PDA

View Full Version : Di nuovo...saltato il MBR! Ora sono stufo !!!


cthulu
07-12-2007, 09:25
Fattaccio...accaduto

.....e già la 2° volta in 3-4 mesi........e se ricordo bene avevo mobo e Cpu diverse, ma gli

stessi HD (200Gb Maxtor con il S.O. e un WD 500Gb solo da magazzino).

Ieri sera (era qualche giorno che vedevo il HD un pò incollato,si freezzava ogni tanto,era lento con accessi del HD,sempre luce accesa..) dopo un 2° riavvio..il patratrak!!!

al riavvio del PC mi dice :<inserire disco di boot o di avvio>
-------------------------------------------------------------------------------------------
-Il BIOS vede correttamente l'HD con la sua capacità.
-Lo smart dell'HD dice OK.
-Un CD con WinXP LIVE dopo caricamento, vede un HD virtuale (creato appunto da WinXP LIVE) e l'HD da 500Gb ma non il Maxtor da 200Gb.
- il prg diagnostico della Maxtor rimane all'infinito a cercare le periferiche da testare....
--------------------------------------------------------------------------------------------
Con il cd di emergenza BartPE,attraverso il prg Partition Magic,mi vede l'HD di colore grigio,ovvero vergine,senza informazioni di partizioni,tipo di formattazioni etc..

Quello che voglio:
Mi serve recuperare SOLO la cartella documenti con tutto quello che c'è al suo interno, il resto non mi interessa (S.O,prg installati,giochi,etc...)


Possiedo un portatile,un HD da 3,5 esterno (con scatolo di alluminio e cavi e alimentatore) che portei togliere e mettere il 200Gb.......


Che mi consigliate di fare ?

Che mi è successo al mio MBR? è un problema di hardware (di HD) ???????


P.P.S ho il 200Gb Maxtor (che è PATA) collegato al SATA tramite il "famoso" serillel.

gugoXX
07-12-2007, 09:35
Potresti provare con uno dei tanti software di recupero dati.
Ad esempio "File Scavenger" della Quetek.

certo, con un nick come quello non puoi aspettarti che il "male" stia lontano da te...

cthulu
07-12-2007, 09:40
certo, con un nick come quello non puoi aspettarti che il "male" stia lontano da te...

:eek: :eek: :eek:

cthulu
08-12-2007, 22:18
ho ripristinato tutto ieri notte, recuperando con il software menzionato sopra la cartella "critica".


ma mi chiedevo come e cosa ha provocato il fattaccio, cancellando il MBR.
Il programma ACRONIS per creare le immagini del HD non mi è servito ,poichè il cd di emergenza non vedeva (ma il BIOS sì..) l'HD, quindi NIENTE ripristino.

Ho dovuto creare l'HD,formattarlo e rimettere il S.O. daccapo..... :(


Ora l'HD è collegato direttamente PATA, ma ho dovuto mettere il masterizzatore con il serillel,per collegarlo SATA (lui è un PATA)....poichè ho un case alto e tra HD Maxtor PATA e il masterizzatore c'è molta distanza e non posso collegarli con l'unico cavo parallelo (la mia Mobo ha solo UNA porta EiDE)

UtenteSospeso
08-12-2007, 23:05
Il messaggio Insert boot device non è univocamente segno di MBR saltato.

Tu hai 2 dischi potresti per un motivo qualunque eseguire il boot dall'altro non avente partizione attiva per cui ti dice insert boot device....


Che Acronis non vede il disco è altrsì strano, MBR saltato o no Acrnis il tuo disco deve vederlo comunque, se non lo vede Acronis non lo vede nemmeno il setup di Windows.

C'è qualcosaltro che sfugge, che versione di True Image hai ?

Potrebbe anche essere l'adattatore difettoso o il connettore dell'alimentazione del PATA.

cthulu
09-12-2007, 13:37
Che Acronis non vede il disco è altrsì strano, MBR saltato o no Acrnis il tuo disco deve vederlo comunque, se non lo vede Acronis non lo vede nemmeno il setup di Windows.
..eppure è così.....Acronis vedeva il 2°HD da 500Gb (il magazzino.....non ha il boot),la chiave USB inserita, e la rete, ma non l'HD primario!!
Partition magic 8 vedeva l'HD con il S.O. di colore grigio (ricordo che NTFS è lilla,FAT32 è verde etc...), come un HD appena acquistato vergine, senza dati e partizioni e tipo di formattazioni (NTFS,FAT32,Linux o altro..)



C'è qualcosaltro che sfugge, che versione di True Image hai ?

la versione 10


Potrebbe anche essere l'adattatore difettoso o il connettore dell'alimentazione del PATA

il connettore direi no, poichè l'HD (prima....,ora è collegato diversamente..) era collegato con il serillel e la piattina SATA.

