nogero
07-12-2007, 12:08
Ciao a tutti,
ho un pc HP con processore Athlon64 e un disco serial ata da 200GB.
Dato che windows xp dava problemi, ho deciso di formattare tutto il disco e di cambiare anche le partizioni.
Per farlo ho utilizzato la distribuzione live "Sistem Rescue CD"
Ho partizionato il disco in 2 unità una da 40GB e l'atra con lo spazio restante.
Ho quindi provato a reinstallare WinXp, ma dopo che fa la copia dei dati iniziali non riesce ad avviare l'installazione facendo il boot dal disco.
Mi è quindi venuto il dubbio che il problema fosse dovuto al partizionamento, perciò sono rientrato con il "Sistem Rescue Cd" ma si presentano altri problemi.
Quando digito il comando fdisk -l per verificare i dischi che ho, mi da le informazioni su dimensione e geometria del disco corrette, ma per quanto riguarda le partizioni i dati sono sballati: appare qualcosa del tipo:
PARTITION 1 DOES NOT END ON CYLINDER BOUNDARY
PARTITION 2 DOES NOT END ON CYLINDER BOUNDARY
PARTITION 3 DOES NOT END ON CYLINDER BOUNDARY
PARTITION 4 DOES NOT END ON CYLINDER BOUNDARY
PARTITION TABLE ENTRIES ARE NOT IN DISK ORDER
Provando a digitare il comando cfdisk /dev/sda per partizionare il disco mi appare il messaggio
FATAL ERROR: BAD PRIMARY PARTITION 0: PARTITION BEGINS AFTER END OF DISK
Qualcuno saprebbe dirmi a cosa è dovuto il problema e come si può risolverlo?
ho un pc HP con processore Athlon64 e un disco serial ata da 200GB.
Dato che windows xp dava problemi, ho deciso di formattare tutto il disco e di cambiare anche le partizioni.
Per farlo ho utilizzato la distribuzione live "Sistem Rescue CD"
Ho partizionato il disco in 2 unità una da 40GB e l'atra con lo spazio restante.
Ho quindi provato a reinstallare WinXp, ma dopo che fa la copia dei dati iniziali non riesce ad avviare l'installazione facendo il boot dal disco.
Mi è quindi venuto il dubbio che il problema fosse dovuto al partizionamento, perciò sono rientrato con il "Sistem Rescue Cd" ma si presentano altri problemi.
Quando digito il comando fdisk -l per verificare i dischi che ho, mi da le informazioni su dimensione e geometria del disco corrette, ma per quanto riguarda le partizioni i dati sono sballati: appare qualcosa del tipo:
PARTITION 1 DOES NOT END ON CYLINDER BOUNDARY
PARTITION 2 DOES NOT END ON CYLINDER BOUNDARY
PARTITION 3 DOES NOT END ON CYLINDER BOUNDARY
PARTITION 4 DOES NOT END ON CYLINDER BOUNDARY
PARTITION TABLE ENTRIES ARE NOT IN DISK ORDER
Provando a digitare il comando cfdisk /dev/sda per partizionare il disco mi appare il messaggio
FATAL ERROR: BAD PRIMARY PARTITION 0: PARTITION BEGINS AFTER END OF DISK
Qualcuno saprebbe dirmi a cosa è dovuto il problema e come si può risolverlo?