PDA

View Full Version : [Etologia] Delfini

ania
06-12-2007, 23:39
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/ambiente/delfino-cina/delfini-romantici/delfini-romantici.html

Delfini, che animali romantici
all'amata danno mazzi di alghe
Una ricerca compiuta in Amazzonia dimostra che gli animali portano doni durante il corteggiamento
Piante acquatiche, ramoscelli o grumi di argilla per fare colpo sulla femmina e indurla all'accoppiamento

http://img454.imageshack.us/img454/9659/este0617070223000na3.jpg (http://imageshack.us)http://img100.imageshack.us/img100/4242/deflini2gg7.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=deflini2gg7.jpg)

Un delfino con un ciuffo di alghe

LONDRA - Se un uomo, in fase di corteggiamento, decidesse di regalare all'oggetto delle sue attenzioni un bel ciuffo di alghe, probabilmente non farebbe una gran bella figura. Per i delfini non è la stessa cosa. Anzi, se si presentassero al primo appuntamento con delle rose rosse, queste sicuramente passerebbero del tutto inosservate. Che i delfini fossero animali dotati di intelligenza già si sapeva, ma adesso si scopre che sono anche romantici. E secondo una ricerca britannica, corteggiano l'amata regalandole un mazzo di alghe.

Per capire come funzionano i "flirt" fra delfini, due studiosi, Tony Martin del British Anctartic Survey di Cambridge e Vera da Silva, del National Institute of Amazonian Research del Brasile hanno dedicato tre anni allo studio di più di seimila gruppi di animali che, fra il 2003 e il 2006, hanno attraversato la foresta pluviale di Mamiraua. La riserva comprende un lungo tratto del Rio Solimoes e una grande porzione di foresta e il suo habitat preserva alcune delle specie più minacciate dell'intero bacino amazzonico, come il "boto vermelho", il delfino rosa d'acqua dolce, e il "tucuxi", il delfino grigio del Rio.

Dei gruppi presi in esame, 221 includevano almeno un maschio che trasportava in bocca alghe, ramoscelli o grumi di argilla per far colpo sulla femmina e persuaderla all'accoppiamento. Delfini, per così dire, "romantici", che però hanno rivelato un'indole più aggressiva rispetto agli altri. Un atteggiamento, questo, che che gli studiosi riconducono alla competizione che si scatena per conquistare le femmine.

"I miei colleghi erano scettici quando ho sollevato l'ipotesi - ha detto alla rivista britannica New Scientist Tony Martin - ma ora penso che le prove siano schiaccianti". Questo comportamento, secondo lo studioso, è un segno culturale che non si tramanda geneticamente ma viene appreso dalla generazione precedente. I test del Dna hanno anche dimostrato, infine, che quanti più doni portano, tanto migliori saranno come padri.

(6 dicembre 2007)

Codename87
07-12-2007, 00:03
Alla fine anche noi siamo animali, perchè le altre specie non dovrebbero fare quello che facciamo noi? :D

Caspita, però tre anni per capire il motivo per il quale portavano in bocca le alghe :D

Kharonte85
07-12-2007, 23:10
Se questo è un messaggio in codice da parte del mondo femminile con lo scopo subdolo di ricevere piu' mazzi di fiori...non è stato recepito...:O

E comunque loro si' che sono teneri...non lo pagano nemmeno, quello si che è un bel gesto...no come da noi nel mondo umano dove per pigliare un mazzo di fiori devi spendere un patrimonio, e guardacaso + spendi + la donna si eccita...del resto si sa che le donne sono materiliste :O

:D

ania
08-12-2007, 08:52
Se questo è un messaggio in codice da parte del mondo femminile con lo scopo subdolo di ricevere piu' mazzi di fiori...non è stato recepito...:O

:wtf:

Credo tu sia fuori "doppiamente strada". :Prrr:

