PDA

View Full Version : Aiuto.. sono disperato!

Ricucci78
07-12-2007, 14:42
Per favore.. sono disperato.. aiutatemi!!
Caratteristiche del PC:
SCHEDA MADRE: ASRock 4CoreDual-VSTA / 775Dual-880/VSTA / P4Dual-880 Series;
PROCESSORE: DualCore Intel Core 2 Duo E4400, 2000 MHz (10 x 200);
MEMORIA: Kingston DDR2-667 (333 MHz)da 1024 MBx2 (totale 2 Giga);
SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows Vista 32MB;
HARD DISK: uno da 80 ed uno da 160 Giga, partizionati;
SCHEDA VIDEO: ATI Radeon X1950 Pro 512MB (prima una 9700pro).
Ragazzi, questo il probelma che non sono riuscito a risolvere:
A giugno di quest'anno ho dovuto cambiare il pc, e mi sono indirizzato verso l'acquisto dei componenti sopra descritti. Assemblati, installo il software e per un po' va tutto ok. Dopo un pezzo cominciano i primi segnali di squilibrio: il pc va a scatti, non posso leggere rapidamente le pagine caricate da internet, non riesco a vedere filmati su youtube perchè non appena apro le pagine o gioco con qualche gioco il pc si blocca, la freccia puntatore rimane ferma immobile e non posso fare altro che riavviare il pc manualmente. Convinto fosse un problema di Vista, reinstallo il software.. niente: sempre uguale. Aspettando l'uscita di Call of Duty 4, volendoci giocare, decido di attendere l'uscita del gioco per cambiare la scheda video, convinto fosse quello il problema: prima avevo una ATI 9700 pro, ora ho da poco acquistato dal mio amico Gelsomino e montato una ATI X1950 pro a 512MB.. ma il problema rimane invariato: il pc scatta, trema (fa trrrrrrrrrrrrr...) e poi tutto ad un tratto si blocca con fermo immagine, non potendo fare altro io che riavviare il pc manualmente.
Risultato?? La mia disperazione.. non so cosa possa essere il problema: i driver sono aggiornati, e a questo punto la scheda video non è. Le RAM funzionano, credo.. la scheda madre? forse dovrei aggiornare il bios.. ma non so. Forse il processore che non funziona (ovvero già venduto difettato di fabbrica)?? O forse è l'hard dick che non gira bene (eppure non mi segnala errori!)? O forse ancora il software??
Non so più che pesci pigliare.. vi prego aiutatemi: allo stato attuale non solo non posso giocare (cosa minima..), ma mi risulta difficile anche lavorare o navigare semplicemente, perchè tutto scatta fino a bloccaresi letteralemente.
Come devo fare??
Ringrazio tutti in anticipo.. e chiedo scusa se ho postato qui: sono nuovo e non ho trovato un'area appositamente dedicata.. dunque SCUSA AMMINISTRATORI!!
Grazie ancora

_morghan_1968
07-12-2007, 15:22
il primo consiglio che mi viene in mente è quello di ricontrollare il tutto:
smontalo e riassembla da capo facendo attenzione al dissi della cpu...
reinstalla il s o controlla bene il bios ed eventualmente metti uno aggiornato

AMD64bit
07-12-2007, 15:56
aspetta un attimo.... in che senso trema?
senti come delle scosse?

Ricucci78
07-12-2007, 16:13
Trema nel senso che quando senti musica, o guardi un video, o vai su youtube o ancora scorri rapidamente delle pagine su internet, senti un tremolio.. cioè si blocca, per un secondo fa trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr e poi riprende ad andare. Come se fosse un inceppamento.. come quando un cd si blocca nel lettore, ma molto più rapido. e dopo alcune volte che fa sta cosa... si blocca, il puntatorte rimane immobile e non posso più far nulla, non mi fa neanche riavviare il task manager. insomma.. sono costretto a riavviare manualmente. Ah, dimenticavo.. a volte questo inceppamenteo, questo blocco (trrrrrrrrrrrr), si avverete addirittura nella intro del caricamento di Vista, appena avviato. Ne abbiamo parlato coi miei amici, di gran lunga più esperti di me.. ma non siamo riusciti a trovare una soluzione..
Grazie ancora a tutti!!

AMD64bit
07-12-2007, 16:21
hai provato a fare andare il pc con un alimentatore migliore?
a proposito, hai aggiornato il bios?

