View Full Version : Linux : che versione e che pc
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso di realizzarmi un secondo pc, a basso consumo da tener accesso tutto il giorno, per scaricare e navigare in internet e fare esperienza su questo sistema.
le mie domande sono queste :
ho alcuni pezzi avanzati del mio vecchio pc (hd sata 80gb, masterizzatore e alimentatore) e facendo due conti riesco a farmi un e2140+mainbord vga inclusa+1 giga di ram + tower a 150 euro circa.
sarebbe buono per linux?
meglio 2 giga?
per info personali ho un vecchio pc pentium 3+voodoo3000+256 ram+ hd 20 o 40 giga (non ricordo), linux come ci girerebbe?
che distribuzione linux consigliate, che abbia parte grafica che testo e sia gratis ?
io dico che necessita un 3d sticky sui requisiti di un sistema linux ....:D
cmq il primo sistema va più che bene, per il secondo invece, che velocità ha il processore?
NetEagle83
07-12-2007, 18:31
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso di realizzarmi un secondo pc, a basso consumo da tener accesso tutto il giorno, per scaricare e navigare in internet e fare esperienza su questo sistema.
le mie domande sono queste :
ho alcuni pezzi avanzati del mio vecchio pc (hd sata 80gb, masterizzatore e alimentatore) e facendo due conti riesco a farmi un e2140+mainbord vga inclusa+1 giga di ram + tower a 150 euro circa.
sarebbe buono per linux?
meglio 2 giga?
per info personali ho un vecchio pc pentium 3+voodoo3000+256 ram+ hd 20 o 40 giga (non ricordo), linux come ci girerebbe?
che distribuzione linux consigliate, che abbia parte grafica che testo e sia gratis ?
Tranquillo che vanno benissimo tutti i pc che hai elencato... ;)
Al limite sul p3 metti qualcosa di leggerino, ma più che altro per procio e scheda video, non certo perchè la ram è poca... 256 mb ce li ho io e ci faccio girare perfettamente ubuntu, effetti 3d compresi! :D
chiedevo anche perchè domani nella mia zona c'è una fiere dell'elettronica e pezzi vecchi alla fine si trovano ed a poco prezzo.
comunque pensavo di farne uno nuovo anche xkè se in futuro potesi, lo potrei utilizzare come media center (magari con una distro linux se esiste) xkui mi serve uno piccolo da buttare da una parte, avendo poi visto una asrock con uscita dvi-d mi fa comodo, dato che utilizzere lo stesso monitor che ho ora, dato che in dvi-d non mi si visualizza e premendo il tasto select passere dalla visualizzazione del muletto a quella vera e propria del pc che ho ora.
il processore del pentium 3 è un 450 se non sbaglio, computer trovato in fiera che faceva parte di una banca. se dovessi poi utilizzarlo come media center ho grossi problemi, dato che ha una mobo strana, non atx, ed il tower fa schifio.
comunque domani in fiera vedo che posso fare, se con una spesa minima lo rimetto su, anche se ho paura che l'ali possa partire dato che sono 2 anni che sta fermo in garage, per cui la spesa massima da farci deve essere di 50 euro, se no mi conviene rifarmelo nuovo.
per le distro free che posso montare cosa mi consigliate? suse ubuntu o altri (conosco solo queste due) ? poi altra cosa sulla distro suse, esiste in versione x64 oppure meglio rimanere sui 32 bit?
Sul P3 puoi mettere una distro minimalista come Damn Small Linux, il cd di installazione occupa 50MB, è leggerissima e puoi scaricare i programmi direttamente dagli immensi repository di Debian.
Non farti impressionare dall'estetica, appena installata non è il massimo da vedere ma si può personalizzare all'inverosimile e rendere molto bella.
Sull'altro puoi mettere quella che vuoi, io ti consiglio Mandriva One, un LiveCD di Mandriva con già installati driver ati e nvidia, è molto curata esteticamente ed è facile da usare.
