View Full Version : HELP!!! Ho preso questa RAM ma il pc non si accende...
fabio75i
07-12-2007, 22:03
Ho un portatile asus con montata una ram nanya da 512mb con questa sigla NT512T64UH81FN-37B di cui vi riporto il pdf con tutte le specifiche (è quella mod.37B) al seguente indirizzo: http://www.nanya.com/NanyaAdmin/GetFiles.ashx?ID=157
Ho quindi acquistato on-line una ram so-dimm da 1gb ddr2 533mhz pc2-4200 della corsair a 200 pin ma dopo che la inserisco nel portatile il pc non si avvia bensi rimane schermata nera.
mi sapreste dire se ho sbagliato io nell'acquistare un modello sbagliato, o se è giusto ma magari è rotta? la sigla della corsair è VS1GSDS533D2
grazie
:help:
fabio75i
08-12-2007, 11:24
ragazzi ho bisogno urgente...:help:
ho i giorni contati per praticare il recesso dall'acquisto!
help please
:D
Non conosco quella ram ma sembra un' errore dovuto a errato inserimento nel socket o ad un difeto del banco stesso.
Non conosco quella ram ma sembra un' errore dovuto a errato inserimento nel socket o ad un difeto del banco stesso.
Scusa volevo dire "slot"
bambagias
08-12-2007, 14:50
è capitato anche a me (ma non su di un notebook)...nel mio caso, come ha detto barklay, andavano reimpostati i "wafer" negli slot...nel mio caso era scritto tutto nel manuale della motherboard ma penso che da qualche parte (www.asus.com) ci possa essere il giusto posizionamento (se non lo trovi per il tuo portatile fai una ricerca per la scheda madre).
Ciao e in bocca al lupo!!!
fabio75i
09-12-2007, 01:19
Ma reimpostare i wafer cosa vuol dire? Il banco ram ha un intaglio che separa x ogni faccia i 100 pin in 20 da un lato e 80 dall'altro. Tu mi stai dicendo che l'inserimento obbligato sia sbagliato? Che dovrei intagliare la wafer x spostare leggermente l'inserimento verso dx o sx? Aiutooooo
Ma reimpostare i wafer cosa vuol dire? Il banco ram ha un intaglio che separa x ogni faccia i 100 pin in 20 da un lato e 80 dall'altro. Tu mi stai dicendo che l'inserimento obbligato sia sbagliato? Che dovrei intagliare la wafer x spostare leggermente l'inserimento verso dx o sx? Aiutooooo
No assolutamente! Devi semplicemente togliere e poi reinserire il banco ram xchè talvolta l'estrema vicinanza dei pin causa falsi contatti, facendo soprattutto attenzione a reinserirli parallelamente allo slot e non di traverso.
fabio75i
09-12-2007, 16:14
grazie anzitutto x i tuoi interventi barklay, ma spiegami delle cosette...
possono coesistere nello stesso portatile la ram nanya da 512 con questa corsair da 1 gb?
hai visto se in base alle specifiche del pdf nanya ho scelto correttamente il banco ram da aggiungere?
se le risposte sono positive io credo che sia il banco stesso ad essere difettoso perche ho provato 2 volte a reinserirlo e tutte e due le volte il pc non si avviava.
x bambagias:
cosa intendi per giusto posizionamento da andarlo addirittura a ricercare su di un manuale? spiegamelo magari ho trovato l'inserimento talmente ovvio che forse ho tralasciato qualcosa (tipo la ram più grande va nello slot numero 1 o chessò!)
grazie
bambagias
09-12-2007, 16:31
...allora non toccare e non tagliare niente!:)
Per prima cosa la ram potrebbe essere sta inserita male...se così non fosse:
Quanti slot (fessure) per la ram ha questo notebook?
Se le vuoi montare entrambe si presuppone che ne abbia almeno 2...hai già provato a invertirle? Di solito le informazioni sul montaggio delle ram si trovano nei manuali delle motherboards...hai provato a googlare?
Altra ipotesi (succede ma è abbastanza remota): i 2 moduli potrebbero non essere compatibili...
...ultima cosa: ma scrivere quale notebook hai ti fa proprio così schifo?!?
In teoria sarebbero compatibili ma certi mix non si fanno tra banchi di qualità, capacità e marche diverse soprattutto su un portatile. Ti faccio il mio esempio: 4x1GB Kingston coesistono ma non "tranquillamente" xchè le prime due sono brand Kingston le altre due, acquistate in seguito, sono brand Hynix nonostante abbiano la stessa sigla e le stesse specifiche dichiarate! Casomai per la compatibilità dovresti vedere tu nel manuale quali elenca. Per il black screen ribadisco quanto sopra.
fabio75i
09-12-2007, 22:00
il notebook è un asus z9200vc ed ha 2 slot per ram di cui uno occupato dalla nanya 512.
adesso farò delle prove, in primis voglio togliere la nanya ed inserire al suo posto la corsair nuova e provare ad accendere il pc solo con quella.
il manuale della motherboards non lo tengo :stordita: c'è solo un libricino che spiega come si accende il computer.
però veniamo a noi adesso spengo il pc e opero cosi che almeno fatta questa prova si potrà escludere qualcosa...
se non riscrivo nel giro di mezzora vuol dire che ho bruciato il portatile :bsod:
fabio75i
09-12-2007, 23:00
E VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!
estraendo la nanya ho capito come devono essere inseriti correttamente i banchi ram.... in pratica n'ero bono io :D
cmq adesso finalmente ho 1,5 gb di ram si si!
sono andato anche ad impostare la memoria virtuale nel pannello di controllo mettendo dimensioni iniziali 2268 mb e dim max 4536 è giusto no?
da qualche parte ho letto anche che sarebbe opportuno azzerari tali valori, lanciare il defrag e poi ripristinarli per ottenere un vantaggio in termini di velocità di accesso. cosa mi consigliate?
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.