View Full Version : Xquery??? come utilizzarlo e perchè
texerasmo
07-12-2007, 14:00
Ciao a tutti ho trovato questo tutorial su xquery
http://www.w3schools.com/xquery/default.asp
Volevo chidervi un paio di cose.
A) quali sono i vantaggi di xquey? perchè non utilizzare xsl?
B) Se volessi fare un test di xquery come posso fare?
ho bisogno di un parser?
tnks
Xsl e XQuery sono due cose diverse con scopi diversi.
XML da solo è un "contenitore" di informazioni. In verità è qualcosa di più in quanto queste informazioni grazie all'utilizzo di tag semantici hanno una loro ben precisa definizione.
Non contiene però alcuna indicazione strutturale o di presentazione.
Il W3C assieme allo strumento XML mette a disposizione una serie di altri strumenti che permettono di strutturare e presentare le informazioni, nonché di ricercarle al suo interno.
1) I DTD e gli Xml Schema permettono di strutturare il documento.
2) Xsl può essere visto come l'insieme di tre elementi(XPath, XSLT e XSLFO) che utilizzati assieme permettono di presentare il documento aggiungendo stili di formattazione e impostando la visualizzazione.
In particolare XPath permette di selezionare gli elementi da formattare all'interno del file XML e XSLT permette di definire le regole di trasformazione (è un foglio di stile).
Esiste anche un altro strumento fondamentale, ossia il processore XSLT, che è un software che fonde assieme XML e XSLT e in base al target di presentazione scelto (XHTML, PDF, ecc...) genera il documento finale.
I moderni browser come Firefox e IE7 hanno implementato nativamente il processore XSLT per cui basta dare loro in pasto i vari file correttamente preparati e la trasformazione avviene real-time. E' anche possibile fare la trasformazione a priori attraverso le librerie messe a disposizione da vari linguaggi di programmazione (per .NET trovi tutto in System.XML)
In questa fase è possibile generare documenti XHTML validi e ben formati.
3) XQuery non è altro che un' evoluzione di XPath che permette di realizzare query più complesse. Praticamente con le espressioni XPath trovi gli elementi e con apposite espressioni XQuery le estrapoli.
Sinceramente io lo trovo un po' complesso e macchinoso, ma in realtà non ho approfondito molto la questione.
Secondo i creatori dovrebbe diventare lo standard per le interrogazioni su XML, cioè quello che è (standard più o meno) SQL per i database relazionali.
Ciao!
texerasmo
07-12-2007, 15:05
Grazie.
vorrei capire meglio questa cosa che hai detto
"Xsl e XQuery sono due cose diverse con scopi diversi."
Xsl manipola xml
quello che dici qui
XQuery non è altro che un' evoluzione di XPath che permette di realizzare query più complesse. Praticamente con le espressioni XPath trovi gli elementi e con apposite espressioni XQuery le estrapoli.
Sinceramente io lo trovo un po' complesso e macchinoso, ma in realtà non ho approfondito molto la questione.
Secondo i creatori dovrebbe diventare lo standard per le interrogazioni su XML, cioè quello che è (standard più o meno) SQL per i database relazionali
mi fa capire che xquery va analizzare un xml cosa che posso fare anche con xsl
faccio un esempio
<root>
<nome>ERASMO</nome>
</root>
con xsl potrei fare
...
<xsl:value-of select="nome">
con xquery non sono sicuro
doc("mioxml")/root/nome
a questo punto qual'è la differenza?
Il problema è l'uso dei termini.
E' vero se dici quello che faccio con XPath (che fa parte di XSL) lo posso fare anche con XQuery, infatti è un'espansione. In parte anche quello che fai con XSLT lo puoi fare con XQuery.
Ma nel complesso quello che fai con XSL, ovvero applicare stili e formattarlo non puoi farlo con XQuery
Con XQuery reperisci solo le informazioni.