(Alla fiera procurati un modem ethernet se non ce l'hai già!)
oppure, se hai l'adsl, un router adsl con switch incorporato. Stai lontano dai modem usb.
modem no problem :D netgear dg834g v3 :D
magari mi scarico che live cd di qualche distro per provarla, poi scelgo quello definitivo.
altra domanda, oltre alle distro x64 c'è una distro linux che supporta la ntfs? siccome alla fine dovrò entrare nel secondo disco da 500gb che tengo per backup e salvataggi (attualmente nel mio pc) vorrei che sia visibile da windows, per cui una partizione ntfs o fat32 ( anche se qust'ultima, se non erro, mi dovrebbe creare problemi con una partizione da 500gb)
altra domanda, oltre alle distro x64 c'è una distro linux che supporta la ntfs? siccome alla fine dovrò entrare nel secondo disco da 500gb che tengo per backup e salvataggi (attualmente nel mio pc) vorrei che sia visibile da windows, per cui una partizione ntfs o fat32 ( anche se qust'ultima, se non erro, mi dovrebbe creare problemi con una partizione da 500gb)
Con tutte le distro si può leggere e scrivere su NTFS tramite i driver ntfs3g, cosi come da windows puoi leggere e scrivere sulle partizioni di linux tramite dei driver appositi da instalalre.
ora sto scrivendo da mandriva live cd.
non mi sembra male, unica pecca che tra le distro suse, ubuntu e kubuntu scaricate, questa sia l'unica che riesco a fare partire.
sono tutti live cd x64.
comunque una cosa bella che ho notato, la reattività di aprire le pagine di firefox, immediate e sensa tempi di attesa.
ora continuo e cerco di far partire le altre distro, dato che ho letto che il sistema migliore per la scelta sia quella di provare i live cd di ogni distro.
Se non riesci a far partire i LiveCD puoi provarli lo stesso con la virtualizzazione con virtualbox, anche da windows.
Dopo se vuoi installarli puoi scaricare il CD o DVD di installazione normale, che funziona sempre al contrario dei LiveCD che a volte non si avviano a causa di qualche incompatibilità con l'hardware.
risolto il problema di tutti i live cd. su kumbuntu non mi si visualizzava l'avvio in text mode e bastava aspettare.
ho provato mandriva in kde e gnome e onestamente sono rimasto catturato dalla grafica kde.
comunque mandriva mi ha colpito + di kumbuntu.
ora è rimasto ordinare i pezzi per il muletto e scaricare mandriva2008.
comunque grazie per il vostro supporto, il problema di capire che configurazione posso utilizzare è stato fondamentale :D :D
Il pregio di ubuntu/kubuntu è quello di avere dei repository molto vasti dove trovi tutti i programmi che ti servono, mentre l'aspetto più interessante di mandriva imho è l'ottimo centro di controllo.
ps: se scegli mandriva vai qua http://easyurpmi.zarb.org/ e segui la procedura guidata per abilitare i repository con il software extra.
tnx.
ma tu che mi consigli, mandriva a 32 o 64 bit?
ho letto in giro che a 64bit gira meglio linux rispetto i 32, ma poi c'è il problema dei programmi a 32 che volta danno rogne.
ps: da quel che ho capito i repository sono degli archivi con tutti file linux di programmi?
Non ho mai provato una distro a 64bit, pero se cerchi nel forum ci sono delle discussioni a riguardo.
Gli unici programmi che danno problemi sono quelli chiusi disponibili solo a 32bit, come flash, per il resto non dovrebbero esserci sono problemi.
I repository sono degli archivi che contengono software per linux già impacchettato e pronto per essere scaricato e installato tramite il gestore dei pacchetti, che su mandriva si chiama urpmi.
