PDA

View Full Version : USA(NEBRASKA), FOLLE SPARA ALL'IMPAZZATA NEL CENTRO COMMERCIALE: 9 MORTI ,VARI FERITI

LotharInt
07-12-2007, 20:31
Ennesima follia made in USA , come si ripete tristemente e ciclicamente da anni in casi analoghi, un uomo armato fino ai denti fa strage in luogo pubblico tra il terrore della folla.. Nonostante questi avvenimenti si ripetano costantemente, e mietano vittime innocenti fra la popolazione, il governo statunitense , servo e amico delle lobby delle armi, non sembra avere intenzione di porre alcun freno alla facile commercializzazione delle armi da fuoco, e particolarmente sotto la guida dell'amministrazione Bush, che ha perfino ignorato di rinnovare il divieto di vendita di fucili d'assalto al supermercato.Ancora una volta è evidente come in realtà, quella che dovrebbe essere la democrazia piu' moderna e garantista del mondo, si rivela per quello che è , ovvero un sistema tipicamente oligarchico dove al bene del cittadino si antepongono interessi economici di una stretta cerchia di persone.Perfino di fronte a un bagno di sangue .

Ecco a voi:

6/12/2007 - IN UN SUPERMARKET, POCO DOPO LA VISITA DI BUSH A OMAHA

Folle fa strage in Nebraska
9 morti e 5 feriti

Ha sparato da una balconata e con l’ultimo colpo si è ucciso

CORRISPONDENTE DA NEW YORK

Strage in un centro commerciale di Omaha, in Nebraska. Un uomo armato di fucile è entrato nel Westroads Mall gremito di persone per gli acquisti di fine anno facendo fuoco sulla folla. Testimoni hanno raccontato che il killer si è posizionato su un balcone al terzo piano dell’edificio ed ha quindi sparato come un cecchino verso la grande hall gremita di persone. Sanguinoso il bilancio: otto morti e cinque feriti, due dei quali versano in condizioni critiche. All’arrivo della polizia il killer si è tolto la vita, portando a nove il bilancio finale di vittime. Gli agenti hanno trovato una granata inesplosa nei giardini del centro commerciale e un biglietto del suicida, lasciato in casa propria con la promessa: «Voglio andarmene con stile».
Per lunghi minuti dentro il Westroads Mall è stato il terrore. «Le mie ginocchia tremavano, ho solo pensato a correre» ha raccontato una mamma di 29 anni che stava facendo shopping con la figlia di 4 in una delle zone più ricche di Omaha. Mickey Vicktory, dipendente del Westroads Mall, assicura di aver sentito fra 15 e 20 colpi. Ma secondo un altro testimone, l’uomo avrebbe sparato non meno di 35 colpi. Una vittima è stata centrata in testa, morendo sul colpo. Una donna anziana è stata colpita davanti all’ascensore. C’è stato chi si è rifugiato nei camerini, chi si è gettato sotto i tavoli e chi ha chiamato il numero delle emergenze, chiedendo alla polizia di intervenire. Dentro il centro commerciale infatti non c’erano guardie armate e questo ha consentito al killer - del quale non è stato diffuso il nome - di avere più tempo a disposizione per mettere in atto la carneficina.

Appena arrivati, gli agenti hanno circondato l’edificio e chiesto a chiunque fosse all’interno di uscire con le mani in alto nel timore che l’assassino si confondesse fra i clienti per darsi alla fuga. Il presidente americano, George W. Bush, proprio ieri mattina aveva fatto sosta a Omaha per una raccolta fondi elettorale ed era decollato con l’Air Force One da circa un’ora quando la strage è iniziata dentro il centro che ospita 135 negozi e ristoranti accogliendo ogni anno oltre 14,5 milioni di visitatori. Quella di Omaha è stata la tera strage dell’anno in un centro commerciale.