Ricucci78
07-12-2007, 16:32
No.. non ho mai pensato, neanche lontanamente, potesse essere problema di alimentatore. Anche perchè non mi dà problemi di cali di tensione o mancata trasmissione di corrente.. i problemi nascono SOLO nelle circostanze sopra descritte. Ed è un mistero.
Non ho ancora aggiornato il bios perchè ho paura di fare un patatrac.. so che è una cosa molto delicata dall'ALTO delle mie conoscenze informatiche!! E non vorrei fare più danno di quanto già non ci sia.. soprattutto nell'incertezza sul cosa possa essere..
Grazie per la tua disponibilità

pinok
07-12-2007, 16:39
Piccola scommessa: è un hard disk maxtor ?
Il tremolio e i sintomi mi fanno pensare a un problema di hard disk.
Se fosse stato XP avrei pensato al driver danneggiato (bastava reinstallarlo) ma con Vista non saprei...

Però il tremolio fa pensare al braccio della testina dell'HD...
Nell'ordine prova a:
1) staccare e riattaccare i cavi dati e di alimentazione dell'HD
2) fai un controllo della superficie dell'HD, ad es. con hd tune
3) se hai un altro HD: staccare quello principale e installare tutto sul secondo, e vedere come funziona
3-bis) prendi una distribuzione live di Linux e guarda come va partendo da CD. Se non hai blocchi al 99% è l'HD.

Ricucci78
07-12-2007, 19:40
SI!
L'HD su cui è installato Vista è un Maxtor..
Che sia proprio quello lì il problema??
Potrebbe essere L'HD.. ogni tanto sento dei rumorini (stack!) che i miei amici mi hanno detto provengono dall'Hard disk. Ho fatto la prova a staccare e riattaccare i cavi, non ho installato software sull'altro HD per mancanza di spazio.. ma a questo punto forse mi converrebbe direttamente sostituirlo, mi pare non sia neanche SATA..
Per precisione: l'HD su cui c'è il sistema operativo è un Maxtor 6Y060L0 da 60 Giga.. mentre l'altro è un Maxtor 6Y160P0 da 160 Giga.
Forse siamo vicini alla soluzione?????
Grazie..

Ricucci78
07-12-2007, 20:02
Scaricato, installato e testato HdTune..
Mi dà tutto ok, nessun problema segnalato..
Uffa.. mi sembrava di essere vicino alla soluzione!!!!:muro:

hawaiki58
07-12-2007, 20:59
Scaricato, installato e testato HdTune..
Mi dà tutto ok, nessun problema segnalato..
Uffa.. mi sembrava di essere vicino alla soluzione!!!!:muro:

Potrebbe non essere importante ma... che antivirus hai?

Ricucci78
07-12-2007, 21:19
Non ho attualmente antivirus.
Ma i problemi li ho riscontrati anche non appena installato il software e senza connessione internet.. dunque quando tutto era pulito pulito.
Ad ogni modo ho fatto varie scansioni con AVG e AVAST, ma con risultati sempre negativi. Il problema non è il virus.. è altro, ma non so cosa!!!!
Aiuto..

Ricucci78
08-12-2007, 16:36
Niente da fare.. ho fatto ancora esperimenti ma non ho risolto nulla.
Ho aggiornato il Bios.. niente.
Ho aggiornato i file audio.. niente.
Ho cercato eventuali danni negli HD con più programmini.. niente.
Le memorie sono ok.
A questo punto a quale santo devo votarmi??????:confused:

MOZZICO
08-12-2007, 16:45
mi dispiace.. a distanza è difficiel come al solito intervenire..... la prima cosa che ti suggerisco è quella, se non l'hai già fatto di installare il SO exnovo.!! poi i driver di sistema e succesivamente fagli un po di test (3d-audio-video-orthos) per vedere come si comporta. se sei dalle mie parti me lo puoi portare che te lo riparo io...naturalmente per il compenso ci si mette daccordo:D :D :D basta una birra:cincin:
e fidati.... te lo riparo!!:cool:
ciao

pinok
08-12-2007, 18:57
Il fatto che hdtune te lo dia sano vuol dire solo che non ha settori difettosi.
Se è un problema meccanico, fintanto che non parte non credo che hdtune se ne accorga :(

Se hai il masterizzatore DVD cerca di liberare dello spazio sull'altro HD masterizzandoti un po' di roba e prova installare lì il S.O.

Puoi anche provare a partire con CD live di Linux. Se funziona, escludi problemi fisici a tutto il resto (HD a parte...)

