View Full Version : quali sono secondo voi i motivi per cui i queen sono diventati tanto famosi???
secondo me hanno riscosso tanto successo perchè hanno inciso delle canzoni verameeente belle.:D :D :D ... però la cosa che piu mi piace di questo gruppo e che non viene esaltato solo il cantante ma anche gli altri musicisti.... penso questo perchè anch'io suono uno strumento e se fossi nei panni dei musicisti :mad: :mad: che pur suonando in un gruppo famoso non vengono risaltati mi sentirei in disagio :cry: :cry:
innominato5090
07-12-2007, 23:08
ma ti pare questo 3d abbia senso????
i queen sono famosi perchè fanno belle canzoni.
grazie, analisi molto acuta
Adrian II
08-12-2007, 00:51
i queen sono famosi perchè li ho raccomandati io, che domande!:O
closed:D parliamo di dio in musica e in voce:D
lunaticgate
08-12-2007, 07:15
Per chì li conosce bene, sa che i Queen hanno sperimentato tantissimi generi pur continuando ad avere quel marchio di fabbrica che tanto li contraddistingue.
Il suono della chitarra di Brian è unico e facilmente riconoscibile da Keep your self alive (1973) ad Innuendo (1991). Sono stati heavy, hard, glam, rock'n'roll, rockabilly, charleston, operetta, gospel, blues, jazz etc..
John Deacon, quasi sempre il più bistrattato, è dotato di una tecnica eccezionale e le sue linee di basso non erano mai scontate. Ascoltate The night comes down o le linee di basso di Queen II, fino ad arrivare a These Are the Days of Our Lives passando per Dragon attack o another one bites the dust.
Roger Taylor, grande percussionista e anche lui ha uno stile inconfondibile, per non parlare poi della sua voce così perfettamente ed armoniosamente opposta a quella di Mercury.
Che dire di Freddie. Una voce con una estenzione vocale di 3 ottave e mezzo! :eek:
Il suo carisma, la sua forza, ha trascinato folle a live indimenticabili.
Ultima nota, sono le grandissime prove dei loro Live. Un fiume incontenibile di energia come pochissime band al mondo hanno saputo dare.
Ecco perchè credo che i Queen sono morti con Freddie Mercury. I Queen erano questa grande alchimia data dalla fusione di questi 4 grandi ARTISTI. A mio avviso i Queen avrebbero smesso di essere tali, con l'assenza di uno dei quattro componenti e non solo con la morte di Freddie.
Composition86
08-12-2007, 11:53
Io sinceramente non capisco il perchè dell'enorme successo negli anni '80, se non interpretandolo come "fama": reputo i Queen del primo periodo assolutamente originali e capaci di fare canzoni veramente uniche, che solo qualcuno con una sensibilità superiore poteva comporre. Avevano capito come si scriveva la musica che piace.
Esordire con un pezzone del calibro di "Bohemian Rapsody" non è da tutti.
Nel periodo successivo di pezzi belli ne hanno comunque fatti, ma penso che avessero qualche idea in meno (normale dopo una carriera così lunga perdere espressività).
Il loro sound mi sembra volersi sempre ripetere, con poca evoluzione, tranne che certe parti di musica elettronica (in cui io credo che rendono poco rispetto ad altri artisti del genere new-wave e synth-pop a loro contemporanei). A parte qualcuno dei pezzoni storici più famosi, mi comunicano poco, è come se nello scrivere i pezzi non ci fosse una precisa idea di base, ma solo l'intenzione di continuare.
Sono sicuro che i fan più devoti non saranno d'accordo con quanto ho scritto.
Nell'ultimo album si sente che qualcosa è cambiato (e sappiamo cosa stava succedendo), ci sono nuove situazioni, c'è anche un nuovo sound, può piacere o meno, ma è pur sempre qualcosa di diverso.
juninho85
08-12-2007, 12:02
il talento(e non solo di fred mercury) prima di tutto
e comunque avevano uno dei migliori front man della storia della musica,in tutti i sensi
lunaticgate
08-12-2007, 12:23
Esordire con un pezzone del calibro di "Bohemian Rapsody" non è da tutti.