Se vuoi installare un programma, vai sul centro di controllo, poi su Aggiungi Software e selezioni dalla lista quello che ti serve, poi clicchi su OK e lo scarica e lo installa in automatico.
tutmosi3
10-12-2007, 14:34
L'idea di provare diverse distribuzioni da Live CD è molto buona.
In questo modo acquisisci dimestichezza e ti fai un'idea dei vari approcci.
Il tuo PC "principale" è molto potente, ci puoi mettere la distribuzione che vuoi.
Le Debian based sono tantissime, io aggiungo all'elenco anche Mepis che non a caso si chiama Simply.
Ci sarebbe anche da provare Sabayon, ma non da Live perchè enorme.
E' una distribuzione alla quale sono molto legato eprchè completissima sia dal punto di vista driver e riconosimento hardware che dal punto di vista software, inoltre è sviluppata anche da un utente di questo forum e un po' di sano campanilismo non guasta mai.
Ciao
sto dando una vista ora anche a simply.
ma comunque, per capirci, alla fine ogni distro è uguale e cambia solo per la strutturazione della parte grafica e dei menù, oppure ogni distro è una cosa a se, e tra una o l'altra si può notare la differenza anche se basate su debian o similari ?
alla fine non cerco il top, ma una distro che non crei problemi e che non mi faccia odiare linux
Il software usato è sostanzialmente lo stesso, quello che rende diverso l'una dall'altra è il modo in cui i vari componenti sono compilati, installati e configurati.
Sulle distribuzioni user friendly le impostazioni si modificano da interfacce grafiche e pannelli di controllo, mentre su quelle per smanettoni si fa tutto da terminale modificando a mano i file di configurazione.
Alcune prediligono di più la sicurezza, altre la facilità d'uso, alcune la velocità e la leggerezza a scapito della completezza e viceversa, etc...
Per l'uso normale una vale l'altra, se ti ispira Mandriva usa quella senza troppi indugi! :D
ad impatto visivo e di smanettamento grafico mi ha colpito mandriva + di kubuntu (sempre con grafica KDE) anche se kunbuntu non ci ho smanettato tanto come mandriva.
comunque simply mi attira vederlo, intato ho ancora tempo per scegliere la distro finale, dato che il pc devo ancora assemblarlo e i test li sto facendo con i live sul mio attuale pc.
cosa che mi ha colpito di mandriva che mi ha visto l'hd con ntfs al volo (escludendo gil HD in raid 0, ma ne ero certo) cosa che con kunbuntu mi sembra che non vedevo.
comunque testerò ancora (cosa che mi sta affascinando :D )
per ora ancora grazie mille :D
sto ora installando linux sul pIII 450 con 128mb ram e voodoo 3000, vediamo come se la cava mandriva 2008 :D
128 mega di ram peso che siano troppi pochi.
ora sto scrivendo da mandriva 2008 installato sul PIII che ho prima elencato.
per ora non noto grandi problemi, comunque il sistema risulta un po lentino, forse dovuto proprio al pc un po vecchiotto, infatti l'HD rulla che è un amore per ogni cosa che faccio.
comunque poi predo in nuovi pezzi ed finalmente mi diverrò a scoprire questo nuovo mondo.
comunque grazie a chi mi ha seguito
Mandriva 2008 è un po pesante per un pc come quello, la ci andrebbero bene distro come Damn Small Linux, Zenwalk, VectorLinux, Arch, Frugalware, Slax...
ci ho messo mandriva xkè mi ci voglio abituare, poi intanto cambierò tutto il sistema :D :D con un e2140, 1 o 2 giga di ram, HD sata 80gb e X500 ati. penso che dopo sarà tutta un'altra storia.
ma cosa mi consigliate, 1 o 2 giga di ram, tanto che ci sono devo decidere per sapere se montare 2 banchi da 512 o da 1 giga per il dual channel, dato che la micro atx che prendo a solo 2 slot ddr2.
Imho 1GB è più che sufficiente, ma visto che hai solo due slot forse ti conviene prenderti avanti e metterne direttamente 2...
