View Full Version : Furto portatile: si può rintracciare?
Innanzi tutto domando scusa se ho postato nella sezione sbagliata..
Ho subito il furto del mio portatile nuovo, un Toshiba Satellite A200-1TG.
(per la cronaca l'avevo prestato a mio cugino il quale se l'è fatto fregare all'università :mad: )
Volevo domandare: se il tipo che l'ha rubato si dovesse collegare ad internet ed io dessi alla polizia postale il numero di serie che è scritto sulla scatola d'imballo, ci sarebbe il modo per risalire alla persona che lo sta utilizzando?
Scusate la domanda forse stupida, ma ancora non riesco ad accettare quello che mi è successo :cry:
Grazie dell'aiuto.
Mi spiace per l'accaduto e anche di doverti deludere,non è come con i telefonini che comun icano alla cella l'imei e possono essere bloccati/rintracciati,la sola cosa che viene comunicata dal computer in caso di connessione internet è l'indirizzo ip,purtroppo.
franksisca
08-12-2007, 10:04
guarda, volendola sparare, se avevi il mac forse riuscivi a rintracciarlo......ma la vedo molto improbabile ugualmente
Me l'immaginavo..:(
Grazie per le risposte, siete stati molto gentili ;)
DarKilleR
08-12-2007, 10:52
in mac address non il Mac della Aplle :sofico:
Cmq tuo cugino te lo ricomprerà spero...altrimenti io avrei 1000 buoni motivi per rovinare il paraurti della mia AUTO! :mad:
franksisca
08-12-2007, 12:27
in mac address non il Mac della Aplle :sofico:
ovvio...;)
in mac address non il Mac della Aplle :sofico:
Cmq tuo cugino te lo ricomprerà spero...altrimenti io avrei 1000 buoni motivi per rovinare il paraurti della mia AUTO! :mad:
Mah, mio cugino insiste per volermelo ricomprare, io gli ho detto di lasciar perdere...conoscendolo si presenterà sicuramente al più presto con un notebook nuovo..
Ho fatto una breve ricerca riguardo la funzione svolta dal Mac Address ed ho trovato quanto segue:
"...A cosa può servire in pratica il MAC Address? Nel networking professionale trova molte applicazioni, ma fondamentalmente permette di identificare in modo inequivocabile un apparato di rete, computer o altro dispositivo, ed associarlo ad un altro...."
Se serve per identificare un computer, perchè non potrebbe essere possibile anche con il mio?:what:
Per l'indirizzo mac, è vero che è associato univocamente ad ogni interfaccia di rete, ma è altrettanto vero che può essere "cambiato" via software (in realtà, da quello che so, si può far credere ad una rete di avere un altro mac, non cambiarlo fisicamente sulla scheda), e comunque l'indirizzo mac serve all'interno delle reti locali: in una connessione instaurata tra due host con almeno un router che li separa (quindi il caso di internet) normalmente nessuno dei due può vedere il mac dell'altro. Ovviamente a meno che su uno dei due non vi è un programma che lo spedisce di proposito, ma non mi pare che sia questo il caso.
L'unica cosa che mi viene in mente, ma non so se toshiba offra questo servizio, è di comunicare alla casa il seriale del portatile così se dovesse essere spedito in assistenza si accorgerebbero che è rubato.
P.S. Io consiglierei anche una denuncia alla poilzia, e magari, però ci vuole molta fortuna, cerca in mercatini bacheca universitaria, ebay: non penso che il ladro se lo tenga per continuarlo ad usare in università.
P.P.S. Se lo dovessi ribeccare da qualche parte ovviamente cerca di non metterti nei guai.
franksisca
08-12-2007, 16:22
hai il mac tuo???
se si puoi sperare che lo rivendano a qualcuno che non sospetti e che tu riesca a rintracciarlo....la vedo molto difficile, purtroppo epr te ;)
D'accordo, grazie nuovamente per le informazioni.
Nel caso remoto in cui riuscissi a ritrovarlo ve lo farò sapere (la speranza è sempre l'ultima a morire :) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.