View Full Version : Aiuto per unità DVD-RW malfunzionante
Ho provato a cercare sul forum e non sono riuscito a trovare una discussione a riguardo.
Però so che il mio è un problema che in molti hanno avuto.
Il mio portatile monta un NEC DVD±RW ND-6650A.
Il computer lo vede ancora, ma il lettore ha smesso gradatamente di funzionare.
Agli inizi mi masterizzava, ma poi ha cominciato a non leggere più i dischi che masterizzava (pensavo fosse la masterizzazione a riuscire male ma poi gli stessi dischi venivano letti da altri supporti).
Quindi ha smesso di leggere i CD e i DVD copiati.
Poi ha smesso di leggere i CD e i DVD vergini (inseriti non li rileva) e quindi non masterizza più.
E infine ha smesso di leggere CD e DVD originali.
Con qualche eccezione però.
Infatti mi legge ancora i CD originali.
CD musicali, il CD di installazione, e un CD originale di un gioco, me li ha letti.
Agli inizi ho pensato che fosse ormai andato il masterizzatore (non ha neppure due anni di vita e non l'ho usato molto), e quindi stavo cercando di acquistarne un altro. Ma quando ho visto che qualcosa ancora la legge, mi è venuto il dubbio che forse il lettore funziona, ma è altro che non va.
Se dipende da qualche codec o da qualche firmware ad esempio.
Potrei fare il tentativo di formattare il tutto (giacché il CD di ripristino me lo legge) ma non posso perché ho dei dati che non so come backuppare per motivi logistici.
Quindi?
Piccolo particolare: ha cominciato a crearmi problemi qualche tempo dopo che ho installato Cossacks II. Così, giusto per la cronaca. :D
Porto di nuovo alla vostra attenzione il mio quesito, perché credo sia passato un po' ignorato. :cry:
eleonora390
11-12-2007, 20:14
Porto di nuovo alla vostra attenzione il mio quesito, perché credo sia passato un po' ignorato. :cry:
Potresti provare ad aggiornare il firmware,anche se credo che purtroppo il tuo drive sia andato,prova con il firmware,e se vedi che non risolvi niente,comprane uno nuovo.
Angelus88
11-12-2007, 20:24
Se non sbaglio i firmware per masterizzatori dei portatili non ci sono... o sbaglio?
Facciamo finta per un istante che io sappia cosa siano i firmware (e mi esce facile) ma non sappia come si aggiornino (e anche questo mi esce facile)?
eleonora390
11-12-2007, 20:43
Se non sbaglio i firmware per masterizzatori dei portatili non ci sono... o sbaglio?
Purtroppo in molti non rendono l'aggiornamento dei firmware per i portatili,ma non tutti adesso chi si e chi no,non lo so con esattezza.
eleonora390
11-12-2007, 20:44
Facciamo finta per un istante che io sappia cosa siano i firmware (e mi esce facile) ma non sappia come si aggiornino (e anche questo mi esce facile)?
spiegati meglio scusa:confused:
eleonora390
11-12-2007, 20:47
Forse ho trovato il tuo aggiornamento,prima di effettuare qualsiasi installazione fai attenzione,leggi bene.
http://liggydee.cdfreaks.com/page/NEC-ND-6650A/
Io credo che sia semplicemente a fine carriera... ;)
eleonora390
11-12-2007, 21:48
Io credo che sia semplicemente a fine carriera... ;)
Potrebbe pure essere che riesce a rianimarlo....;)
Ho scaricato il firmware.
Ora? Cosa devo fare?
E la procedura mette a rischio solo il (non)funziomanto del lettore o dell'intero computer? :confused:
eleonora390
12-12-2007, 05:50
Ho scaricato il firmware.
Ora? Cosa devo fare?
E la procedura mette a rischio solo il (non)funziomanto del lettore o dell'intero computer? :confused:
Il computer non viene toccato,ma con l'aggiornamento firmware puoi migliorare le prestazioni se è necessario,adesso che hai scaricalo il file eseguilo,mi raccomando chiudi tutte le altre applicazioni,perchè dopo l'installazione il pc necessita un riavvio.
Dunque, nello zip del fw ci sono le istruzioni.
Peccato non possa seguirle alla lettera perché il lettore non è su un PC, ma su un portatile!
Queste le istruzioni:
Unzip attached zip file and copy extracted files to a DOS bootable disk.
Connect ND-6650A to secondary master. Do not connect anything on secondary slave.
Boot the system with the DOS bootable disk.
