View Full Version : Opinioni consigli su primo OC intel E6550 Asus P5K
Dopo aver letto numerose guide e vari post ho provato a fare il mio primo Overclock di un intel E6550 con mobo Asus P5k.
Legendo qui e li non mi ci sono "raccapezzato" molto ma ho provato ad aumentare il solo FSB da 333Mhz (di dafault) a 430Mhz passando dalle prestazioni standard di 2.3 Mhz a circa 2.5/2.8 Mhz.
Le temperature sono abbastanza basse,rilevate con everest, 19gradi e 17gradi circa x la cpu,30gradi circa x la mobo.
Non ho fatto nessun altro settaggio a dire la verita', e il pc sembra sufficientemente stabile....ora la domanda nasce spontanea:"posso attuare altre modifiche non troppo complesse x migliorare il mio primo OC?"
Qualcuno puo' darmi qualche consiglio?!?
P.S. Il sistema e' raffreddato ad aria con un dissipatore CoolerMaster Hyper UC
AMD64bit
07-12-2007, 17:11
aggiorna il bios che quelle temperature sono un po' improbabili.... inoltre rilevale con intel tat
...ho gia' aggiornato il bios all'ultima versione disponibile....cmq everest non mi riconosce appieno la scheda madra, come sppedfan del resto che mi segnala una temperatura di AUX (che non so cosa sia) di 119gradi....
AMD64bit
07-12-2007, 17:21
allora usa intel tat che è il più affidabile
l'ho gia' provato e mi da temperature tra i 22 e 25 gradi....cmq non ci sono suggerimenti x migliorare il mio OV?
nessun buon consiglio da nessuno?!?
aggiorna il bios che quelle temperature sono un po' improbabili.... inoltre rilevale con intel tat
non sempre è veritiero TAT a me sballa di circa 10°
Dopo aver letto numerose guide e vari post ho provato a fare il mio primo Overclock di un intel E6550 con mobo Asus P5k.
Legendo qui e li non mi ci sono "raccapezzato" molto ma ho provato ad aumentare il solo FSB da 333Mhz (di dafault) a 430Mhz passando dalle prestazioni standard di 2.3 Mhz a circa 2.5/2.8 Mhz.
Le temperature sono abbastanza basse,rilevate con everest, 19gradi e 17gradi circa x la cpu,30gradi circa x la mobo.
Non ho fatto nessun altro settaggio a dire la verita', e il pc sembra sufficientemente stabile....ora la domanda nasce spontanea:"posso attuare altre modifiche non troppo complesse x migliorare il mio primo OC?"
Qualcuno puo' darmi qualche consiglio?!?
P.S. Il sistema e' raffreddato ad aria con un dissipatore CoolerMaster Hyper UC
che moltiplicatore hai? sembrano troppo bassi i 2,5
se parli del moltiplicatore della cpu immagino sia bloccato a 7.....ma non ne sono sicuro.
Cmq con everest a volte lo vedo che scende a 6....
se parli del moltiplicatore della cpu immagino sia bloccato a 7.....ma non ne sono sicuro.
Cmq con everest a volte lo vedo che scende a 6....
hai speedstep/c1e attivati?
so di chiedere qualcosa di blasfemo e me ne scuso....ma cosa sono quei programmi che hai menzionato?!?
so di chiedere qualcosa di blasfemo e me ne scuso....ma cosa sono quei programmi che hai menzionato?!?
non preoccuparti :D manco io sapevo cosa fossero quando ho preso il c2d
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1597805
sono impostazioni per la cpu
provvedero' subito....ma secondo te potrei aumentare il moltiplicatore solamente x migliorare le prestazioni?
provvedero' subito....ma secondo te potrei aumentare il moltiplicatore solamente x migliorare le prestazioni?
serve a quello essenzialmente
....a quanto poteri mettere il moltiplicatore x non stressare troppo la cpu?
la cpu la stressi comunque perchè cio che conta è la velocità complessiva.