Bohemian Rapsody è nel quarto album dei Queen! :O
Guardate questi piccoli estratti live e capirete tutto:
Ogre Battle (http://www.youtube.com/watch?v=JRj9MCsrCzk)
Stone Cold Crazy (http://www.youtube.com/watch?v=VHQk6HFn4rE&feature=related)
Bellissimo Medley '74 (http://www.youtube.com/watch?v=Zh3qVMf7nJs&feature=related)
Sheer heart attack (http://www.youtube.com/watch?v=Eo86xAOtkAs&feature=related)
I'm In Love With My Car (http://www.youtube.com/watch?v=QkjnHi0wS9Q&feature=related)
Composition86
08-12-2007, 14:02
Bohemian Rapsody è nel quarto album dei Queen! :O
Si ho esagerato con esordio, ma anche se non ho molto ben presente la cronologia della discografia dei Queen so che non era il primo pezzo; però se non ricordo male doveva essere una specie di ingresso nel mainstream o qualcosa del genere, insomma un inizio di qualcosa.
Qualcuno può precisare?
Sfuriarta artica
08-12-2007, 15:41
Era il primo video "pop"(anche se non mi piace questa definizione) della storia.Comunque sono diventati cosi' famosi perchè se lo meritavano ,come del resto tutti quelli che sono nell'olimpo della musica;un'altra precisazione :i queen hanno cambiato veramente molto il loro stile dagli anni 70 agli 80 tanto che l'album Hot space fu criticato perchè si distaccava dal loro vecchio sound;)
lunaticgate
08-12-2007, 16:13
Si ho esagerato con esordio, ma anche se non ho molto ben presente la cronologia della discografia dei Queen so che non era il primo pezzo; però se non ricordo male doveva essere una specie di ingresso nel mainstream o qualcosa del genere, insomma un inizio di qualcosa.
Qualcuno può precisare?
Tralasciando il periodo pre-Queen (Smile, Lury Lurex) inizierei cronologicamente con gli album, premettendo che adoro i primi 3 album più di ogni altra cosa fatta dai Queen.
L'album d'esordio è per l'appunto Queen:
Album a mio avviso davvero ottimo come esordio, canzoni da segnalare in particolare:
Keep your self alive, Great king rat, My fairy king, Liar
Segue Queen II. Un capolavoro assoluto!
Leggi questa Recensione (http://www.truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=2622)
che condivido molto! (Leggi anche i commenti)
Poi abbiamo Sheer heart attack, altro grande album con perle come: Brighton Rock, Killer Queen, Flick Of The Wrist, Now I'm here, Stone cold crazy
Ed eccoci all'osannato A night at the opera, dove si trova appunto Bohemian Rapsody. Quest'album è sicuramente la consacrazione del gruppo ma non è superiore ad album come Queen II.
La tracklist è di tutto rispetto
Death On Two Legs (Dedicated To...)
Lazing on a Sunday Afternoon
I'm In Love With My Car
You're My Best Friend
'39
Sweet Lady
Seaside Rendezvous
The Prophet's Song
Love Of My Life
Good Company
Bohemian Rhapsody
God Save The Queen
Questo è il primo album di una trilogia dedicata ai fratelli Max.
Il secondo è per l'appunto A day at the races, dove troviamo Tie you mother down, You Take My Breath Away, The Millionaire Waltz, Somebody to Love, giusto per dare un esempio.
Il terzo della trilogia è News of the world con le strafamose We are the champions, We will rock you, Sheer heart attack, Spread Your Wings e tante altre ottime song.
Segue poi l'album Jazz che è l'anello che unisce i vecchi Queen con il nuovo passo successivo negli anni '80. L'album esce nel '78 ed ha al suo interno grandissime hit come Mustapha, Fat Bottomed Girls ,Bicycle Race , Let Me Entertain You ,Dead On Time, Don't Stop Me Now.
Nell' 80 escono due album, The Game ed un album-colonna sonora "Flash".
In the game è l'album che butta dietro il passato, lascia entrare dentro di se sintetizzatori, elettronica, disco e rock. Esempi eclatanti sono Crazy little thing called love, Another one bites the dust, Dragon attack, Need your loving tonight etc..
Flash è una colonna sonora e per tanto è al 90% strumentale ma le uniche due canzoni cantate sono uno spettacolo, Flash per l'appunto e The Hero. Da segnalare anche Vultan's Theme (Attack Of The Hawk Men)!
Eccoci arrivati all'album della discordia e cioè Hot Space. Devo dire da grandissimo fan dei Queen, che è sicuramente l'album più debole della discografia dei Queen, se non fosse altro che ancora una volta ci sono alcuni pezzi grandiosi come: Put Out The Fire, Life Is Real (Song For Lennon), Under Pressure.
