di uscire, ti chiederà conferma Yes/No, rispondi affermativamente Y e il notebook si riavvierà, a quel punto spegni il monitor esterno e incrocia le dita, se potrebbe essersi risolto, ma ti dico già che è molto improbabile trattandosi del display.
Gemstarzah
09-12-2007, 23:15
Hai ragione mi spiego meglio. Innanzitutto collega il portatile con un cavetto vga a un monitor esterno e accendi entrambi.
Appena accendi il notebook tieni premuto F2 (o il tasto apposito indicato nel tuo manuale per entrare nel bios, controlla prima...)
Ti comparirà una schermata vecchio stile, tra le varie voci devi cercare quella che dice 'Load default settings' (o molto simile) e sceglila. Questo carica le impostazioni base di fabbrica dell'hardware del notebook. E' innocuo e non ha niente a che fare col ripristino o coi tuoi dati, ma a volte sisitema alcuni difetti di gestione dell'hardware.
Prima di uscire dal bios cerca la voce 'Save and exit' cio èsalva le impostazioni prima di uscire, ti chiederà conferma Yes/No, rispondi affermativamente Y e il notebook si riavvierà, a quel punto spegni il monitor esterno e incrocia le dita, se potrebbe essersi risolto, ma ti dico già che è molto improbabile trattandosi del display.
Capito...beh, in effetti non è successo niente...:cry:
comunque...rifacendo mente locale...più provo a cercare una soluzione al problema e più sono tentata di provare a cambiare l'inverter...pensi possa servire a qualcosa prima di portarlo a far vedere a qualcuno di qualificato (che dalle mie parti è mollllto difficile a trovarsi)?
(ri-parentesi: sono testona lo so, ma ormai mi sono puntata con questo pezzo!)
CarloR1t
10-12-2007, 00:06
Capito...beh, in effetti non è successo niente...:cry:
comunque...rifacendo mente locale...più provo a cercare una soluzione al problema e più sono tentata di provare a cambiare l'inverter...pensi possa servire a qualcosa prima di portarlo a far vedere a qualcuno di qualificato (che dalle mie parti è mollllto difficile a trovarsi)?
(ri-parentesi: sono testona lo so, ma ormai mi sono puntata con questo pezzo!)
Prova a cercare il ricambio inverter della tua serie di notebook su www.bossmaint.it riparatore ufficiale acer che vende ricambi anche ai privati.
Altrove non saprei indirizzarti per un inverter compatibile, forse anche sui siti di pannelli lcd che ti ho dato prima c'è. (o chiedendo a un riparatore di fare un test preventivo per localizzare il guasto)
Mi son interessato solo ai pannelli perchè come ha detto qualcuno sopra fino a poco fa costavano uno sproposito, mentre non più ora.
Ti potrà servire anche il manuale di servizio del tuo notebook, con lo smontaggio illustrato e l'elenco di tutti ricambi, domani ti dico dove trovarlo.
Gemstarzah
14-12-2007, 13:53
Prova a cercare il ricambio inverter della tua serie di notebook su www.bossmaint.it riparatore ufficiale acer che vende ricambi anche ai privati.
Altrove non saprei indirizzarti per un inverter compatibile, forse anche sui siti di pannelli lcd che ti ho dato prima c'è. (o chiedendo a un riparatore di fare un test preventivo per localizzare il guasto)
Mi son interessato solo ai pannelli perchè come ha detto qualcuno sopra fino a poco fa costavano uno sproposito, mentre non più ora.
Ti potrà servire anche il manuale di servizio del tuo notebook, con lo smontaggio illustrato e l'elenco di tutti ricambi, domani ti dico dove trovarlo.
Rieccomi dopo qualche giorno di assenza...ho ordinato l'inverter e sto aspettando con impazienza che arrivi...
Per ora non mi resta che incrociare le dita e ringraziare tutti per le risposte che mi avete dato...Mi farò risentire appena avrò cambiato il pezzo.
Ciao! :)
Gemstarzah
20-01-2008, 23:29
Ciao a tutti, dopo tanto tempo sono tornata...
Dunque, l'inverter l'ho cambiato ma non è successo niente...
In compenso stasera, dopo mesi di letargo il monitor si è risvegliato giusto un paio di minuti (non riuscivo a crederci!!!!), poi mi è riscomparso tutto in un attimo: qualcuno saprebbe dirmi come può essere possibile?
