View Full Version : installazione debian sid
ciao a tutti!
Negli ultimi mesi ho utilizzato debian stable, e mi sono trovato molto bene, tuttavia volevo passare alla sid, per provare a installare compiz (che avevo già utilizzato su kubuntu con ottimi risultati).
Così ho piallato il disco e ho installato la versione a 32 bit business card, in expertgui, così da poter scegliere la versione unstable.
Di default mi ha installato gnome, che ho rimosso digitando apt-get remove gnome*.
A questo punto vorrei sapere come devo procedere x installare kde e poi compiz.
Devo prima aggiornare il sourcelist con dei repository appropriati?
Se si dove li posso trovare?
grazie
Non ti servono altri repository oltre a quelli di sid. Per installare kde puoi cominciare con il pacchetto kde-core.
ciao ;)
per "oltre a quelli di sid", intendi che li ho già di default nel sourcelist?
BlSabbatH
08-12-2007, 20:17
scusa l'intromissione ma.. perchè dalla stable non sei passato alla testing? :confused:
p.s. cmq x compiz va benissimo lo script di telperion
ho voluto fare una prova...tutto qui:)
al momento sono riuscito ad installare kdebase e i driver nvidia correttamente.
Qualche consiglio su come installare compiz fusion?
Ho guardato lo script di telperion, però mi sembra che è per ubuntu...va bene lo stesso su debian?
darkbasic
09-12-2007, 22:36
Compiz fusion c'è anche nei repository.
Come repository puoi aggiunger questa riga al file sources.list di apt:
deb http://download.tuxfamily.org/osrdebian/ unstable compiz-fusion-git
come script per mandare compiz-fusion in esecuzione automatica all'avvio, scarica quello che trovi qui (http://www.palmix.org/downloads.html) (l'ho fatto io- ultimo link) e mettilo in /home/tua-home/.kde/Autostart/
grazie!...farò una prova, perchè al momento nn mi funziona, vi scrivo cosa ho fatto:
apt-get install compiz-kde compizconfig-settings-manager
apt-get install compiz-fusion-*
è andato tutto liscio, però quando faccio compiz --replace, si vede che parte però non ho nessuna animazione, se faccio partire il tool di configurazione di compiz si vede la clessidra ma alla fine non mi apre nessuna finestra:-((
Dici che è una questione di repository?
in ogni caso ho visto che sul sito debian i pacchetti per compiz ci sono, quindi dovrebbe bastare il source list originale...o sbaglio?
grazie!...farò una prova, perchè al momento nn mi funziona, vi scrivo cosa ho fatto:
è andato tutto liscio, però quando faccio compiz --replace, si vede che parte però non ho nessuna animazione, se faccio partire il tool di configurazione di compiz si vede la clessidra ma alla fine non mi apre nessuna finestra:-((
in ogni caso ho visto che sul sito debian i pacchetti per compiz ci sono, quindi dovrebbe bastare il source list originale...o sbaglio?
Prova ad avviare il programma di configurazione da konsole. Da come si comporta è probabile che manchi qualche libreria ma senza il nome esatto è difficile quale pacchetto installare per risolvere.
ciao ;)
Mi sorge un piccolo dubbio: hai modificato il file xorg.conf con le estensioni composite e caricato il glx?
C'è una mini guida sul sito che ti ho postato prima, la trovi qui (http://www.palmix.org/compiz.html).
Io con i soli repository ufficiali non mi sono trovato molto bene.
avevi perfettamente ragione!
ho seguito la guida e ora funziona...gira veramente fluido!nn ho ancora visto il minimo scatto:-)
Avevo il solito problema della mancanza dei bordi alle finestre ma ho risolto aggiungendo le due righe
Option "AllowGLXWithComposite" "True"
Option "AddARGBGLXVisuals" "True"
all'xorg.conf
Direi che va alla grande!
grazie!!!!!
darkbasic
12-12-2007, 08:19
Io uso debian amd64 non ho aggiunto niente a xorg 7.3 e funziona alla perfezione, mentre su debian i386 (sempre xorg 7.3) senza modificare xorg non si vedono i bordi delle finestre. Misteri...
Io uso debian amd64 non ho aggiunto niente a xorg 7.3 e funziona alla perfezione, mentre su debian i386 (sempre xorg 7.3) senza modificare xorg non si vedono i bordi delle finestre. Misteri...
Io sulla 64bit non l'ho ancora provato anche perchè ho una ATI...e i driver proprietari (gli ultimi vanno bene solo dalla X600 in su e io ho una X550) fanno schifo! :cry: :cry:
Però con la Nvidia (ma a 32 bit) va che è una meraviglia.
con la versione amd64 non ero riuscito a installare i driver nvidia, inoltre non c'era (o io nn sono riuscito a trovare..) il plugin java e flash player, quindi sono passato alla 32 bit.
L'unico problemuccio è che se faccio partire compiz come utente root mi dà un errore e non carica niente...funziona solo col mio account utente....qualche idea?
Inoltre mi sono accorto che a volte la metà destra del bordo superiore delle finestre è come se fosse invisibile, non mi compaiono i tasti di chiusura e minimizzazione, però se clicco col mouse nella zona dove so che stanno, la finestra si chiude e si minimizza...boh...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.