Non credo che lo studio sulle modalità di cortegggiamento dei delfini sia stato commissionato al National Institute of Amazonian Research, da una lobby di donne amanti dei fiori, e che volevano avere ulteriori strumenti per indurre i propri compagni a portar loro in omaggio fiori. :fagiano:

Se invece alludi al fatto che sono io ad avere postato la notizia, beh, non di rado accade che -se leggo qualcosa che trovo interessante on line- poi, lo posto sul forum, l'etologia mi interessa ed allora ho postato questa notizia che ho trovato "curiosa" e che -leggendola- mi aveva strappato un sorriso.
E comunque loro si' che sono teneri...non lo pagano nemmeno, quello si che è un bel gesto...no come da noi nel mondo umano dove per pigliare un mazzo di fiori devi spendere un patrimonio, e guardacaso + spendi + la donna si eccita...del resto si sa che le donne sono materiliste :O
:D

Mi sa che hai una visione molto parziale e limitata :mbe: delle donne, esisteranno pure le donne di cui tu hai scritto, di questo non discuto e forse tu hai incrociato sul tuo cammino solo "di quelle" :fagiano: , ma ti posso assicurare che esistono pure altre donne che si eccitano per tutt'altro, ciò che eccita e seduce è -per alcune- la mente, il pensiero, le idee di un uomo, e di certo, non le cose materiali che può donarti, e chissenefrega del prezzo.

Quanto al tuo pregiudizio che le donne siano materialiste, vale ancora una volta quanto sopra scritto, le donne -infatti- non sono un monolite costituito da entità tutte identiche le une alle altre, ergo, esisteranno donne materialiste, così come pure esistono uomini materialisti, ma sappi che ci sono anche "donne che non sono in vendita e che -di certo- non si fanno comprare dalle cose materiali."

Alla fine della fiera, "i simili scelgono i simili", leggasi "uomini materialisti e donne materialiste si sceglieranno reciprocamente", "gli uni compreranno le altre, e viceversa".

Contenti loro...

Ania

Kharonte85
08-12-2007, 09:09

Credo tu sia fuori strada. :Prrr:

Non credo che lo studio sulle modalità di cortegggiamento dei delfini sia stato commissionato al National Institute of Amazonian Research, da una lobby di donne amanti dei fiori e che volevano avere ulteriori strumenti per indurre i propri compagni a portar loro in omaggio fiori. :fagiano:

Se invece alludi al fatto che sono io ad avere postato la notizia, beh, non di rado accade che -se leggo qualcosa che trovo interessante on line- poi, lo posto sul forum, l'etologia mi interessa ed allora ho postato la notizia.

Mi sa che hai una visione molto parziale e limitata delle donne, esisteranno pure le donne di cui tu hai scritto, ma ti posso assicurare che esistono pure altre donne che si eccitano per tutt'altro, ciò che eccita e seduce è -per alcune- la mente , il pensiero, le idee di un uomo, e non di certo, le cose materiali che può donarti, e chissenefrega del prezzo.

Quanto al tuo pereiudizio che le donne siano materialiste, sappi che ci sono anche donne che non sono in vendita e che di certo non si fanno comprare dalle cose materiali.

Ania
A parte che stavo scherzando, comunque io faccio proprio cosi'...infatti rimango solo...:sob:

Le materialiste cerco di scartarle al volo...infatti lamentavo il fatto che ormai è piu' romantico il gesto di donare un mazzo di fiori, rispetto allo sforzo di vedere le motivazioni che ci stanno dietro (che non sono la stessa cosa) :D

Riguardo ai delfini è chiaro che se questo comportamento rappresenta una dose maggiore di successo riproduttivo che venga ripetuto...il fatto interessante è pero' che non sembra sia selezionato geneticamente ma solo culturalmente...interessantissimo anche il fatto che i delfini che manifestano questo comportamento guardacaso sono quelli piu' "stronzi" ed aggressivi...

