View Full Version : Access point o Router?
Salve vorrei un consiglio:
avendo un abbonamento fastweb e 2 pc (un fisso ed un portatile) da mettere in rete tra di loro ed entrambi collegarli ad internet, mi consigliate un router o un access point? Mi interesserebbe che sia wireless.
Ma in pratica qual è la differenza tra router e access point?
Grazie
Intrepido
08-12-2007, 00:49
Salve vorrei un consiglio:
avendo un abbonamento fastweb e 2 pc (un fisso ed un portatile) da mettere in rete tra di loro ed entrambi collegarli ad internet, mi consigliate un router o un access point? Mi interesserebbe che sia wireless.
Ma in pratica qual è la differenza tra router e access point?
Grazie
Andrebbe bene anche l'ap se hai solo due pc.
Ma dato che fai l'acquisto, prendi un router senza modem (non hai più il limite degli ip assegnati da fw).
Per le differenze:
Access point (http://it.wikipedia.org/wiki/Access_point)
Router (http://it.wikipedia.org/wiki/Router)
Ciao :)
Con un Access Point non hai problemi a forwardare le porte poichè non viene creata una sottorete. Rimane tuttavia il limite massimo di dispositivi collegabili previsto dal tuo contratto, con l'aggiunta però che l'AP occupa uno degli IP disponibili. Se quindi hai ADSL Fastweb e 3 IP disponibili, con l'Access Point potrai collegare al massimo 2 computer.
Per la fibra ottica il limite invece è 5, quindi 4 computer collegabili.
Con un router invece puoi connettere quanti PC vuoi, poichè crea una sottorete privata, separata da quella Fastweb e protetta dal firewall del router. Devi però forwardare le porte per i programmi che lo richiederanno (ad es. p2p, VNC etc..)
Inoltre, poichè il router si preoccupa di gestire l'instradamento di tutti i pacchetti potrebbe fare da collo di bottiglia in alcune situazioni particolarmente stressanti, come ad esempio durante l'utilizzo di programmi p2p. Con un access point ciò non avviene, poichè viene semplicemente replicato in WiFi il segnale su cavo.
Tale possibilità è inversamente proporzionale al costo del router di solito.
Quali modelli mi consigliati?
Ma con l'Access Point i computer posso metterli in rete tra loro?
Alfonso78
08-12-2007, 18:38
io metteri un router wireless senza modem adsl integrato...
adesso i pc nelle case si moltiplicano velocemente...
Se un giorno volessi togliere fastweb e passare con un altro operatore, posso mettere qualsiasi modem accoppiato ad un router senza modem?
Trovandomi a fare la spesa vorrei comprarne uno che poi mi ritrovo anche in futuro senza che poi devo acquistarne un altro
Che ne dite del NETGEAR Router Wireless WGR614 -
un modem ethernet, quelli USB non vanno bene
un modem ethernet, quelli USB non vanno bene
Mi riferivo al router non al modem.
Vorrei comprare un router che può andare bene qualsiasi modem
Alfonso78
09-12-2007, 14:52
i wgr vanno bene...
in seguito...in accoppiata ad un modem ethernet e non usb quando cambierai provider...
i wgr vanno bene...
in seguito...in accoppiata ad un modem ethernet e non usb quando cambierai provider...
Grazie
Alfonso78
09-12-2007, 15:27
ennesimo crossposting...
con voi ci vogliono le maniere forti...:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.