Ricucci78
08-12-2007, 19:09
Ragazzi.. vi posto l'errore che mi da:

- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="EventLog" />
<EventID Qualifiers="32768">6008</EventID>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2007-12-08T18:42:48.000Z" />
<EventRecordID>38067</EventRecordID>
<Channel>System</Channel>
<Computer>PC-Ricucci</Computer>
<Security />
</System>
- <EventData>
<Data>19.41.11</Data>
<Data>08/12/2007</Data>
<Data />
<Data />
<Data>6028</Data>
<Data />
<Data />
<Binary>D7070C0006000800130029000B000701D7070C0006000800120029000B000701600900003C000000010000006009000000000000B00400000100000000000000</Binary>
</EventData>
</Event>

E' lo stesso errore che mi ha dato più volte (fino ad oggi pomeriggio ho dovuto riavviare.. proprio mentre giocavo: dopo un sacco di scatti, il blocco totale, freccia puntatore immobile, impossibilità di fare alcunchè ed obbligo di riavvio manuale). Cambia solo la stringa BYNARY e la cifra del terzultimo DATA prima di binary.
Non so proprio cosa possa essere!!!
Vi prego.. la mia agonia si allunga...:muro: :muro: :muro:

raffaele1978
08-12-2007, 23:03
Ciao, Ricucci:)
A questp punto, come ti hanno detto gli amici del forum, credo che sia un problema di hard disk:rolleyes:

maegras
09-12-2007, 01:09
Ragazzi.. vi posto l'errore che mi da:

E' lo stesso errore che mi ha dato più volte (fino ad oggi pomeriggio ho dovuto riavviare.. proprio mentre giocavo: dopo un sacco di scatti, il blocco totale, freccia puntatore immobile, impossibilità di fare alcunchè ed obbligo di riavvio manuale). Cambia solo la stringa BYNARY e la cifra del terzultimo DATA prima di binary.
Non so proprio cosa possa essere!!!
Vi prego.. la mia agonia si allunga...:muro: :muro: :muro:

A me dava un problema simile (freeze, riavvii, sfarfallii sul monitor) qualche tempo fa, e la colpa era sia della ventola della VGA che si era bloccata, portando le temperature a quasi 80º, sia di un filo della stessa che faceva contatto con il case creando, con i flussi d'aria, corti a tratti. Magari non c'entra niente, ma prova a controllare. Per l HDD non e' detto che se hdd tune lo vede buono esso lo sia veramente. Prova a scaricare da qui (http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/maxtor_desktop/) il software di diagnostica della maxtor e vedi che ti dice...

Ricucci78
09-12-2007, 09:52
No.. le temperature sono nella norma.. ed il controllo degli HD l'ho fatto anche col seagate (ho usato prima l'uno, poi l'altro programmino), ma sempre con esito negativo. Il mistero si infittisce.. la disperazione aumenta..

Ricucci78
09-12-2007, 10:18
Ragazzi.. ultimi collassi del PC. Proprio 5 minuti fa ho dovuto riavviare.. stavolta però ho fatto un test anomalo (forse anche controindicato): Ho riavviato il memtest e contemporaneamente ho avviato prima un gioco (blocco e riavvio manuale).. poi ho avviato il memtest ed ho cercato di navigare su internet (anche qui, blocco e riavvio).
Il risultato dell'ultimo blocco è questo:

- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="EventLog" />
<EventID Qualifiers="32768">6008</EventID>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2007-12-09T10:01:05.000Z" />
<EventRecordID>38176</EventRecordID>
<Channel>System</Channel>
<Computer>PC-Ricucci</Computer>
<Security />
</System>
- <EventData>
<Data>10.59.56</Data>
<Data>09/12/2007</Data>
<Data />
<Data />
<Data>1153</Data>
<Data />
<Data />
<Binary>D7070C00000009000A003B0038006F00D7070C000000090009003B0038006F00600900003C000000010000006009000000000000B00400000100000000000000</Binary>
</EventData>
</Event>

Che non sia un problema legato alle memorie??
Eppure il memtest l'altro giorno mi ha dato risultato negativo..
:muro: :muro: :muro: :muro:

pinok
09-12-2007, 12:31
Ma il memtest come lo usi ?
Se stai giocando, mi sa che lo usi da windows...

Meglio se ti fai un CD avviabile e lo lanci da lì.