CarloR1t
20-01-2008, 23:50
Ciao a tutti, dopo tanto tempo sono tornata...
Dunque, l'inverter l'ho cambiato ma non è successo niente...
In compenso stasera, dopo mesi di letargo il monitor si è risvegliato giusto un paio di minuti (non riuscivo a crederci!!!!), poi mi è riscomparso tutto in un attimo: qualcuno saprebbe dirmi come può essere possibile?
lampada o cavetto, forse i connettori, ma evidentemente se funziona il pannello lcd non è guasto. Hai visto immagini normali del desktop sul display quando si è acceso o si è solo illuminato?
Gemstarzah
21-01-2008, 20:19
lampada o cavetto, forse i connettori, ma evidentemente se funziona il pannello lcd non è guasto. Hai visto immagini normali del desktop sul display quando si è acceso o si è solo illuminato?
Ho visto tutto normalmente...sono rimasta anche un attimo a bocca aperta dallo stupore perché non mi aspettavo una cosa del genere! Ero partita per rimettere al desktop la sua risoluzione di 1280x800 pixel (perché ora uso un vecchio montior da 800x600), e mi si è rispento tutto :(
Però ho notato che i colori non erano propio il massimo anche con la risoluzione di origine...Comunque, altra cosa che ho notato sia ieri prima che mi si spengesse, che quando provo ad avviare qualche gioco graficamente un pò più impegnativo, è che mi appare una schermata blu dove mi dice che c'è un errore hardware e il sistema viene riavviato (ma non ho mai fatto in tempo a leggere tutto). Eppure, dalle schede di controllo dei driver e delle periferiche, mi dice che sia il driver della scheda video che la scheda stessa, funzionano correttamente...Può dipendere dal monitor esterno o è un problema del portatile?
Io non ci capisco più niente... :confused: Anyway...dato che l'lcd è vivo, sarà una cosa recuperabile e soprattutto economicamente abbordabile?
CarloR1t
21-01-2008, 20:50
Gli lcd 1280x800 oggi si vendono a meno di 200$ nuovi, per cui non so quanto si possa ricavare da un usato. Lo shcemro blu succede per un sacco di cose che è difficile a dirsi, anch'io ne ho a volte causati dalla scheda grafica del notebook ma non si tratta di difetti hardware, o almeno non seri, forse instabilità di alimentazione in certe condizioni ma solitamente sono problemi software.
Ho riletto i vecchi messaggi e notato che dicevi che non si vede niente in controluce sul display, segno che qualcosa interrompe completamente il segnale dell'immagine a monte. A meno che per caso il portatile era nella modalità di uscita solo verso il monitor esterno quando hai provato, potresti riprovare a vedere con un imamgine più contrastata possibile, per es. uno sfondo a scacchi bianco e nero (o metti il profilo del desktop di windows 'contrasto elevato' ) e poi a passare dal diaplay esterno alle modalità solo display interno o entrambi, per vedere se si nota qualcosa da varie angolazioni. Sempre che non hai già riprovato e notato che non si vede proprio niente.
Si potrebbe rismontare ancora per controllare cavetti e piattine che vanno al displayi cui connettori siano ben inseriti e bloccati o avvitati, perchè forse è solo il cavetto. A me è successo con un vecchio notebook che ogni tanto faceva delle righe colorate sul display, chiudendo e aprendo il pannello finchè o stava sempre con le righe o andavano via del tutto. E la colpa era del connettore del cavetto di collegamento del display sulla scheda madre.
Gemstarzah
22-01-2008, 00:04
Gli lcd 1280x800 oggi si vendono a meno di 200$ nuovi, per cui non so quanto si possa ricavare da un usato. Lo shcemro blu succede per un sacco di cose che è difficile a dirsi, anch'io ne ho a volte causati dalla scheda grafica del notebook ma non si tratta di difetti hardware, o almeno non seri, forse instabilità di alimentazione in certe condizioni ma solitamente sono problemi software.
Ho riletto i vecchi messaggi e notato che dicevi che non si vede niente in controluce sul display, segno che qualcosa interrompe completamente il segnale dell'immagine a monte. A meno che per caso il portatile era nella modalità di uscita solo verso il monitor esterno quando hai provato, potresti riprovare a vedere con un imamgine più contrastata possibile, per es. uno sfondo a scacchi bianco e nero (o metti il profilo del desktop di windows 'contrasto elevato' ) e poi a passare dal diaplay esterno alle modalità solo display interno o entrambi, per vedere se si nota qualcosa da varie angolazioni. Sempre che non hai già riprovato e notato che non si vede proprio niente.
