View Full Version : Quale scheda per un Core 2 Quad Q6600 ?
catmaove
07-12-2007, 17:13
ciao a tutti
avrei intenzione di rimodernare il mio vecchio pc acquistando un processore
"INTEL Core 2 Quad Q6600 (Socket 775) Stepping G0 - Versione BOX".
(circa 220 euro).
la mia paura è che alcune applicazioni non funzionino. Non me ne intendo molto, ma credo che questi nuovi processori vadano a 64 bit, e forse qualche applicazione che ho io puo' andare in conflitto (uso molto i programmi di rendering e cad in generale)
Quale scheda madre mi consigliate che possa andare bene su questo tipo di processore? Come budget, tra processore e scheda madre non vorrei superare di molto i 500 euro. Consigli anche su un eventuale alternativa a quel processore sono ben accetti.
grazie
hawaiki58
07-12-2007, 17:24
L'alternativa a quel processore è l?E6850 con un bus di 1333 che ben si adegua alle Asus P5K o superiori. Non hai detto se vuoi fare il raid o SLI o altre cose. Comunque con 500 euro ti prendi il processore, una buona scheda madre e anche le RAM
catmaove
08-12-2007, 02:19
grazie,
confesso subito che in materia di Raid o Sli sono a zero completamente, cosa mi consigli a riguardo? Stavo prendendo in considerazione anche il Quad core della Intel. Per l'esattezza l' Intel Quad Core QX6700. Anzi, direi che è quello che fa al caso mio, trattando programmi di rendering piuttosto pesanti mi interessa ridurre i tempi di elaborazione per una maggiore produttività.
Per quanto riguarda la scheda che mi hai consigliato,se va bene per il Core Quad la ordino subito.
hawaiki58
08-12-2007, 06:10
grazie,
confesso subito che in materia di Raid o Sli sono a zero completamente, cosa mi consigli a riguardo? Stavo prendendo in considerazione anche il Quad core della Intel. Per l'esattezza l' Intel Quad Core QX6700. Anzi, direi che è quello che fa al caso mio, trattando programmi di rendering piuttosto pesanti mi interessa ridurre i tempi di elaborazione per una maggiore produttività.
Per quanto riguarda la scheda che mi hai consigliato,se va bene per il Core Quad la ordino subito.
Diciamo che le schede Asus vanno culo e camicia con gli Intel e in particolar modo con core 2 duo e quad. Schede che viaggiano a 1333 di bus in teoria dovrebbero ottimizzare al meglio l'hardware. Le P5k e superiori inoltre nascono per gestire le merorrie di 1066 MGz.
Mi aggrego e chiedo una scheda per fare Raid 0, niente CF/SLI ed economica per questo gran processore.
hawaiki58
08-12-2007, 06:27
Mi aggrego e chiedo una scheda per fare Raid 0, niente CF/SLI ed economica per questo gran processore.
P5K-R
catmaove
08-12-2007, 14:33
Il raid o il cf/sli hanno a che vedere con i dischi fissi? Io ho due dischi, uno da 60 giga e l'altro da 19. Diciamo che non tratto files di grandi dimensioni, ma se la questione riguarda la velocità di lettura allora opto per il raid... se è meglio.
ricapitolando:
Asus P5K-R -- chiedo una conferma se è questa (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534&l4=0&model=1799&modelmenu=1)
Processore -- Intel Quad Core QX6700
Vorrei inoltre utilizzare il mio vecchio case. E' opportuno che la scheda sia dimensionata in base alle misure del case, oppure hanno tutte una dimensione standard che si adatta ad ogni case? Grazie
DFI Blood Iron con chipset P35 ;)
ciao a tutti
avrei intenzione di rimodernare il mio vecchio pc acquistando un processore
"INTEL Core 2 Quad Q6600 (Socket 775) Stepping G0 - Versione BOX".
(circa 220 euro).
la mia paura è che alcune applicazioni non funzionino. Non me ne intendo molto, ma credo che questi nuovi processori vadano a 64 bit, e forse qualche applicazione che ho io puo' andare in conflitto (uso molto i programmi di rendering e cad in generale)
Quale scheda madre mi consigliate che possa andare bene su questo tipo di processore? Come budget, tra processore e scheda madre non vorrei superare di molto i 500 euro. Consigli anche su un eventuale alternativa a quel processore sono ben accetti.
grazie
le cpu sono a 64bit ma i sistemi operativi sono ancora a 32(generalmente xp) o 64(alcuni vista)bit
Il raid o il cf/sli hanno a che vedere con i dischi fissi? Io ho due dischi, uno da 60 giga e l'altro da 19. Diciamo che non tratto files di grandi dimensioni, ma se la questione riguarda la velocità di lettura allora opto per il raid... se è meglio.
ricapitolando:
Asus P5K-R -- chiedo una conferma se è questa (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534&l4=0&model=1799&modelmenu=1)
Processore -- Intel Quad Core QX6700
Vorrei inoltre utilizzare il mio vecchio case. E' opportuno che la scheda sia dimensionata in base alle misure del case, oppure hanno tutte una dimensione standard che si adatta ad ogni case? Grazie
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
http://it.wikipedia.org/wiki/Crossfire (CF)
http://it.wikipedia.org/wiki/Scalable_Link_Interface (SLI)
Processore -- Intel Quad Core QX6700 :eekk: conosci il suo prezzo?!
se vuoi un consiglio:
cpu: q6600 cercalo step G0 220€
mobo: qualsiasi mobo col p35 scegli a tuo piacimento 120€
ram: 2x1gb 70€
vga: dipende da quello che ci vuoi fare
comunque per darti delle migliori alternative dovremmo sapere per cosa usi il pc?
catmaove
08-12-2007, 18:52
Processore -- Intel Quad Core QX6700 :eekk: conosci il suo prezzo?!
adesso che ho controllato si....una montagna :(
Mi ha ingannato la scritta Duo che viene riportata spesso anche nel Quad. In pratica sono 4 processori, ed il prezzo si quadruplica!
Diciamo che non mi interessa avere un mostro di potenza, il Duo mi va benissimo.
Vi ringrazio enormemente perchè tra tutte queste sigle mi stavo perdendo.
I programmi che uso maggiormente sono Autocad, 3dsMax, MaxwellRender e il video gioco Virtual Skipper.
Il Maxwellrender (quello che mi interessa di piu') è un programma che da il meglio solo con macchine potenti. Se hai un pc poco potente i tempi per ottenere un render con poco noise diventano biblici, anche piu' di 20 ore a seconda della scena. E' strutturato per sfruttare al meglio i pc multiprocessore.
Come pc ho un vecchio P4 2.4 con 500 di ram. Mentre la scheda video è una Ati Raden 9600 xt che mi da delle soddisfazioni, anche se so che è un po superata.
Per quanto riguarda i dischi, non tratto grandi moli di dati, e mi serve avere due dischi separati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.