View Full Version : RAM a 1066Mhz
Ciao a tutti.
Ho intenzione di acquistare una mobo asus p5kc che ha il supporto per le ram ddr2 da 1066Mhz.
Ho letto però che in verità la frequenza di 1066Mhz è raggiungibile solo in overclock, perché nativamente tutte le ram arrivano a 800Mhz, anche quelle consigliate dalla asus che dovrebbero arrivare a frequenze maggiori.
Ho letto anche le difficoltà a raggiungere queste velocità sul forum ufficiale dei produttori di queste memorie.
Visto che non vorrei sobbarcarmi una spesa inutile, mi chiedevo se qualcuno di voi ha già avuto a che fare con questa mobo/ram e che difficoltà ha avuto, oppure che difficoltà posso incontrare nel raggiungere lo scopo di avere delle ram da 1066.
Grazie
--
Andrea
Bravonera2
07-12-2007, 14:39
sbagliato... Le devi impostare manualmente le frequenze... questo si
Scusa l'ignoranza... ma overcloccare e imposatare le frequenze a mano non è la stessa cosa? Forse oc significa andare oltre i 1066MHz (in questo caso).
Vabbè, visto che la scheda madre che voglio prendere (p5kc) ha il supporto nativo per le 1066, sai di problemi o sai dove posso trovare un tutorial per fare questa cosa?
Grazie
--
Andrea
sdjhgafkqwihaskldds
11-12-2007, 12:46
Avere ram a 1066mhz non è che serva a qualcosa, non è una "meta" da raggiungere, serve anzi è d'obbligo, solo se hai una cpu overcloccata con il bus a 533mhz.
Le ram standardizzate (dal jedec) funzionano tramite il chip SPD presente su ogni banco che dice alla MB con quali frequenze e timings funzionare, sono standard solo a 1,8v e siccome il 99% delle ram per arrivare stabilissime a 1066mhz hanno bisogno di più volt, non sono state standardizzate dal jedec per il momento.
Quindi come fare a far funzionare automaticamente senza overcloccare a mano la ram 1066? Ci sono i profili EPP, una specie di secondo SPD ma non standard e programmato dalla casa costruttrice che dice alla MB a quali frequenze e timings funzionare ma anche a quale voltaggio.
Ovviamente rimane la possibilità di impostare manualmente le impostazioni
cmq c'è il topic ufficiale della asus p5k dove potrai domandare ai possessori le loro esperienze http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563732
Avere ram a 1066mhz non è che serva a qualcosa, non è una "meta" da raggiungere, serve anzi è d'obbligo, solo se hai una cpu overcloccata con il bus a 533mhz.
che vuol dire questo?
io avevo intenzione di rinnovare il pc con l'anno nuovo e insieme al processore core2 quad q6600 e alla skeda madre asus p5kc volevo prendere 2gb di ram a 1066.. ma leggendo questa frase sembra ke l'acquisto sia inutile.. si possono avere maggiori info?
killer queen
20-12-2007, 12:48
(traduco)
kuru voleva dire che se non overclocchi non ti servono a tanto!
solo se porti l'fsb a 533mhz avranno un utilità.
sdjhgafkqwihaskldds
20-12-2007, 13:33
(traduco)
kuru voleva dire che se non overclocchi non ti servono a tanto!
solo se porti l'fsb a 533mhz avranno un utilità.
che bello ho anche l'interprete :D
bye
killer queen
20-12-2007, 13:37
non penso succederà più! :Prrr:
quindi siccome non ho intenzione di overclockare il mio q6600 tanto vale ke prendo delle ddr2 a 800mhz?
killer queen
20-12-2007, 13:52
si vai per la ddr2 800Mhz.
questo non vuol dire che non puoi fare oc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.