Si potrebbe rismontare ancora per controllare cavetti e piattine che vanno al displayi cui connettori siano ben inseriti e bloccati o avvitati, perchè forse è solo il cavetto. A me è successo con un vecchio notebook che ogni tanto faceva delle righe colorate sul display, chiudendo e aprendo il pannello finchè o stava sempre con le righe o andavano via del tutto. E la colpa era del connettore del cavetto di collegamento del display sulla scheda madre.
Ehm...potrebbero essere contatti quindi? Perché ora ora, ho notato che facendo un pò di pressione in un punto (dove casulamente mi ero apoggiata quando l'ho visto resuscitare) è ripartito...e sta anche reggendo, come se non fosse successo niente!!! A me sta storia mi sta sconvolgendo...:what:
CarloR1t
22-01-2008, 00:59
Ehm...potrebbero essere contatti quindi? Perché ora ora, ho notato che facendo un pò di pressione in un punto (dove casulamente mi ero apoggiata quando l'ho visto resuscitare) è ripartito...e sta anche reggendo, come se non fosse successo niente!!! A me sta storia mi sta sconvolgendo...:what:
Ma allora si è riacceso il display?!
Cmq si la maggioranza dei guasti sono cose da niente anche se ci fanno ammattire e difficilmente riusciamo a individuarli senza esperienza e attrezzature professionali. Ma qualche volta provando può succedere.
Mi madre ha uno di quei piccoli stereo cd portatili da 50€, tempo fa si è guastato, il cd non funzionava più e sul display non compariva niente, essendo un regalo stavo pensando di ricomprargliene un'altro dato che un riparatore in persona le aveva detto che non conveniva nemmeno provare a portarglielo per darci un'occhiata. Con un po' di speranza l'ho smontato, non ho individuato niente a vista e non ho neanche usato il tester, ho solo smontato e staccato tutte le schede e connettori interni, anche del display e dei tasti, sperando che dipendesse da quello, ma non non si notava niente di anomalo, niente cavi apparentemente scollegati o bruciature. Quindi con meno speranza di quanto avevo iniziato l'ho riassemblato, ricollegando tutto, e quando lo acceso funzionava alla perfezione!
Quindi se si è riacceso anche il tuo display dev'essere OK! Sarà un contatto (o un cortocircuito) nel punto interno dove hai premuto, domani vediamo! :)
Gemstarzah
22-01-2008, 22:49
Ma allora si è riacceso il display?!
Cmq si la maggioranza dei guasti sono cose da niente anche se ci fanno ammattire e difficilmente riusciamo a individuarli senza esperienza e attrezzature professionali. Ma qualche volta provando può succedere.
Mi madre ha uno di quei piccoli stereo cd portatili da 50€, tempo fa si è guastato, il cd non funzionava più e sul display non compariva niente, essendo un regalo stavo pensando di ricomprargliene un'altro dato che un riparatore in persona le aveva detto che non conveniva nemmeno provare a portarglielo per darci un'occhiata. Con un po' di speranza l'ho smontato, non ho individuato niente a vista e non ho neanche usato il tester, ho solo smontato e staccato tutte le schede e connettori interni, anche del display e dei tasti, sperando che dipendesse da quello, ma non non si notava niente di anomalo, niente cavi apparentemente scollegati o bruciature. Quindi con meno speranza di quanto avevo iniziato l'ho riassemblato, ricollegando tutto, e quando lo acceso funzionava alla perfezione!
Quindi se si è riacceso anche il tuo display dev'essere OK! Sarà un contatto (o un cortocircuito) nel punto interno dove hai premuto, domani vediamo! :)
Ma pensa te...certo che ne capitano di cose strane!
COmunque, la resurrezione del mio schermo è durata finché non mi è venuta la brillante idea di mettere le mani sul pannello di controllo per confemragli la risoluzione: mi è tornata la solita schermata blu, e il pc si è riavviato e il monitor si è rimesso a dormire e non sono ancora riuscita a riaccenderlo (più che altro non vorrei che a forza di far pressione si danneggiasse qualcosa...)
A questo punto cosa dovrei fare secondo te? Una cosa è certa: se lo riaccendo, non tocco più il pannello di controllo! :P
CarloR1t
22-01-2008, 23:01
Ma pensa te...certo che ne capitano di cose strane!