Siamo giunti al 1984 ed è l'anno di The Works che rilancia i Queen dopo il deludente Hot Space, non ce n'è per nessuno, una scaletta da brivido:
Radio Ga Ga
Tear It Up
It's A Hard Life
Man On The Prowl
Machines (or Back to Humans)
I Want To Break Free
Keep Passing The Open Windows
Hammer To Fall
Is This The World We Created...?
Nell'86 esce A kind of magic (che darà via all'ultimo tour dei Queen):
One Vision
A Kind of Magic
One Year Of Love
Pain Is So Close To Pleasure
Friends Will Be Friends
Who Wants To Live Forever
Gimme The Prize (Kurgan's Theme)
Don't Lose Your Head
Princes Of The Universe
Seguono poi The Miracle nell'89 ed Innuendo nel '91.
Tutto quello che succede dopo non sono più i Queen! :(
Sfuriarta artica
08-12-2007, 16:29
vabbè se per questo c'è anche Made in heaven,che mi sembra dovesse essere l'album da singolo di freddie(anche se poi è stato riarranggiato dai queen)
lunaticgate
08-12-2007, 16:55
vabbè se per questo c'è anche Made in heaven,che mi sembra dovesse essere l'album da singolo di freddie(anche se poi è stato riarranggiato dai queen)
Non ho preso in considerazione album solisti, progetti paralleli, live o miracoli da Lazzaro alzati, cammina e canta come Made in Heaven. I Queen hanno terminato di esistere con Innuendo. Ovviamente è un mio punto di vista. Peccato solo che in Made in Heaven c'è Motherlove che è stupenda!
Composition86
08-12-2007, 21:11
Era il primo video "pop"(anche se non mi piace questa definizione) della storia.Comunque sono diventati cosi' famosi perchè se lo meritavano ,come del resto tutti quelli che sono nell'olimpo della musica;un'altra precisazione :i queen hanno cambiato veramente molto il loro stile dagli anni 70 agli 80 tanto che l'album Hot space fu criticato perchè si distaccava dal loro vecchio sound;)
Ok grazie!
Tralasciando il periodo pre-Queen (Smile, Lury Lurex) inizierei cronologicamente con gli album, premettendo che adoro i primi 3 album più di ogni altra cosa fatta dai Queen.
...
Tutto quello che succede dopo non sono più i Queen! :(
Carina la mini recensione che hai fatto, devo ammettere che ci sono molti pezzi che non conosco, mi è venuta davvero la curiosità di approfondire di più. Grazie. ;)
Per chì li conosce bene, sa che i Queen hanno sperimentato tantissimi generi pur continuando ad avere quel marchio di fabbrica che tanto li contraddistingue.
Il suono della chitarra di Brian è unico e facilmente riconoscibile da Keep your self alive (1973) ad Innuendo (1991). Sono stati heavy, hard, glam, rock'n'roll, rockabilly, charleston, operetta, gospel, blues, jazz etc..
John Deacon, quasi sempre il più bistrattato, è dotato di una tecnica eccezionale e le sue linee di basso non erano mai scontate. Ascoltate The night comes down o le linee di basso di Queen II, fino ad arrivare a These Are the Days of Our Lives passando per Dragon attack o another one bites the dust.
Roger Taylor, grande percussionista e anche lui ha uno stile inconfondibile, per non parlare poi della sua voce così perfettamente ed armoniosamente opposta a quella di Mercury.
Che dire di Freddie. Una voce con una estenzione vocale di 3 ottave e mezzo! :eek:
Il suo carisma, la sua forza, ha trascinato folle a live indimenticabili.
Ultima nota, sono le grandissime prove dei loro Live. Un fiume incontenibile di energia come pochissime band al mondo hanno saputo dare.
Ecco perchè credo che i Queen sono morti con Freddie Mercury. I Queen erano questa grande alchimia data dalla fusione di questi 4 grandi ARTISTI. A mio avviso i Queen avrebbero smesso di essere tali, con l'assenza di uno dei quattro componenti e non solo con la morte di Freddie.
Rober Wyatt arriva a 5 ottave
Tim buckley arrivava a 5 ottave e mezzo.
Entrambi hanno prodotto cose più degne di nota dei queen. I queen diciamo hanno beccato il momento giusto e hanno cavalcato l'onda. Niente di troppo eccezionale tecnicamente, considerando il periodo in cui sono venuti fuori...anzi.