Qua c'è un po di roba su mandriva:Manuale mandriva 2008 (http://www.linux-corner.it/programmi/Manuali/html_mdv/html-mdv2008.html)
ancora mille grazie :D :D
Ho appena installato linux mandriva, sul mio fimmante intel 420, mobo asus, 2gb di ram e HD80gb.
ora ho un problema momentaneo (dato che tra un po inserisco una scheda video interna x550 o hd2400pro) ed è che a 1680x1050 mi si vede, ma mi fa scorrere con il mouse. ossia 1680x1050 parte ma non me lo visualizza su tutto lo schermo e mi tocca spostare il mouse a destra per scorrere il monitor fino all'angolo destro.
sapete aiutarmi?ù
poi altra cosa, non riesco a installare winrar e i driver video aggiornati, questi ultimi non posso neanche scompattare dato che non ho winrar.
chi mi darebbe una manina. mi farebbe comodo per incominciarci a capire qualcosa.
Hai controllato sul centro di controllo, nella sezione hardware->server grafico, se è selezionato il modello di monitor giusto?
Non devi installare winrar, su Linux c'è unrar.
Prima pero fa una cosa: vai sul sito easyurpmi.zarb.org (usa konqueror ;))e segui la procedura guidata fino alla fine selezionando solo i repository PLF free e PLF non-free (Penguin Liberation Front), che contengono vari programmi che non vengono inseriti di default perche hanno problemi di brevetti o licenze, come la libreria libdvdcss per decifrare i DVD criptati o unrar appunto.
Ti da una lista di comandi, basta che li selezioni, apri un terminale, diventi root usando il comando "su" e poi li incolli.
Una volta fatto questo hai a disposizione tutto il software da installare, compreso unrar.
Vai sul centro di controllo, su Gestione software, su Cerca scrivi unrar e lo selezioni e poi premi su installa.
Ora per estrarre gli archivi rar basta che ci clicchi sopra col tasto destro e poi si Estrai.
L'unica seccatura è quella di dover abilitare i repository PLF, d'altra parte è inevitabile finche c'è il problema dei brevetti sul software.
Per installare i driver Nvidia, vai sul centro di controllo, Hardware->Configura Serve grafico e clicca su scheda video, ti chiede se vuoi installare i driver officiali, clicca su SI e fa tutto da solo.
ps: non hai installato MandrivaOne? Ha già installati i driver per nvidia, ati, e molte altre periferiche che richiedono driver non open source.
Se non hai installato la versione MandrivaOne devi abilitare anche i repositry main, contrib e nonfree, basta andare su centro di controllo->configura i supporti da cui instalalre e aggiornare, e clicca su aggiungi e poi su Supporti della distribuzione.
sto dando una vista ora anche a simply.
ma comunque, per capirci, alla fine ogni distro è uguale e cambia solo per la strutturazione della parte grafica e dei menù, oppure ogni distro è una cosa a se, e tra una o l'altra si può notare la differenza anche se basate su debian o similari ?
alla fine non cerco il top, ma una distro che non crei problemi e che non mi faccia odiare linux
Visto che ci sei prova anche PCLinuxOS (derivata da mandriva) e Mint (derivata da Ubuntu) e poi mi racconti.
tnx. inizio piano piano a capirci qualcosa :D :D
per fortuna che ho una infarinata di dos e di scrittura in dos, dato che la mia esperiensa di pc risale al lontano dos 6.2 :D
editato:
avevo creato un pasticcio, ma mi sono ripreso, dato che avevo modificato i driver video e non entravo + su KDE.
comunque mi resta difficile capire che devo fare per aggiornare i driver video con quelli del sito asus.
sul loro readme mi scrivono questo :
............................................................................................
For driver installation, please follow below steps.
Automatic install:
execute
./P4M900XF40070-kernel-bin_20060808.run.
