PDA

View Full Version : [Consiglio] Aggiunta subwoofer al kit Gigaworks T20

ABCcletta
07-12-2007, 16:57
Salve ragazzi, volevo chiedervi una cosa riguardo l'aggiunta di un subwoofer al kit Gigaworks T20.

E' molto semplice ma un'immagine vale più di tante parole:

http://img184.imagevenue.com/aAfkjfp01fo1i-14124/loc210/46500_spiegazione_122_210lo.jpg

In pratica la cassa sx si collega alla dx con un rca femmina. In quel punto vorrei inserire un adattatore rca maschio -> 2 rca femmine in modo da collegarci il subwoofer. L'adattatore è il seguente:

http://i14.ebayimg.com/01/i/000/82/82/40a0_1_sbl.JPG

Secondo voi avrò problemi sdoppiando un segnale mono? Devo prendere qualche accorgimento particolare? Qualitativamente che mi dite?

Grazie :)

ms1975
07-12-2007, 21:54
Non riesci a collegare un sub attivo direttamente alla scheda audio usando l'uscita per gli altoparlanti posteriori?

ABCcletta
07-12-2007, 22:20
Non riesci a collegare un sub attivo direttamente alla scheda audio usando l'uscita per gli altoparlanti posteriori?

Si in teoria potrei farlo con un adattatore ma dovrei utilizzare 4 canali. Boh farò una prova :)

ms1975
07-12-2007, 22:23
Si in teoria potrei farlo con un adattatore ma dovrei utilizzare 4 canali. Boh farò una prova :)

Io ho fatto così, perchè anche le mie casse mancavano leggemente di bassi, e devo dire che mi trovo molto bene.

sacd
08-12-2007, 11:05
NN puoi farlo nel collegamento che va fra le due casse, perchè penso che il il segnale sia già amplificato

ABCcletta
08-12-2007, 14:55
NN puoi farlo nel collegamento che va fra le due casse, perchè penso che il il segnale sia già amplificato

Cacchio hai ragionissima. Quindi rimane la soluzione di ms1975.

ABCcletta
22-12-2007, 18:49
ho provato a settare l'uscita come 4.1 ma la qualità audio ne risente abbastanza (inoltre non mi spiego perchè c'è un consistente abbassamento del volume).

Dite che collegandolo col classico sdoppiatore al segnale stereo avrei problemi tecnici e/o qualitativi evidenti? Ovviamente mi procurerei uno sdoppiatore qualitativamente decente.

sacd
22-12-2007, 19:45
ho provato a settare l'uscita come 4.1 ma la qualità audio ne risente abbastanza (inoltre non mi spiego perchè c'è un consistente abbassamento del volume).

Dite che collegandolo col classico sdoppiatore al segnale stereo avrei problemi tecnici e/o qualitativi evidenti? Ovviamente mi procurerei uno sdoppiatore qualitativamente decente.

Oltre ad avere un volume + basso sulle casse, avresti anche un minimo di perdita di qualità

ABCcletta
23-12-2007, 01:57
Oltre ad avere un volume + basso sulle casse, avresti anche un minimo di perdita di qualità

Per curiosità, da cosa dipende?

ms1975
23-12-2007, 10:03
Che scheda audio hai? Io ho la x-fi extreme music, devo attivare il cmss-3d e spuntare l'espansione stereo. Ho fatto alcune prove, ma non perdo ne volume ne qualità.

sacd
23-12-2007, 11:06
Per curiosità, da cosa dipende?

Dipende dal fatto che la tua scheda audio vede in uscita il parallelo di due impedenze al posto di una, per cui la corrente si divide in base a questo a metà se le due cose attaccate sono identiche, invece va a caso se sono diverse; e cmq oltre a questo hai come conseguenza la perdita dei segnali più deboli

ABCcletta
23-12-2007, 11:47
Che scheda audio hai? Io ho la x-fi extreme music, devo attivare il cmss-3d e spuntare l'espansione stereo. Ho fatto alcune prove, ma non perdo ne volume ne qualità.

Ho una Theatron DTS (CMI8788).

Dipende dal fatto che la tua scheda audio vede in uscita il parallelo di due impedenze al posto di una, per cui la corrente si divide in base a questo a metà se le due cose attaccate sono identiche, invece va a caso se sono diverse; e cmq oltre a questo hai come conseguenza la perdita dei segnali più deboli

Grazie per la delucidazione :)