Morale della favola: quando la prossima volta riceverai un mazzo di fiori domandati se lui non è per caso uno "stronzo" di prima, o seconda, categoria che vuole solo "persuaderti" all'accoppiamento...:O :D

ania
08-12-2007, 09:13
Morale della favola: quando la prossima volta riceverai un mazzo di fiori domandati se lui non è per caso uno "stronzo" di prima, o seconda, categoria che vuole solo "persuaderti" all'accoppiamento...:O :DStai certo che non ho bisogno di lezioni su come si interpretano le intenzioni degli esseri umani.

Ho imparato presto a tenere alla larga "gli str*nzi di qualsiasi categoria."

Ania

Kharonte85
08-12-2007, 09:22
Stai certo che non ho bisogno di lezioni su come si interpretano le intenzioni degli esseri umani.

Ho imparato presto a tenere alla larga "gli str*nzi di qualsiasi categoria."

Ania
Ci credo, pero' prendi le cose che ti dico un po' troppo seriamente...:asd:

Ciao! :)

ania
08-12-2007, 09:31
Ci credo, pero' prendi le cose che ti dico un po' troppo seriamente...:asd:

Ciao! :)Non credo preferiresti essere considerato "come il due di briscola quando regna bastoni" :Prrr: :asd: :D

Ciao!!! :)

Ania

Kharonte85
08-12-2007, 10:25
Non credo preferiresti essere considerato "come il due di briscola quando regna bastoni" :Prrr: :asd: :D

:confused:

ania
08-12-2007, 11:36
:confused:
:doh:

Già, avrei dovuto scrivere:

"Non credo preferiresti essere considerato come il due di coppe quando a briscola regna bastoni o denari o spade".

Ania

Kharonte85
08-12-2007, 12:05
:doh:

Già, avrei dovuto scrivere:

"Non credo preferiresti essere considerato come il due di coppe quando a briscola regna bastoni o denari o spade".

Ania

No, avresti dovuto scrivere:

"Non credo preferiresti essere considerato come il due di picche quando a briscola regnano quadri o cuori o fiori".

:asd:

ania
08-12-2007, 12:19
No, avresti dovuto scrivere:

"Non credo preferiresti essere considerato come il due di picche quando a briscola regnano quadri o cuori o fiori".

:asd:

Mi sa che tu giochi a briscola con carte diverse da quelle con cui giocavo io. :D

Picche, cuori, quadri e fiori mi risulta siano i simboli delle carte con cui si gioca a poker e non a briscola :) , o almeno, così dice mio nonno :read: , è lui l'appassionato di questi giochi, io in realtà non li ho mai potuti sopportare e/o soffrire. :stordita:

Propongo di ritornare in tema ETOLOGIA, e lo faccio così:

http://img98.imageshack.us/img98/2709/orsiuy0.jpg (http://imageshack.us)

Ania

Kharonte85
08-12-2007, 12:24

Mi sa che tu giochi a briscola con carte diverse da quelle con cui giocavo io. :D

Picche, cuori, quadri e fiori mi risulta siano i simboli delle carte con cui si gioca a poker e non a briscola :) , o almeno, così dice mio nonno :read: , è lui l'appassionato di questi giochi, io in realtà non li ho mai potuti sopportare e/o soffrire. :stordita:

Ania
Io sempre giocato a briscola (e al resto) con quelle carte...quelle che usi tu non le conosco proprio...credo comunque che siano entrambe utilizzabili

Kharonte85
08-12-2007, 12:28
Propongo di ritornare in tema ETOLOGIA, e lo faccio così:

http://img98.imageshack.us/img98/2709/orsiuy0.jpg (http://imageshack.us)

Tenerissimi certo, ma se gli passeresti accanto ti mangerebbero comunque scambiandoti probabilmente per una foca...:sofico:

Ma sei una appassionata di animali o studi anche qualcosa che è inerente all'argomento?