PDA

View Full Version : Quale fra queste schede madri mi consigliate?

Valerio80
07-12-2007, 01:02
Premetto che non mi interessano minimamente sli, overclock ed espandibilità (userò il pc così come lo compro fino alla sua "morte"), e che la configurazione dovrebbe essere:

CASE: Colorsit Midi 8055-C43 550W Silent 24P - 45 EUR
CPU: Amd Athlon X2 5600 AM2 Boxed - 119 EUR
RAM: OCZ 1024MBx2 DDR2 PC2-6400EL DC Special OPS Edition XTC - 69 EUR
HD: Seagate 250gb 7200.10 SATA2 16mb 8,5ms - 64 EUR
VGA: Sapphire X1950GT 256MB PCI-E - 116 EUR
DVD: LG DVD 16X52X IDE Black Bulk - 16 EUR
MAST: LG DVDR H58N 20x Black Bulk - 28 EUR

Le due opzioni sarebbero (vi posto anche i link per le caratteristiche):

ASROCK ALIVE NF7G-HDREADY (http://www.syspack.com/prodotti/ASR061/ALIVE-NF7G-HDREADY---SOCKET-AM2.aspx) - 57 EUR
ASUS M2A-VM/HDMI ALLinONE (http://www.syspack.com/prodotti/ASU243/M2A-VM-HDMI-ALLinONE---SOCKET-AM2.aspx) - 69 EUR

Più che altro mi servirebbe sapere quale fra i due chipset (NForce 630A MCP e AMD 690G) è il migliore... stando al numero direi il secondo, però boh ^_^

Grazie in anticipo per l'aiuto :)

Tpplay
07-12-2007, 01:26
Mah per la marca starei sulla asus, ho avuto un asrock e mi ha dato un sacco di problemi.. visto che hai la scheda video non prenderla con il video integrato non te ne faresti nulla e con gli stessi soldi ne compreresti una migliore. io con la m2n mi trovo bene.. ho anche il tuo stesso processore:) se ne vuoi una performante prendi la m2n-e ma a quanto ho capito non vuoi overclockare e queste schede sono concepite per questi usi credo.
la m2n io l'ho pagata 55 su ibei, ha il chipset nvidia tutti dicono che non ci siano problemi a prendere chipset mobo nvidia e scheda video ati, ma già che ci sei scegli un chipset amd

Valerio80
07-12-2007, 01:55
Capito grazie... il fatto è che le sigle dei vari chipset per me sono tutte uguali, per cui non so scegliere quello migliore per la mia configurazione... voglio dire le schede che ho citato hanno rispettivamente i seguenti chipset:

1) NForce 430 / GeForce 6100 o 6150SE
2) NForce3 250
3) NForce 430 MCP / GeForce 6100
4) NForce 630A MCP / GeForce 7050
5) NForce 430 MCP
6) AMD 690G / ATI SB600

Qual'è il migliore in assoluto? E quale considerando la mia configurazione?

Se ho capito bene fra queste tu prenderesti la M2A-VM/HDMI ALLinONE, perché è ASUS ed è l'unica col chipset AMD... giusto?

High Speed
07-12-2007, 02:18
4) ASROCK ALIVE NF7G-HDREADY NVIDIA GeForce 7050 / nForce 630A MCP

Vai tranquillo su questa... ne ho montate una decina ;)

ps
credo che quelle ram da quanto dici siano un attimino sprecate e quindi risparmiando sulle ram ti fai una scheda video migliore in caso...

Valerio80
07-12-2007, 02:31
Vai tranquillo su questa... ne ho montate una decina ;)

ps
credo che quelle ram da quanto dici siano un attimino sprecate e quindi risparmiando sulle ram ti fai una scheda video migliore in caso...

Grazie per la risposta! :)

Quindi secondo te non ci sono problemi se metto una scheda video ATI con un chipset NVIDIA, giusto?

Per le ram hai ragione, ma costano talmente poco (69 euro per 2gb!)... quasi meno di quella No Brand ^_^

High Speed
07-12-2007, 02:45
per il chipset stai tranquillo ;) cmq puoi sempre prendere una 8x00 nvidia

per il prezzo delle ram in effetti hai ragione... ormai sono in caduta libera...:)

Tpplay
07-12-2007, 11:36
Grazie per la risposta! :)

Quindi secondo te non ci sono problemi se metto una scheda video ATI con un chipset NVIDIA, giusto?

Per le ram hai ragione, ma costano talmente poco (69 euro per 2gb!)... quasi meno di quella No Brand ^_^

no non avrai problemi vai tranquillo io dicevo di comprare tutto di una casa perchè non si sa mai...magari che so aggiorni i driver e allora li ti salta fuori un problema, ma ripeto non esisto problemi di incompatibilità!!
per le asrock vedi tu.. sappi che le asus sono un altro pianeta infatti l'asrock è una serie economica dell'asus..
per il chipset non sono un grandissimo esperto.. ovviamente più sali con il numero nforce4, 5 più sono recenti, ma non sempre quelli più recenti sono migliori perchè possono avere problemi di stabilità.. prendi un chipset che supporti sata2, dual channel, ma ormai quasi tutte:)
Credo sia meglio spendere per la mobo che per le ram, le ram al limite le cambi dopo, io le mie 40euri tutte e due i banchi ddr2 800mhz... poi se non ti interessa l'overclock..

Valerio80
07-12-2007, 13:22
Grazie a tutti per le risposte, ho ristretto il campo a due sole schede (ora edito il post iniziale)

Resta ancora da decidere fra Asus e Asrock, ma più che altro per una questione di chipset... cioè vorrei sapere quale dei due (NForce 630A MCP e AMD 690G) è il migliore... stando al numero direi il secondo, però boh ^_^