PDA

View Full Version : Alti ISO con fotocamere prosumer

gero2001
07-12-2007, 20:34
...cerco qualcuno che possa spiegarmi un paio di cose:sono da poco in possesso di una fuji S9600 e facendo delle prove per capirne meglio le doti mi è sorto un dubbio:scattando a 100 ISO in ambienti poco illuminati(tipo dentro casa) tempi tipo 1/80 , F3ottengo ovviamente un immagine molto scura.Se faccio la stessa foto in RAW e poi ne aumento l'esposizione post-processando i dati ricavo una foto guardabile e cosa strana, mi sembra con meno rumore che non scattando nelle stesse situazioni di luce ma ad 800-1600 ISO...(correggetemi se stò dicendo c.....e!:p )..come mai? ma allora la storia di avere un sensore meno rumoroso agli alti ISO che senso ah?:confused: ...deve sfuggirmi qualcosa:confused: ...aiutatemi!!!

marklevi
07-12-2007, 21:59
la foto a iso 100 di quanti stop l'hai sovraesposta (schiarita) sul pc?

continuiamocosì
08-12-2007, 09:12
............
Se faccio la stessa foto in RAW e poi ne aumento l'esposizione post-processando i dati ricavo una foto guardabile e cosa strana, mi sembra con meno rumore che non scattando nelle stesse situazioni di luce ma ad 800-1600 ISO...(correggetemi se stò dicendo c.....e!:p )..come mai? ma allora la storia di avere un sensore meno rumoroso agli alti ISO che senso ah?:confused: ...deve sfuggirmi qualcosa:confused: ...aiutatemi!!!

anche in post-produzione puoi correggere l'esposizione entro certi limiti. Solitamente guadagnare uno stop non è un problema, i software generalmente ti permettono di guadagnare col RAW fino a 2 stop anche se cmq la differenza in questo caso con una foto scattata correttamente fin dall'inizio si vede.
E' ovvio e normale che se sei in "condizioni limite" per uno scatto col micromosso, conviene un po' sottoesporre e recuperare poi, piuttosto che alzare gli iso.

Il discorso "che senso ha alzare gli iso" è da vedere in quelle situazioni in cui ovviamente non puoi farne a meno

esempi pratici:

- fai foto in interno dove i soggetti si muovono come in un palazzetto dove si gioca a basket o pallavolo o concerti o .....
Qui sei obbligato a tenere tempi corti per evitare il mosso e anche se sottoesponi un po', devi alzare gli iso.
- fai una foto alla città di sera dopo il tramonto senza avere un'appoggio per la fotocamera
- scena con scarsa luce dove il flash non può fare "miracoli" e cmq vuoi sia il soggetto che lo sfondo ben esposti
- ecc....
- ecc....

gero2001
08-12-2007, 10:39
...quindi se ho capito, avendo la possibilità di avere "lunghi" tempi di esposizione conviene tenere bassi gli iso mentre se i tempi "stringono",dovendo necesariamente ridurre i tempi devo cmq alzare gli ISO...tuttavia un dubbio mi permane:come funziona il sensore?se io lo espongo alla luce per 1/40" , F2,8 , viene esposto alle stesse "radiazioni" sia che io abbia impostato ISO 80 che ISO 800 o no? ..L'amplificazione della sensibilità avviene sul segnale originato dai diodi e da qui il rumore penso....
se riesco adesso allego tre Jpeg al limite:
T=1/60, F=2,80, ISO 1600 il primo, ISO 1600 il secondo ma aumentando l'esposizione (+3), il terzo è a ISO 80 e (+7)
...Scusate ma non ho ancora avuto il tempo di leggere come allegare file di dimensioni maggiori...

continuiamocosì
08-12-2007, 14:31
alzare gli iso soprattutto nelle fotocamere "compatte" è sempre l'ultima spiaggia. Come hai già notato anche tu, se hai la possibilità e loscatto lo permette, è sempre meglio alzare i tempi.
Alzando gli iso non si fa altro che aumentare la sensibilità amplificando il segnale, un po' come accade per le pellicole con gli asa.