I PRECEDENTI
Killer nei centri commerciali
Febbraio 2007: nove persone perdono la vita nel corso di una sparatoria in un centro commerciale a Salt Lake City, in Utah. L’omicida, un immigrato bosniaco, viene ucciso dalla polizia.
Aprile 2007: un uomo piomba con un auto rubata nel parcheggio di un centro di Kansas City in Missouri, spara a un poliziotto e apre il fuoco all’impazzata. Il bilancio è di quattro morti, omicida compreso.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=672&ID_sezione=58&sezione=

Versione del corriere :

Stati Uniti, sparatoria in un centro commerciale: 9 morti, diversi feriti
Con il fucile fa strage in uno shopping center a Omaha, nello stato del Nebraska. Poi si uccide sparandosi

OMAHA (USA) - Ancora una strage negli Stati Uniti. Otto persone sono state massacrate a colpi d'arma da fuoco all'interno di un centro commerciale Westroads, ad Omaha, in Nebraska, da un uomo che ha aperto il fuoco tra la gente che affollava lo shopping center per gli acquisti natalizi. Il folle, vestito con una mimetica militare, si è poi ucciso sparandosi. Nel bilancio della follia omicida esplosa improvvisamente nel centro commerciale ci sono anche diversi feriti (alcuni di loro in gravi condizioni).

Un agente intervenuto al mall di Omaha (Ap)
DOPO LA VISITA DI BUSH - La strage è avvenuta nel negozio di accessori e abbigliamento della catena Van Maur, che si trova in un terrazzo al terzo piano del centro commerciale. Le tv locali hanno mostrato le immagini di decine di clienti e impiegati dei negozi del Westroads che uscivano dal centro con le mani alzate, mentre molti altri sono rimasti bloccati dentro ai negozi. Il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, aveva tenuto un discorso in mattinata a Omaha, poi aveva lasciato la città qualche ora prima della sparatoia.

MESSAGGIO - L'autore della strage ha lasciato in casa della madre una lettera in cui annunciava il suo suicidio. Nel messaggio, l'uomo aveva scritto di voler «partire con stile» e di voler «diventare famoso».

05 dicembre 2007(ultima modifica: 06 dicembre 2007)

http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_05/sparatoria_centro_commerciale_usa_6dae6d00-a372-11dc-8831-0003ba99c53b.shtml

Ora voglio sollevare la vostra attenzione su questo articolo del 2004, dove potete constatare come l'amministrazione Bush abbia preso a cuore il problema:

Usa, torna il kalashnikov libero
L'amministrazione Bush non rinnova il bando sulla vendita dei fucili d'assalto, da ieri reperibili nei negozi

Nell'America di George W. Bush, dove sono in circolazione circa 300 milioni di armi (una media di una ogni abitante), tornano in vetrina pronti per la vendita i fucili d'assalto, ossia le armi automatiche e semi-automatiche. Messe fuori scena dieci anni fa dal "Bando Federale contro le armi d'assalto", firmato dall'allora presidente Bill Clinton il 14 settembre 1994, da ieri, lunedì 13 settembre, diciannove tipi di fucili militari a ripetizione saranno di nuovo in commercio liberamente. Tra questi il kalashnikov AK-47 le mitragliette Uzi, e altri modelli capaci d'uccidere a raffica, più adatti a situazioni di guerra che a battute di caccia.

I cittadini statunitensi potranno di nuovo comprarsele e tenersele in casa. O usarle, per una di quelle stragi a scuola (come non ricordare il massacro al liceo di Columbine, Colorado) o sul posto di lavoro, che sono tragica componente della cronaca americana. Il bando conosciuto anche come "legge Brady" (da Jim Brady, il portavoce del presidente Ronald Reagan, rimasto paralizzato nel fallito attentato al presidente nel 1981), prevedeva una clausola di scadenza dopo dieci anni, a meno che, nel frattempo, il Congresso non l'avesse rinnovata. Ma dall'Ammnistrazione repubblicana di George W. Bush è giunto solo silenzio. D'altra parte, alla vigilia delle elezioni presidenziali previste per il 2 novembre, era prevedibile che l'inquilino della Casa Bianca, particolarmente attento alle richieste della lobby dei costruttori di armi e degli strenui sostenitori del diritto all'arma facile, non muovesse un dito.

Quello delle armi è un tema che, ricorda Andrew Arundalam, portavoce della National Rifle Association (Nra) - un'influente lobby che osteggia qualunque vincolo governativo alla vendita di armi - è terreno minato. Basti pensare che l'associazione, per tre mandati presieduta da Charlton Heston, conta ben 4 milioni di componenti, traducibili in voti preziosi. L'ipotesi di un rinnovo del bando era stata definitivamente affossata nei giorni scorsi da Bill Frist, leader della maggioranza repubblicana al Senato, contrario alla proroga della legge. Nessun segnale forte pro bando è arrivato anche da parte dell'avversario dell'attuale presedente degli Stati Uniti, John Kerry. Il candidato democratico alla Casa Bianca, non solo non si è esposto con sufficiente forza su questo tema, ma si è anche fatto riprendere in veste di cacciatore in uno spot che punta a strizzare l'occhio alla lobby armata. A dispetto dei recenti sondaggi di opinione secondo cui il 68 per cento degli americani erano a favore di un rinnovo del bando.