............................................................................................
cosa devo fare di preciso? ho provato anche ad entrare nella shell, ma niente da fare.
per il resto ho fatto tutto quello che mi avete detto.
poi scarico anche quelle versioni di linux.
per il resto il pc è una bomba con questo linux.
Non devi scaricarli dal sito asus, sono già pronti e impacchettati nel repository di Mandriva, basta che vai su Gestisci Software, scrivi nvidia su cerca e dall'elenco selezioni il pacchetto nvidia-current-kernel-desktop, premi installa e te li scarica, li installa e li configura da solo.
per fortuna che ho una infarinata di dos e di scrittura in dos, dato che la mia esperiensa di pc risale al lontano dos 6.2
Volendo si poteva fare benissimo anche dal Centro di Controllo, basta andare su "Configura i supporti da cui installare software", cliccare su Opzioni->Nuovo Supporto e inserire l'indirizzo del repository che contiene il software che ti interessa.
Di solito quando chiedi su irc o sui forum ti dicono sempre il comando per la shell perche si fa prima a dire "scrivi cip-ciop un due tre e premi invio" che non a fare l'elenco di tutte le finestre e i bottoni da schiacchiare, ma ciò non toglie che si può fare anche tramite interfaccia grafica...:)
il problema è che non ho una scheda nvida, ma una chrome9 integrata alla mainboard, nel quale leggo nelle impostazioni, settata come chrome9 compatibile.
spero che a breve il mio amico si ritrovi una ati x550 pci-ex che aveva su pc prima di montare la 7800. una volta mantata mi sentirà meglio (anche xkè potro avere tutti e due i giga liberi e non 1700 come ora per i 256 mega che mi si prende la scheda video).
comunque sto facendo ciò dato che penso che sia i driver video che non mi danno una corretta visualizzazione del monitor a 1680x1050.
dato che se lo faccio partire mandriva in safe mode, mi si visualizza a 1680x1050 perfettamente. mentre normalmente vedo parte dello schermo a 1680x1050 e per vedere il restante dello schermo mi tocca utilizzare il mouse per spostarmi da destra a sinistra, dall'alto in basso.
ah scusa, avevo capito che avevi una nvidia adesso...:fagiano:
Se vuoi installare il driver che dicevi prima, scarica il file
P4M900XF40070-kernel-bin_20060808.run
clicca su Proprieta e renderlo eseguibile (per sicurezza i file che scarichi da internet non vengono impostati come eseguibili di default) e lo lanci con un doppio click, oppure premi F4 per aprire un terminale nella cartella in cui ti trovi e lo lanci cosi
./P4M900XF40070-kernel-bin_20060808.run
poi ci sarà una procedura guidata da seguire.
Hai guardato su Hardware->Configura il server grafico-> Scheda Video se il driver per il tuo modello è già presente nella lista?
Seno finche non ti arriva la scheda nuova puoi usare il driver vesa (lo trovi sulla lista) che è quello standard e dovrebbe andare bene.
perfetto, ora ho capito meglio solo che non lo posso fare dato che sto a casa della mia ragazza. comunque domani provo.
comunque avevo aperto una shell, logato con "SU", mi installava ma mi dava errore su la cartella X11G6. domani provo così.
i driver sono riconosciuti su linux, ma penso che ci sia che problema, dato che come detto, in SAFE MODE mi si visualizza tutto bene mentre in normale mi fa questo difetto in 1680x1050.
comunque piano piano imparerò :D
comunque grazie ancora che mi segui e per le tue spiegazioni troppo perfette.
niente. mi da una marea di errori e non mi installa niente.
va be. per ora mi terrò lo schermo così. poi appena arriva la x550 vediamo se mi da lo stesso problema.
tnx.
editato :
ora ho impostato i driver VESA e mi si vede tutto perfetto.
attento questa x550
per il resto mi stavo vedendo wine ed vari programmini :D :D
comunque grazie per avermi seguito :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.