29Leonardo
08-12-2007, 10:43
i molti sono bloccati verso l'alto,l'unica cosa è metterlo a 6 e alzare l fsb a manetta
ho disabilitato quelle impostazione dal bios della mia p5k ma comunque non mi fa aumentare il moltiplicatore della cpu che e' bloccato a 7....
una soluzione potrebbe essere aumentare l'FSB di circa 15mhz ogni volta per provare la stabilita' del sistema?
ho disabilitato quelle impostazione dal bios della mia p5k ma comunque non mi fa aumentare il moltiplicatore della cpu che e' bloccato a 7....
:confused: cpu ratio control [manual] e metti a 6 o 7 non lo conosco bene il 6550 :stordita:
si adesso ho messo fisso 7,grazie, adesso pian piano provero' ad aumentare l'FSB fino a trovare una configurazione ottimale.
Ma posso lasciare tutte le altre impostazioni su auto, tipo il vcore 0 il PCI-E?
29Leonardo
08-12-2007, 10:54
si adesso ho messo fisso 7,grazie, adesso pian piano provero' ad aumentare l'FSB fino a trovare una configurazione ottimale.
Ma posso lasciare tutte le altre impostazioni su auto, tipo il vcore 0 il PCI-E?
dipende se la cpu è stabile, dovresti eseguire dei test con orthos...ma hai applicato i fix al pci-e,pci?
no...adesso leggendo mi sono accorto che devo mettere pci-e con voltaggio 101 giusto?
29Leonardo
08-12-2007, 10:57
no...adesso leggendo mi sono accorto che devo mettere pci-e con voltaggio 101 giusto?
questo non te lo so dire dovresti vedere negli altri th fai una ricerca.
leggendo qua e la non ci capivo poi molto, le guide non sono molto semplice....cmq adesso inizio a raccapezzarmi un po.
Cmq non vorrei toccare ne le memorie ne altro....ringrazio tutti x l'aiuto e accetto sempre nuovi suggerimenti....
THANKS
Rougequellovero
08-12-2007, 11:19
vediamo di aiutarti un po' come si deve!!!
fissa a 100MHZ la frequenza del PCI express e a 33MHZ quella del pci.
fatto questo , come hai ormai capito, il tuo procio può usare solo moltiplicatore 6 e 7, quindi lo fissi a 7.
Poi le temp le devi rilevare con core temp, in quanto tutti gli altri programmi che ti hanno indicato nn vanno bene per le cpu STEP G0 in quanto rilevano 15° in meno di quella reale.. quindi ho ti fai mentalmente un +15 da quello che ti rileva TAT e compagnia, o usi coretemp!
Per impostare il voltaggio della CPU devi leggere in coretemp (quindi è meglio se lo scarichi e lo usi già che ci sei ...;) ) il valore che dà alla voce VID e lo imposti nel BIOS di conseguenza.
ho fatto adesso delle prove...ti descrevi in breve:
-PCI-E voltage 101
-Intel speedstep DISABILITATO
-C1E disabilitato
-Speed Spectrum DISABILITATO
-FSB 430 Mhz
-RAM 860 Mhz
-Vcore 1,35V
il sistema mi rileva circa 3.0 Mhz e sembra stabile....le temperature se devo aumentarle di 15 diciamo circa 40gradi...
Rougequellovero
08-12-2007, 11:31
per un overclocker "sembra stabile" non esiste....
avvia orthos e test test test. se regge almeno 6/8 sei certo della stabilità!!!!
non esiste un test piu' breve? non ho molto tempo di solito x stare davanti al pc....
Rougequellovero
08-12-2007, 11:34
se vuoi essere sicuro della stabilità no!!! in ogni caso se è instabile il sistema molto facilmente orthos ti da errore già nella prima mezz'ora!
ok ti ringrazio.....faro' subito il test....poi postero' i risultati.
le temperature con core temp sono comunque tra i 33 e 40 gradi...