E' vero che però hanno fatto belle canzoni. ;)
la morte di Freddie è uno dei motivi della loro fama ( per quanto riguarda i tempi attuali )
negli ultimi anni si erano annacquati parecchio : negli album, a parte i singoli, il resto erano riempipista abbastanza mediocri,forse anche a causa della malattia di Mercury
Una morte così amplificata mediaticamente ha contribuito a santificarne il mito.
fantastici i gratest hits ... i Queen sono stati un grandissimo gruppo da singoli ma non da album.
killer queen
08-12-2007, 23:14
ma ti pare questo 3d abbia senso????
i queen sono famosi perchè fanno belle canzoni.
grazie, analisi molto acuta
quoto!
chiedere perchè i queen (che a me non piaciono anche se riconosco che la voce di Freddie Mercury è una delle più belle nella storia del rock moderno) hanno avuto successo non ha molto senso.
avrebbe più senso chiedersi come mai altri gruppi abbiano avuto successo nonostante la totale mancanza di talento ma anche qui si casca male perchè il marketing è in grado di fare miracoli.
BadMirror
09-12-2007, 18:18
però la cosa che piu mi piace di questo gruppo e che non viene esaltato solo il cantante ma anche gli altri musicisti....
Onestamente non mi pare questa la situazione.
Viene ricordato abbastanza spesso solo Brian May, ma più che altro nel circolo dei fan e dei chitarristi, non è certo un'icona come è diventato Mercury dopo la prematura scomparsa.
Gli altri....
:)
Wolfgang Grimmer
09-12-2007, 19:33
Rober Wyatt arriva a 5 ottave
Tim buckley arrivava a 5 ottave e mezzo.
:mbe:
Comunque di solito le voci maschili hanno, per l'appunto, circa 2 ottave in piena voce
Ti rendi conti cosa significa 5 ottave? Che canti parti basso, baritono, tenore e soprano senza problemi. Umanamente impossibile!
in più da wiki (riguardo al fortepiano)
L'estensione inizialmente era di cinque ottave, poi nelle composizioni degli artisti si nota un progressivo aumento: per esempio Mozart scrisse partiture per strumenti a cinque ottave, mentre in Beethoven l'estensione raggiunge anche le sei ottave, facendo quindi pensare ad un'espansione graduale (un pianoforte odierno copre sette ottave e un terzo)
5 ottave e mezzo significa che prende tutto un cembalo/fortepiano. Ma nemmeno Senesino e Farinelli (che erano Senesino e Farinelli, non due qualsiasi) prendevano 5 ottave.
e ancora
Chi è al mondo la persona con l'estensione vocale maggiore?
Si tratta ( tra le persone finora pubblicamente riconosciute ) di Maria Pia Kupeczik, un'ungherese che pare avere "un'estensione vocale che spazia dal grande Si bemolle al Re4, cioè dal registro di basso maschile a quello di soprano, con un intervallo di oltre quattro ottave" ( Guinness dei primati 2002 ), il che significa che arriva a toccare sia una nota da Soprano/Mezzo Soprano ( il Re4 ) sia una nota che tra un po'... anzi, che neppure io riesco a toccare se non forse con un forte abbassamento di voce. In pratica, registrandosi su un multitraccia con sovraincisione può eseguire un brano polifonico cantando tutte le voci lei! Impressionante..
-kurgan-
09-12-2007, 20:08
la morte di Freddie è uno dei motivi della loro fama ( per quanto riguarda i tempi attuali )
io ero un loro fan quando lui era vivo.. ricordo che venivo preso per il culo dai più perchè mi si diceva che era un gruppo di gay (non commento l'elevato livello culturale di questa affermazione).
poi morto mercury tutti sono diventati loro fan, con relativa pubblicazione di greatest hits.
lunaticgate
09-12-2007, 20:52
Io ho cominciato ad ascoltarli quando uscì The Miracle, mi innamorai di I want it all!!!
I Queen erano poco conosciuti in Italia e il boom si è avuto dopo la morte di Freddie ma nel resto del mondo era un gruppo che ha fatto concertoni memorabili
come quello tenuto nell'Hyde Park di fronte a 200mila spettatori o nell'85 Rock in Rio dove i Queen hanno fatto registrare 650mila spettatori in 2 date (oltre 300mila per data) e inoltre fu visto in diretta televisiva da quasi 200 milioni di persone! ;)
Per chì li conosce veramente sa quanto siano curati e colti i loro pezzi, soprattutto quelli dei primi album e di certo non erano dei fessi come musicisti.