Comunque, la resurrezione del mio schermo è durata finché non mi è venuta la brillante idea di mettere le mani sul pannello di controllo per confemragli la risoluzione: mi è tornata la solita schermata blu, e il pc si è riavviato e il monitor si è rimesso a dormire e non sono ancora riuscita a riaccenderlo (più che altro non vorrei che a forza di far pressione si danneggiasse qualcosa...)
A questo punto cosa dovrei fare secondo te? Una cosa è certa: se lo riaccendo, non tocco più il pannello di controllo! :P
Potendo, visto che hai provato con un nuovo inverter, gli cambierei il cavetto che va dalla scheda madre al display. E' strano il blocco al cambio di risoluzione, che non interessa illuminazione e alimentazione ma solo i segnali dati e sincronismi. Sul monitor esterno riesci a cambiare risoluzione senza schermo blu? Se è solo un coincidenza, andrebbe smontato per vedere dove passa il cavetto, staccarlo e riattaccarlo bene da entrambi i lati. O provare a cambiarlo.
Gemstarzah
23-01-2008, 00:02
Potendo, visto che hai provato con un nuovo inverter, gli cambierei il cavetto che va dalla scheda madre al display. E' strano il blocco al cambio di risoluzione, che non interessa illuminazione e alimentazione ma solo i segnali dati e sincronismi. Sul monitor esterno riesci a cambiare risoluzione senza schermo blu? Se è solo un coincidenza, andrebbe smontato per vedere dove passa il cavetto, staccarlo e riattaccarlo bene da entrambi i lati. O provare a cambiarlo.
Anche dal monitor esterno mi fa la schermata blu al cambio di risoluzione...ma più che al cambio di risoluzione, me lo fa quando passo dalla modalità 32 Bpp a 16 Bpp (che però non ho ben chiaro cosa sia)...se invece faccio il procedimento inverso, no.
Per vedere da dove passa il cavetto sono un pò restia, perché ho provato a smontare il pc, ma nonostante abbia tolto tutte le viti la plastica forza, per cui non so come fare per metterlo "a nudo"... :( cioè, non vorrei rischiare di rompere qulache aggancio o danneggiare altre cose, insomma.
Andando avanti nel discorso: se considerassi l'ipotesi di cambiarlo il suddetto cavo, è una cosa che si trova bene? E ora la domanda più ignorante: come si chiama questo cavetto?
CarloR1t
23-01-2008, 00:23
16 e 32 bit sono le sfumature di colore disponibili generate dalla scheda video: i 16bit sono circa 65mila colori (come la tv) mentre 32 sono 4 miliardi! (anche se i comuni display lcd riescono a visualizzarne solo 260mila...)
Da tempo si usa solo la modalità 32bit, se ti funziona correttamente non impostare mai 16bit (anche se possibile) che è a disposizione solo per vecchissimi giochi che proprio non vanno a 32, per tv, diagnostica e poco altro.
Il cavetto di solito è un'appendice del pannello, non penso sia venduto e nemmeno indicato come singolo ricambio da acer, vedrò sul manuale del mio notebook, ma si può trovare su vari siti stranieri come usato da rottamazione. Dev'essere però compatibile sia col tuo pannello che col modello di notebook. Infatti anche se il collegamento logico di per sè è universale, il cavetto è diverso per ogni combinazione di pannello e notebook, perchè su un portatile passa nella cerniera destra in un'altro in quella sinistra, uno ha l'attacco più vicino sulla scheda madre, un'altro più lontano, ecc...insomma non è standard. :rolleyes: La possibilità di cambiarlo cercandolo online viene solo dopo che si hai provato a stabilizzare il funzionamento col cavetto che hai già, in fondo se ieri funzionava è una ottima cosa, ci sono buone speranza di risolvere anche se non va ancora. Per ora proverei solo a staccarlo dal connettore della scheda madre e riagganciarlo vedendo che sia bene inserito.
Anche a vedere se cambia qualcosa aprendo e chiudendo il display un po' (senza chiuderlo tutto in standby) il notebook è stabile?
Spero non sia la scheda video, intanto metti solo modalità colori a 32bit e prova ancora a cambiare le risoluzioni sul monitor esterno e a impostare quella nativa del pannello lcd, senza mai passare per le modalità a 16bit.
Metti prima tutto a default nella scheda video e dai OK e disabilita qualsiasi utlity video o programmi analoghi se mai ce ne sono attivi. Così vediamo se regge. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.