14 settembre 2004

http://news2000.libero.it/editoriali/edp137.html

k|o
07-12-2007, 20:33
LA cosa triste, è che old solo di due giorni, e gia nn fa più notizia. nessuno qua ne parla più, come se fosse la cosa più normale del mondo:stordita:

Jammed_Death
07-12-2007, 20:59
io entro nella corrispettiva americana dell'auchan e mi compro un kalashnikov? c'è anche la versione montabile stile ikea?

federuko
07-12-2007, 21:23
nel paese della libertà, se vuoi ammazzare qualcuno puoi farlo, che male c'è?
E' la libertà!

W la libertà

tdi150cv
07-12-2007, 22:24
nel paese della libertà, se vuoi ammazzare qualcuno puoi farlo, che male c'è?
E' la libertà!

W la libertà

e' gia ... perchè qui non accade mai nulla vero ?
e se mi permetti siamo in 4 gatti rispetto a loro ...

dantes76
07-12-2007, 22:28
a che videogioco giocava...? no perche sono i viodegames che rendono violenti... non il fatto, ad esempio, che quando ti apri un C/C ti regalano un mitra... quanta ipocrisia...:rolleyes:

GUSTAV]<
07-12-2007, 22:33
io entro nella corrispettiva americana dell'auchan e mi compro un kalashnikov? c'è anche la versione montabile stile ikea?
Queste sono le vittime sacrificate in onore del dio capitalismo.

tdi150cv
07-12-2007, 22:56
<;20008156']Queste sono le vittime sacrificate in onore del dio capitalismo.

ba ... invece io credo che queste siano le vittime della mancanza dei manicomi !

gigio2005
07-12-2007, 23:05
la cosa bella e' che tutti avevano pensato subito al terrorismo

obsession for men

GUSTAV]<
07-12-2007, 23:30
ba ... invece io credo che queste siano le vittime della mancanza dei manicomi !
:rotfl:

*sasha ITALIA*
08-12-2007, 01:01
e' gia ... perchè qui non accade mai nulla vero ?
e se mi permetti siamo in 4 gatti rispetto a loro ...

Stati Uniti d'America - popolazione 302.713.700
Unione Europea - popolazione 492.852.385

tdi150cv
08-12-2007, 01:17

ehmmmm qui da noi itaGLIA !
E' gia abbastanza per andare proporzionatamente BEN OLTRE alle tristi realta' statunitensi ... e forse non solo proporzionalmente ...
Se poi tu vuoi tirare in ballo tutta l'europa devi tirar fuori anche il numero di morti in analoghe situazioni ...
Vedrai che non accade solo in usa ... ma ti ripeto basta e avanza il nostro record ... non cerchiamo di spalmare i nostri disastri altrove ... su dai ...

federuko
08-12-2007, 01:25
E' gia abbastanza per andare proporzionatamente BEN OLTRE alle tristi realta' statunitensi ... e forse non solo proporzionalmente ...
Se poi tu vuoi tirare in ballo tutta l'europa devi tirar fuori anche il numero di morti in analoghe situazioni ...
Vedrai che non accade solo in usa ... ma ti ripeto basta e avanza il nostro record ... non cerchiamo di spalmare i nostri disastri altrove ... su dai ...

hey compagno tdi, check this out

http://en.wikipedia.org/wiki/Murder#Demographics
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_murder_rate#1970s

CYRANO
08-12-2007, 01:28

si ma un matto che prende a pugni un altro e' una cosa , ma se al matto e' consentito comprare armi al supermarket e' un'altra...

cioapzpa

Black Dawn
08-12-2007, 08:27
la cosa bella e' che tutti avevano pensato subito al terrorismo

obsession for men

*

jpjcssource
08-12-2007, 08:38
si ma un matto che prende a pugni un altro e' una cosa , ma se al matto e' consentito comprare armi al supermarket e' un'altra...