Rougequellovero
08-12-2007, 11:39
fino a 65° stai tranquillo!
nulla....la spada di domocle si e' abbattuta....schermata blu e crash del sistema...secondo te dovrei abbassare l'FSB con la frequenza della ram tipo:
-FSB 440 Ram 880?
Rougequellovero
08-12-2007, 12:49
se vuoi fare le cose per bene devi fare come ti ho detto prima...imposti il V.core al valore del VID e sali dai 333 di default poco per volta non subito a 430 di botto!!!
15/20 mhz per volta e testi.
che RAM hai, alle frequenze che hai impostato potrebbero essere loro a causare il crash...difficilmente il processore sotto orthos da schermata blu.
le memorie sono delle DIMM GEIL 2X1GB VALUE KIT PC800 DDR II, certificate x il dual channel immagino ma non saprei darti i loro parametri precisi....cmq ho provato ad abbassare le frequenze e ho fatto ripartire il test, adesso vediamo come va'....cmq ti ringrazio molto x il tuo aiuto,spero ti trovare un buon settaggio....
...con fsb 400 e ram 800 orthos ha superato l'ora di test...ora provero' ad aumentare i parametri dell'fsb di 15mhz per volta..
Rougequellovero
08-12-2007, 13:51
purtroppo con quelle Ram non potrai andare lontano in quanto per occare processori con moltiplicatore molto basso come il tuo servono Ram che salgono di brutto!!!!
...e che ram mi consigli di acquistare? diciamo che il budget e' sufficientemente alto...
Rougequellovero
08-12-2007, 14:07
Ram certificate a frequenze più alte tipo anziche DDR2 800 come le tue ,delle DDR2 1066
http://ramlist.ath.cx/ddr2/
in questo link c'è un elenco di RAM quelle che montano chip Micron D9GMH ,
D9GCT, D9GKX sono le più overclokkabili, che sono quindi l'ideale per portare in alto il tuo processore!!!!
ok ti ringrazio x l'aiuto....cmq penso che per ora i 2.8 Mhz sono sufficienti...piu' in la provero' a cambiare le ram e provare a pompare un po'...grazie ancora x l'aiuto
Rougequellovero
08-12-2007, 14:13
figurati!
Tanto per darti un idea questo è quello che sono risucito a fare io per il momento con il mio e6550:
http://img212.imageshack.us/img212/7829/rammefy9.th.png (http://img212.imageshack.us/my.php?image=rammefy9.png)
Tieni presente che il dissipatore della cpu però non è quello standard ma uno zalman non mi ricordo quale modello esattamente che lo tiene freddo abbastanza da permettermi di alzare parecchio il voltaggio.
La mb è una Gigabayte P35C-DS3R, le ram sono Corsair XMS2 C4.
ehmmmm.....potresti brevemente illustrarmi quali settaggi hai fatto x arrivare a quel risultato?!? Thanks!!
La frequenza dell'fsb la vedi dallo screen shot (cmq e' 472).
Il voltaggio delle ram e' 2,1. Il voltaggio del processore che vedi nello screen shot e' fin troppo alto, ho fatto altre prove e regge tranquillamente con voltaggi inferiori a 1,4. Adesso non sono a casa, semmai quando torno posso dirti il valore preciso.
Gli altri voltaggi (north bridge, PCIx, ecc...) li ho lasciati rigorosamente di dafault.
P.S.> mi raccomando ricordati di impostari il bus PCIx a 100 mhx e il PCI a 33 Mhz!
Il voltaggio delle ram e' 2,1. Il voltaggio del processore che vedi nello screen shot e' fin troppo alto, ho fatto altre prove e regge tranquillamente con voltaggi inferiori a 1,4. Adesso non sono a casa, semmai quando torno posso dirti il valore preciso.