Basta vedere quanti cantanti e gruppi famosi di oggi riportano i Queen fra le influenze più significative.
io ho iniziato ad ascoltarli quando freddy era gi morto anche perche sono molto giovane...però ho potuto lostesso ammirare la loro grandezza:cool: :cool: :cool:
Comunque hai ragione ...io e il mio gruppo per suonare we are the champion e the show must go on ci abbiamo messo 3 o 4 mesi.... ne sa qualcosa killer queen...
killer queen
09-12-2007, 21:33
Comunque hai ragione ...io e il mio gruppo per suonare we are the champion e the show must go on ci abbiamo messo 3 o 4 mesi.... ne sa qualcosa killer queen...
giusto! :D
ma alla fine sono uscite nei minimi particolari!!! :O
:mbe:
Ti rendi conti cosa significa 5 ottave? Che canti parti basso, baritono, tenore e soprano senza problemi. Umanamente impossibile!
in più da wiki (riguardo al fortepiano)
5 ottave e mezzo significa che prende tutto un cembalo/fortepiano. Ma nemmeno Senesino e Farinelli (che erano Senesino e Farinelli, non due qualsiasi) prendevano 5 ottave.
e ancora
Ciò, ti riporto quello che ho trovato in giro. Io li ho ascoltati, certo che la loro estensione vocale è di sicuro superiore alle due e mezzo.
Va dal baritono al controtenore...
Ma tu l'hai mai ascoltato? Ci sono guinnes dei primati di persone che arrivano a sei ottave, cmq.
Blaster_Maniac
10-12-2007, 14:01
Ciò, ti riporto quello che ho trovato in giro. Io li ho ascoltati, certo che la loro estensione vocale è di sicuro superiore alle due e mezzo.
Ma tu l'hai mai ascoltato? Ci sono guinnes dei primati di persone che arrivano a sei ottave, cmq.
Ma, onestamente mi pare impossibile.
secondo me la voce non ha limiti
:p :p :p :p ;) ;) ;)
Wolfgang Grimmer
10-12-2007, 15:45
secondo me la voce non ha limiti
:p :p :p :p ;) ;) ;)
se vabbeh :D
i castrati venivano allenati (si proprio allenati XD) per ore ed ore fin da piccoli e più di un tot di ottave se le scordavano.
http://www.haendel.it/interpreti/castrati.htm
http://www.haendel.it/interpreti/castrati_varie.htm
Mo arriva un cantante qualsiasi che magari non ha nemmeno studiato e ci prende 10 ottave. Magari se è bravo a cambiare registri alla voce lo usiamo al posto dell'organo :asd:
il problema è: come ci va
No perché anche io se mi strizzo i testicoli faccio voce da soprano :D
Estensione di controtenore presa come si deve è questa
http://www.youtube.com/watch?v=iRe16N_UziY
http://en.wikipedia.org/wiki/Andreas_Scholl
E già cantare solamente così è difficile pure per gente che ha studiato anni ed anni (Scholl canta da quando aveva 7 anni).
Oppure fare questo
http://www.youtube.com/watch?v=g0ifquyvCEo
Cmq non li ho ancora sentiti.
non strizzare molto che alla fine va a finire che fai 9ottave e poi li perdi::::......................:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Ma, onestamente mi pare impossibile.
http://www.youtube.com/watch?v=LFbjtmubBFQ
Tim Storms.
Tim ci arriva in falsetto cmq, mi sembra ovvio :asd: Ciononostante, penso che sicuramente sia la voce maschile con più estensione nell'ambito rock.
Wolfgang Grimmer
10-12-2007, 18:02
non strizzare molto che alla fine va a finire che fai 9ottave e poi li perdi::::......................:Prrr: :Prrr: :Prrr:
peccato che ormai sono grande e anche perdendoli la voce è quella che è :cry:
Ci dovevo pensare da piccolo, ora sarei "L'ultimo dei Castrati" :oink: :stordita:
lunaticgate
10-12-2007, 20:29
Premettendo che non ha niente a che fare con la lirica (e ne so qualcosa visto che mia sorella è soprano ed insegnante di pianoforte) sentite un pò che vocina che caccia Freddie in Exercises In Free Love (http://www.esnips.com/doc/2caa979e-a8e2-4dbd-a85a-1d74d782ab49/Exercises -In-Free-Love)
wolverine
10-12-2007, 21:52
Perchè hanno saputo rigenerarsi ad ogni nuovo album, evitando di ripetersi.. perchè sono/era dei grandissimi musicisti/grande musicista.. perchè hanno fatto canzoni ormai divenute storiche.. o forse perchè sono i..