Potrei avere dubbi sul serillel,poichè ora è collegato al masterizzatore DVD,e ieri per fare una copia non protetta di un DVD di un film (il supporto al centro dell'anello si stava sbriciolando..) a 18X ci ha impiegato 40 min.......
Devo indagare.....

MM
09-12-2007, 13:43
Semplicissimo: saltata la partizione ;L)
Quindi OK per il bios ma risorsa non presente perché non gestibile in windows
Hai gia fatto, mi pare di capire, ma probabilmente con un passaggio di test disk risolvevi
Il guaio potrebbe essere generato dal serillel che non fa bene contatto

GogetaSSJ
09-12-2007, 16:43
ragazzi ho un problema simile. Ho un Maxtor 6V300F0 e oggi mi sono ritrovato con l'hard disk con la partizione "Non alloccata" e "Disco illegibile", tramite Gestione disco di windows xp.
Non posso neanche formattarlo e programmi tipo Easy Data recovery e Active partition Recovery lavorano all'infinito senza darmi informazioni utili. Inoltre sento un TICK / TICK fisso (molto lieve, udibile solo con l'orecchio vicino all'hd) quando un software tenta di scansionare l'hd in questione. Cosa posso fare?

Grazie

Edit: ho controllato sul sito della Seagate e mi risulta che il mio hdd è in garanzia fino al 14 aprile 2009... ma se me lo sostituiscono, i dati li perdo? li voglio assolutamente recuperare!

cthulu
10-12-2007, 08:35
..Il guaio potrebbe essere generato dal serillel che non fa bene contatto..

..ma anche se il serillel non facesse bene contatto, al massimo sparirebbe l'HD da windows (come se staccassi il connettore Eide) e riagganciandolo riappare senza perdere la tabella delle partizioni........no ???

GogetaSSJ
10-12-2007, 10:03
Scusate se mi intrometto nuovamente, ma ho chiamato la Ontrack per il recupero dati e mi hanno chiesto 1600 ~ 1900 euro per una diagnosi + recupero.... non li spenderò mai!!! Non c'è qualcosa di + economico? Oppure metodi alternativi fai da te... vi prego sono disperato!

gugoXX
10-12-2007, 10:20
I prezzi sono allineati agli altri fornitori analoghi.
Probabilmente dove mi ero rivolto io puoi spendere un 20% in meno.

Penso tu non lo sia, ma se fossi ancora interessato mandami un PM.

niente fai da te. Per aprire un HardDisk devi essere in camera bianca.

Prima di gettare la spugna, dato che il tuo sistema vede ancora l;hard disk, prova con uno dei soliti programmi di recuper dati.
(ES: File Scavenger della quetek)

GogetaSSJ
10-12-2007, 10:35
Credo che l'elettronica sia intatta e che si sia rotta proprio la testina, ho provato alcuni software di recupero dati (anche File scavenger) ma non leggono nulla. Purtroppo un recupero dati così costoso non posso permettermelo :(

gugoXX
10-12-2007, 10:42
Diciamo che se te la giochi dicendo che sei un privato, se piangi mentre telefoni, se gli dici che sopra ci sono le foto ose' della tua fidanzata (e che loro recuperando i dati possono inavvertitamente guardare) e soprattutto se davvero devono solo sostituire la testina, allora potresti cavartela con 1000€.

Non e' che magari hai qualche amico/prof che lavora al CERN? Loro hanno un servizio analogo interno, gratuito se il materiale e' del CERN stesso.
Ovviamente tempi/modi e risultati non sono predicibili...

MM
10-12-2007, 12:18
..ma anche se il serillel non facesse bene contatto, al massimo sparirebbe l'HD da windows (come se staccassi il connettore Eide) e riagganciandolo riappare senza perdere la tabella delle partizioni........no ???
I falsi contatti (sono più pericolosi comunque quelli dell'alimentazione) generano picchi ed interruzioni con la conseguenza di corrompere i dati in scrittura
Anche un alimentatore "ballerino" può dare questi problemi
Certe ventole, collegate allo stesso filo di alimentazione del disco possono indurre cadute di tensione significative per un disco (specie per i Maxtor, da sempre sensibili alle tensioni non nella norma)

Una volta per una ventola con molex allentato, il falso contatto dell'alimentazione di questa, ha fatto saltare la partizione del disco in avvio del PC

Questo per dire che certe volte anche le cose che non sembrano determinanti, in fatto di dischi e MBR lo sono ;)

MM
10-12-2007, 12:21
Credo che l'elettronica sia intatta e che si sia rotta proprio la testina, ho provato alcuni software di recupero dati (anche File scavenger) ma non leggono nulla. Purtroppo un recupero dati così costoso non posso permettermelo :(
Purtroppo, da come descrivi il problema, mi sa proprio che il guaio sia meccanico e quindi non esiste software in grado di recuperare i dati
Magari provano comunque aualche altro, per scaramanzia