PDA

View Full Version : problema tensioni CPU

Zakke86
07-12-2007, 20:52
ciao a tutti...

apro questa discussione per chiedere aiuto. Ho da poco cambiato PC e nella mia nuova configurazione monto un AMD Athlon 64 X2 Dual Core 6000+. Fino ad ora tutto bene, fino a sta sera, quando per monitorare le temperature della VGA ho istallato nTune, di nVidia.

Aprendo il monitoraggio delle temperature, di fianco alla finestra che indica le le velocità dei bus c'è una finestre che indica "Tensioni". Dentro questa finestre c'è un quadretto rosso con scritto CPU e il valore 1.5500 V.... nella legenda, c'è scritto che se indicato in rosso (il quadratino) vuol dire che il componente è sottoposto a sollecitazioni eccessive e potrebbe danneggiarsi....

cosa devo fare per diminuire eventualmente le tensioni??? devo preoccuparmi oppure è allarmismo inutile??? 1.5500 V è la tensione giusta???

vi prego aiutatemi perchè nn vorrei trovarmi con brutte sorprese...

ciaoz

ramses_xx
07-12-2007, 21:25
dalle specifiche

VCore: 1.25 V - 1.35 V quindi il max e 1.35

non come gli intel 1.55v

comunque dipende anche da come ti dissipa e dalle temperature in linea di massima 0,2v oltre il max e troppo

tieni al max 1,35-1,40 ma ti ripeto ogni sistema e soggettivo

Il mio max 1.55 lo tengo a 1.55 anche se reggerebbe anche 1.58v magari vedi che temp hai tanto per cominciare e la vel RPM delle ventole

Zakke86
08-12-2007, 08:29
grazie...

come posso fare per abbassarla???

ciaoz

ramses_xx
08-12-2007, 09:09
Dipende da che scheda madre hai e quindi da che tipo di bios

In generale:

Appena accendi il pc premi il tasto canc o f1 (dipende dal bios)

nel menu in alto ti posizioni su setting o configuration oppure option (dipende)

quando sei nel menu delle specifice e/o configurazioni in genere la prima voce che vedi ci clicchi ed entri nella sezione

tra le varie voci trova quella relativa a CPU CORE oppure VCORE CPU e vedi se il voltaggio e intorno a quel valore di 1.55v (cosi non ti sbagli)

clicchi sulla voce vcore con enter e poi scegli dal menu a discesa il nuovo valore del voltaggio (metti 1.35v max) oppure prova 1.25v se vuoi e il PC regge.

ciao

Zakke86
08-12-2007, 09:51
grazie 1000

ora provo

ciaoz