From DOS prompt, type "6650BOOT.bat" and press enter.
After the flash is completed, shut down the system.
Then boot the system with the DOS bootable disk again and confirm the drive is now seen at secondary slave. If not, please check the BIOS setup.
From DOS prompt, type "6650MAIN.bat".
After the flash is completed, shut down and reboot the system.
Purtroppo c'ho capito nulla! Chi mi dà indicazioni più precise sulle cose da fare su un portatile con WinXP Home?
eleonora390
12-12-2007, 15:54
Hai scaricato quello giusto,perchè era semplicemente un exe.
Ci sono due .bat e tre .exe
Quale sarà l'exe giusto?
6650BOOT.bat
6650MAIN.bat
BT6650R6.exe
C1222239.exe
FL662230.exe
Però nelle istruzioni non dice di avviare semplicemente un .exe, ma di effettuare la procedura da DOS.
Ora, per farlo so che occorre un dischetto di boot.
Ma il mio portatile non ha drive di dischetti.
E non posso masterizzare un CD di boot perché, guarda caso, non mi funziona il masterizzatore.
Potre utilizzare una penna flash... ma come? Cosa devo impostare?
Le istruzioni non sono applicabili nel mio caso.:muro:
eleonora390
12-12-2007, 17:09
Ci sono due .bat e tre .exe
Quale sarà l'exe giusto?
6650BOOT.bat
6650MAIN.bat
BT6650R6.exe
C1222239.exe
FL662230.exe
Però nelle istruzioni non dice di avviare semplicemente un .exe, ma di effettuare la procedura da DOS.
Ora, per farlo so che occorre un dischetto di boot.
Ma il mio portatile non ha drive di dischetti.
E non posso masterizzare un CD di boot perché, guarda caso, non mi funziona il masterizzatore.
Potre utilizzare una penna flash... ma come? Cosa devo impostare?
Le istruzioni non sono applicabili nel mio caso.:muro:
prendi questo
BT6650R6.exe
Angelus88
12-12-2007, 19:01
Secondo me il firmware non è corretto o comunque è per la versione normale e non per un masterizzatore di un portatile
eleonora390
12-12-2007, 19:09
Secondo me il firmware non è corretto o comunque è per la versione normale e non per un masterizzatore di un portatile
Il firmware è quello del suo modello,il contenuto non lo posso sapere.
Angelus88
12-12-2007, 19:11
Queste le istruzioni:
Unzip attached zip file and copy extracted files to a DOS bootable disk.
Connect ND-6650A to secondary master. Do not connect anything on secondary slave.
Boot the system with the DOS bootable disk.
From DOS prompt, type "6650BOOT.bat" and press enter.
After the flash is completed, shut down the system.
Then boot the system with the DOS bootable disk again and confirm the drive is now seen at secondary slave. If not, please check the BIOS setup.
From DOS prompt, type "6650MAIN.bat".
After the flash is completed, shut down and reboot the system.
Con queste istruzioni non può funzionare mai... vuol dire che esiste un'altra versione del firmware o il modello che ha scritto lui è sbagliato
Il modello che ho scritto io è quello giusto.
Ed essendo uno slim è necessariamente di un portatile. :rolleyes:
Comunque Eleonora, ho fatto partire l'exe che mi hai suggerito.
Mi si apre una finestra di prompt di DOS.
E rimane così, aperta, senza apparentemente far nulla.
eleonora390
12-12-2007, 21:59
Il modello che ho scritto io è quello giusto.
Ed essendo uno slim è necessariamente di un portatile. :rolleyes:
Comunque Eleonora, ho fatto partire l'exe che mi hai suggerito.
Mi si apre una finestra di prompt di DOS.
E rimane così, aperta, senza apparentemente far nulla.
Chiudi e lascia stare,non so che dirti io ti ho postato il firmware giusto,si vede che il file non è quello giusto.
Più tardi provo a mettere i firmware su una penna USB e provo ad avviare da CD con il CD di XP.
Ovviamente prima stacco l'HD, non si sa mai, ho brutte esperienze e certi traumi co sté cose...
...l'altra cosa che stavo pensando: possibile che dipenda dalla taratura della lente? Ho provato a cercare una vitarella da girare ma non mi sembra di vederla... Un aiuto?
Com'è andata?
Ho un problema simile, ma su un tower.
Che sto ancora cercando le viti per la taratura!
Mi sa che l'unica soluzione è trovare qualcuno che per Natale mi faccia un lettore nuovo :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.