Fra l'altro, un consiglio per esperienza personale che mai avrei immaginato: in un sistema dual channel il mem test mi veniva superato egregiamente, quando mi sono stufato di avere problemi di errori di memoria su un server, ho fatto il mem test per banchi separati (toglievo uno e testavo l'altro) e la memoria difettosa si è impietosamente rivelata ;)

Ricucci78
09-12-2007, 13:09
SI. Lo avvio da Windows.. e lo testo coi due banchi presenti, non ho fatto la prova a testare il singolo banco, anche perchè il MemTest è lunghissimo, ci sta 20 anni prima di finire!!!.
Ma non so.. mi sembra strano il problema sia proprio quello: le memorie sono nuovissime, come tutto il resto d'altro canto (a parte gli HDD). Forse dovrei ripristinare il mio buon vecchio XP: col vecchio PC, prima si bruciasse (ancora era un Pentium 4), avevo XP e non mi dava alcun tipo di problema di questo genere.. da quando ho montato Vista, tutto si è incasinato. BOH!!!! Eppure la mia testardaggine mi dice è un problema hardware...

raffaele1978
09-12-2007, 13:42
SI. Lo avvio da Windows.. e lo testo coi due banchi presenti, non ho fatto la prova a testare il singolo banco, anche perchè il MemTest è lunghissimo, ci sta 20 anni prima di finire!!!.
Ma non so.. mi sembra strano il problema sia proprio quello: le memorie sono nuovissime, come tutto il resto d'altro canto (a parte gli HDD). Forse dovrei ripristinare il mio buon vecchio XP: col vecchio PC, prima si bruciasse (ancora era un Pentium 4), avevo XP e non mi dava alcun tipo di problema di questo genere.. da quando ho montato Vista, tutto si è incasinato. BOH!!!! Eppure la mia testardaggine mi dice è un problema hardware...
Caro Ricucci, il memtest non finisce mai: bisogna bloccarlo per terminarlo, altrimenti andrebbe all'infinito:)
Ad ogni modo, per essere sicuri della bontà delle ram, ti conviene testare un banco alla volta e dal dos, creandoti un floppy di avvio.
Devi far girare memtest fino al 150%-200% per avere la certezza che non ci siano problemi alle memorie!;)

Ricucci78
09-12-2007, 17:12
Ragazzi.. un'altra novità.
Stavolta, mentre giocavo con cod4, dopo vari scatti il pc si è nuovamente bloccato.. stavolta però non dandomi fermo immagine, bensì schermata completamente NERA!!!!!!!
Non ho potuto fare nient'altro che riavviare manualmente..
Il tipo di eerore è sempre lo stesso: EventLog 6008.
Chi ci capisce è bravo..:help: :help:

AMD64bit
09-12-2007, 20:49
allora? provato con un altro alimentatore?

Enky
09-12-2007, 21:35
io ti dico la mia anke se di sicuro non sarà questa.......
secondo me il problema è o la ram o l'ali, xkè ti si blocca quando fai qualcosa, non quando non fai niente......xkè x gioca usa la ram e l'ali, x internet usa la ram, ecc x la ram, xkè la usa uvonque....
xciò non penso hd....forse hardware come dici tu.....al max
.......prova con i banchi separati....al max anke solo giocando e vedi se ti si blocca....

pinok
09-12-2007, 22:38
io ti dico la mia anke se di sicuro non sarà questa.......
secondo me il problema è o la ram o l'ali, xkè ti si blocca quando fai qualcosa, non quando non fai niente......xkè x gioca usa la ram e l'ali, x internet usa la ram, ecc x la ram, xkè la usa uvonque....
xciò non penso hd....forse hardware come dici tu.....al max
.......prova con i banchi separati....al max anke solo giocando e vedi se ti si blocca....

Resta il mistero del rumore. La ram sarebbe silenziosa.
Se fosse l'alimentatore, potrebbe essere una saldatura farlocca o un avvolgimento del trasformatore, ma in entrambi i casi la cosa comincerebbe ad essere a rischio incendio :( per cui valuti bene !!

Il test è sempre lo stesso, ma mi pare non l'abbia ancora fatto: parta con un live CD di Linux e veda se il problema si ripresenta.

AMD64bit
10-12-2007, 13:38
un paio di anni fa avevo sentito svariati casi di schede madri che facevano ronzio vicino al processore...... questi avevano mandato la scheda madre in garanzia come aveva suggerito il customer care, ma il problema persisteva.
Casualmente, poi, cambiano alimentatore e il ronzio sparisce.... e non è stato un caso isolato!