Gli altri voltaggi (north bridge, PCIx, ecc...) li ho lasciati rigorosamente di dafault.
P.S.> mi raccomando ricordati di impostari il bus PCIx a 100 mhx e il PCI a 33 Mhz!
daily?
non so se hai la mia stessa sheda madre, ma il pci a 33 non me lo fa settare da nessuna parte...cmq dopo con calma provo a mettere i tuoi stessi settaggi ma se me li puoi postare in toto quando torni te ne sarei riconoscente....
PS.il PCI-E l'ho messo a 101 e non a 100...
non so se hai la mia stessa sheda madre, ma il pci a 33 non me lo fa settare da nessuna parte...cmq dopo con calma provo a mettere i tuoi stessi settaggi ma se me li puoi postare in toto quando torni te ne sarei riconoscente....
PS.il PCI-E l'ho messo a 101 e non a 100...
In effetti hai ragione non lo trovo neanch'io il settaggio del pci. Ho una gigabyte P35C-DS3R.
Il discorso del pcix 100 o 101 non l'ho mai capito sinceramente.
....scusate ma continuo a non trovare il settaggio a 33.33 mhz x la PCI....
Non capisco.
l'overclock lo usi tutti i giorni cioè lo metti come configurazione quotidiana?
....scusate ma continuo a non trovare il settaggio a 33.33 mhz x la PCI....
sulla p5k non c'è si mette automaticamente impostando quello del pci express a 100MHz
ok...capito, percio' l'impostazione della frequenza della PCI-E e' 100 e non 101 come ho sempre messo....questo puo' aver causato l'instabilita' del sistema durante l'esecuzione di orthos?
ok...capito, percio' l'impostazione della frequenza della PCI-E e' 100 e non 101 come ho sempre messo....questo puo' aver causato l'instabilita' del sistema durante l'esecuzione di orthos?
no assolutamente il problema stà in 2 casi:
1) o hai un vcore troppo basso;
2) frequenza troppo alta..
in entrambi i casi se dà errore orthos e similari aumenta di poco il vcore (quello di defualt te lo dà coretemp sotto il nome di "VID".
ho trovato un settaggio dei parametri che hanno portato il E6550 a 3.0 Mhz
Vcore 1.256
FSB 435
Vram 2.1
Mem 5,5,5,18 2T
Ho provato a far girare orthos ed e' andato tutto bene....
l'overclock lo usi tutti i giorni cioè lo metti come configurazione quotidiana?
Tutti i giorni certo, sennò tutte le volte che volgio giocare dovrei riavviare...
Tutti i giorni certo, sennò tutte le volte che volgio giocare dovrei riavviare...
ma hai lo speedstep/c1e attivato?
ho trovato un settaggio dei parametri che hanno portato il E6550 a 3.0 Mhz
Vcore 1.256
FSB 435
Vram 2.1
Mem 5,5,5,18 2T
Ho provato a far girare orthos ed e' andato tutto bene....
metti qualche screen;)
lo farei se sapessi come fare a catturare degli screen....cmq ho aumentato ancore il vcore fino a 1.3V e FSB a 450 ed e' risultato stabile e le temperature sotto stress sono arrivate al massimo a 52gradi....
ma hai lo speedstep/c1e attivato?
Disattivati. Cmq credo che fili tutto liscio anche attivandoli, non ho più riprovato anche perchè preso ormai dalla furia dell'overclock ho acquistato delle ram pc8500 per vedere se riesco a lesinare qualche altro mhz. Quando mi arrivano e le monto vi aggiorno sui risultati se vi interessano.
Disattivati. Cmq credo che fili tutto liscio anche attivandoli, non ho più riprovato anche perchè preso ormai dalla furia dell'overclock ho acquistato delle ram pc8500 per vedere se riesco a lesinare qualche altro mhz. Quando mi arrivano e le monto vi aggiorno sui risultati se vi interessano.
posta posta :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.