QUEEN
wolverine
10-12-2007, 21:56
Io ho cominciato ad ascoltarli quando uscì The Miracle, mi innamorai di I want it all!!!
I Queen erano poco conosciuti in Italia e il boom si è avuto dopo la morte di Freddie ma nel resto del mondo era un gruppo che ha fatto concertoni memorabili
come quello tenuto nell'Hyde Park di fronte a 200mila spettatori o nell'85 Rock in Rio dove i Queen hanno fatto registrare 650mila spettatori in 2 date (oltre 300mila per data) e inoltre fu visto in diretta televisiva da quasi 200 milioni di persone! ;)
Per chì li conosce veramente sa quanto siano curati e colti i loro pezzi, soprattutto quelli dei primi album e di certo non erano dei fessi come musicisti.
Basta vedere quanti cantanti e gruppi famosi di oggi riportano i Queen fra le influenze più significative.
Mah la gente al solito sale su carrozzone della moda.. prima della morte di Freddie erano un gruppo equivoco, dopo miti da idolatrare.. anche se devo dire che ancora oggi sento gente che sparla male dei Queen perchè "erano la band di quello con tendenze sessuali strane" un pò come i Nirvana che "erano la band di quello drogato che s'è sparato.." :mbe:
Wolfgang Grimmer
11-12-2007, 08:58
per tutti i curiosi XD
ecco la risposta, forse molto piu' accurata del mio precedente post:
* La nota più bassa (registro di petto): FA 1 (F1 in notazione
letterale) nella canzone "Don't Try Suicide" - Album
"The Game" 1980.
* La nota più alta (registro di testa): FA 4 (F4) nella canzone
"Barcelona
(Freddie's Vocal Slave)" - Album "Rarities 2 - The
Barcelona Sessions" (N.B. versione meno celebre e più rara
della canzone "Barcelona").
* La più alta mediante l'uso del falsetto: SIb 4 (Bb4) nella
canzone "Let’s Turn It
On" - Album "Rarities 1 - The Mr Bad
Guy Sessions".
Questo significa 3 ottave
piene (3 e mezza se si considera il falsetto come parte dell'estensione).
FONTE: http://wapedia.mobi/it/Freddie_Mercury#2.1.
senza dubbio un'estensione di tutto rispetto, peccato sia andata sprecata :(
per la questione estensione in generale
Ciao. Per parlare seriamente dell'argomento, dovremmo mettere dei criteri alla base. Se parliamo di voce cantata, poniamo come requisito che la voce sia gradevole e udibile anche senza mezzi di amplificazione artificiale a una discreta distanza. Con questi elementi, posso senz'altro dire che 3 ottave siano già molte, e difficilmente superabili. Ma, se poniamo invece come criterio che accettiamo qualunque suono proveniente dal nostro apparato fonatorio, anche il più sgradevole o appena percepibile, si può anche arrivare a diverse ottave, perché con posizioni particolari della laringe (coscientemente o meno) si possono emettere suoni molto gravi, e alcuni (presenti anche su youtube) riescono a emettere suoni di fischio con cui arrivano e superano le 6 ottave. Sono suoni del tutto privi di utilità, incantabili, inarticolabili, e molto probabilmente anche dannosi, però diciamo che potenzialmente esistono.
gigio2005
11-12-2007, 09:36
i gruppi passano alla storia quando "inventano" uno stile e questo e' il caso dei queen
poi un altro fattore e' quello dello showmading...sono pochi i gruppi/artisti in grado di organizzare uno show memorabile durante un concerto (queen, iron maiden, acdc...ecc)
i gruppi passano alla storia quando "inventano" uno stile e questo e' il caso dei queen
poi un altro fattore e' quello dello showmading...sono pochi i gruppi/artisti in grado di organizzare uno show memorabile durante un concerto (queen, iron maiden, acdc...ecc)
veramente i queen non hanno inventato uno stile , hanno casomai messo assieme stili diversi miscelando diverse influenze musicali : hard-rock , glam , pop e discomusic .
dal vivo erano indubbiamente molto validi e riuscivano a fare degli show molto coinvolgenti , ma questo è vero anche per molti altri gruppi storici tipo i Pink Floyd ed i Genesis.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.