cioapzpa

Da noi le armi non le compri al supermercato, ma di casi ce ne sono stati vari anche se meno che dalle loro parti ;) .
Anche con la legislazione italiana, che è molto più rigida, puoi sempre trovare il pazzo che gioca a fare il cecchino dal suo balcone.
Conosco gente che ha un vero e proprio arsenale in casa e completamente legale.
Inoltre molti casi come questi successi in america sono stati fatti da persone che fino al giorno prima erano insospettabili e che avrebbero ottenuto il porto d'armi pure qui da noi.
Riguardo invece ai minorenni non è colpa della legge se i genitori sono così incoscienti da lasciare le loro armi incustodite alla portate dei figli.

recoil
08-12-2007, 09:09
ricordo che qualche settimana fa un tizio qui in Italia si è messo a sparare ai passanti dal balcone
è vero che capita più spesso da loro, ma è successo pure qui dove la vendita è molto più rigida.

l'unica cosa che mi sorprende è che vendano certi tipi di armi che in effetti hanno poco a che fare con la caccia o con la difesa personale. tuttavia le stragi le hanno fatte anche con "semplici" pistole, quindi...
spero che da noi non ci sia una "corsa agli armamenti" perché non se ne sente il bisogno. semmai ci vorrebbe più polizia, altro che auto difesa

majino
08-12-2007, 09:33

occhio, tdi, ti stai infilando in un bel ginepraio :D

hai già detto un'inesattezza e te l'hanno fatta notare, nn andare oltre... ;)

Black Dawn
08-12-2007, 11:38

Dicasi anche scacco matto...:read:

tdi150cv
08-12-2007, 12:20

come vuoi ... io ti ho dato un input lo vuoi allargare ? bene ... la questione rimane tale ... evitiamo di dare dei cornuti agli usa quando NOI intesi come europei o italiani NON CAMBIA lo siamo ben di piu' ... su su un filo di maturita' !
Se poi vuoi giocare a chi ce l'ha piu' lungo fai pure ...

majino
08-12-2007, 12:54
come vuoi ... io ti ho dato un input lo vuoi allargare ? bene ... la questione rimane tale ... evitiamo di dare dei cornuti agli usa quando NOI intesi come europei o italiani NON CAMBIA lo siamo ben di piu' ... su su un filo di maturita' !

è il "ben di più" che è una cazzata :) li vai a vedere da te, i dati, che sono pochi post sopra, oppure te li scrivo io? :)

nn c'è da giocare a chi ce l'ha più lungo, sei te che dici che gli europei ce l'hanno più lungo quando non è vero :)

marco.r
08-12-2007, 12:58

Se parliamo dell'unione europea, abbiamo giusto l'altro giorno in germania 7 bambini uccisi dalle due madri.
Se parliamo invece di delitti con armi da fuoco, oltre al discorso del succitato cecchino, non mi sembra che i delinquenti nostrani abbiano problemi a procurarsele. E, se ne e' intenzionato, neanche un comune cittadino.

marco.r
08-12-2007, 12:59

cioapzpa

A un matto basta un tir e fa una strage ben peggiore. Ne abbiamo le strade piene.

majino
08-12-2007, 13:01
Se parliamo dell'unione europea, abbiamo giusto l'altro giorno in germania 7 bambini uccisi dalle due madri.
Se parliamo invece di delitti con armi da fuoco, oltre al discorso del succitato cecchino, non mi sembra che i delinquenti nostrani abbiano problemi a procurarsele. E, se ne e' intenzionato, neanche un comune cittadino.

l'altro giorno nn fa statistica, mi dispiace. prendi i dati degli omicidi in percentuale alla popolazione, ti accorgerai che gli usa sono avanti agli stati europei...

federuko
08-12-2007, 13:04
l'altro giorno nn fa statistica, mi dispiace. prendi i dati degli omicidi in percentuale alla popolazione, ti accorgerai che gli usa sono avanti agli stati europei...

sei uno sporco illuminista corrotto dal virus della scienza con le sue pretese di essere oggettiva.........io tra newton e mio cuggino mi fido più di mio cuggino. matematico, no?

Black Dawn
08-12-2007, 13:29

Ma dovresti saperlo che quello che conta alla fine è il "calibro".:sofico:

jpjcssource
08-12-2007, 20:30

Hai ragione, ma ciò non è correlato al fatto che le armi da fuoco circolino liberamente, semplicemente hanno un tasso di criminalità più alto e la mentalità da "far west", quindi se in europa le armi venissero liberalizzate come negli USA dubito che arriveremmo al loro livello.
L'arma non rende la persona assassina, ma è la sua mente a farlo.