PDA

View Full Version : Samsung 171t "cotto" dalla Ati hd3870???


zaccgio
07-12-2007, 21:15
Un saluto a tutti. Ho un piccolo problema con il monitor che non riesco a comprendere.
Ho acquistato una Ati 3870 della shapphire che andava a sostituire la mia "vecchia" x1800gto. Dopo averla installata, mi andava benissimo, ma avevo delle nuove periferiche che il sistema non risonosceva. Così, dopo essermi informato aul sito Ati, ho installato i driver per l'audio hdmi della scheda video e il sistema mi ha riconosciuto la periferica come "ati function driver for hight definition audio". Fin qui tutto bene, solo che ho notato che non si sentiva più l'audio e allora sono andato a settare su pannello di controllo(suoni e periferiche audio) l'audio che si era settato in automatico su "ati hd audio rear output" e l'ho riportato su "realtek hd audio output" che è l'audio della motherboard. Risolto il problema audio, ho spento il pc.
Più tardi mia figlia ha acceso nuovamente il pc ed è entrata con il suo account, ma, quando l'ha spento, al successivo riavvio il monitor non ha + dato segni di vita!:confused: Ho provato in tutti i modi! Allora mi sono fatto prestare il monitor da mio fratello e con quello sono arrivato tranquillamente al desktop ma, quando ho tentato di cambiare utente per entrare con l'account di mio figlio o con quello di mia figlia, mi ha fatto lo stesso scherzetto anche con il monitor di mio fratello!:mad: Schermo nero! Allora ho deciso di entrare in modalità provvisoria sugli account dei miei ragazzi ed ho settato anche a loro l'audio su "realtek" perchè avevano ancora settato come default l'audio "ati". Ora, siccome il mio monitor non da più segni di vita, vorrei tentare di capire come si sia guastato e in che modo "riprenderlo".Faccio presente che se lo ricollego e accendo il pc, la spia si comporta come quando funzionava (all'accensione la spia da lampeggiante verde diventa prima per un attimo arancio, poi di nuovo verde fissa), ma il pannello sembra essere spento. Possibile che l'audio della Ati, che passa sul dvi mi abbia fottuto il monitor?
Scusate la lungaggine!

LotharInt
08-12-2007, 23:57
ciao zac, è strano che si sia bruciato cosi' ,non ha senso.. sicuro che non sia l'uscita video della vga a dare problemi? hai provato a sostituirla?

zaccgio
10-12-2007, 11:58
ciao zac, è strano che si sia bruciato cosi' ,non ha senso.. sicuro che non sia l'uscita video della vga a dare problemi? hai provato a sostituirla?

Ciao lothar, in effetti ho avuto dei problemi con la configurazione dell'uscita hdmi della scheda video. Evidentemente si impallava il pc quando doveva decidere quale fonte audio utilizzare all'accesso al desktop e mi mostrava lo schermo nero. Per tale motivo, i miei ragazzi hanno fatto vari reset nel tetativo di accedere al desktop e, evidentemente, tutti questi reset hanno impallato qualcosa nel monitor che ora non si accende +. Il segnale arriva, lo vedo dalla spia luminosa che cambia colore e si comporta come quando funzionava. Però, rimane il pannello spento, come se non si accendessero le lampadine ai bordi dello schermo. Lo faro controllare. Speriamo bene.