PDA

View Full Version : Verificare funzionamento alimentatore con tester

DWJ
06-12-2007, 23:05
Ciao a tutti,

ho un vecchio PC che monta un Athlon XP 1700+ su una ECS K7S5A 3.1 . Qualche mese fa ho sostituito l'alimentare perché quello vecchio semplicemente è morto (con tanto di botto). Un mese fa al boot il bios ha preso a resettarsi.

La mia soluzione è stata cambiare la batteria, e per un po' tutto è andato bene. La settimana scorsa il problema si è ripresentato con la dicitura "battery low".

Da buon ingegnere elettrotecnico, mio padre ha preso il tester ed effettivamente la batteria era partita :eek:

Dopo questo lungo preambolo (scusate!) vorrei verificare se il problema non sia legato all'ali. Nella schermata del BIOS i valori sono regolari, ed il pc parte regolarmente... solo che nat nn mi tiene i settaggi del BIOS.

Poiché mio padre nn si intende di alimentatori per PC, c'è un modo per misurare con il tester i valori e verificare che l'ali sia effettivamente buono?

Grazie in anticipo!

cajenna
07-12-2007, 01:16
Ciao,i valori di tensione li puoi tranquillamente misurare con un tester,ma per avere una sicurezza sul corretto funzionamento li dovresti m isurare sotto carico.
Comunque per fare accendere l'ali anche senza motherboard basta cortocircuitare i pin verde/nero del molex a 24pin che va connesso alla mobo.

DWJ
07-12-2007, 09:08
Grazie per la risposta, da quello che mi pare di capire, l'ali dev'essere accesso.

Io avevo provato con ali spento (ma attaccato alla presa) e collegando il tester ad un attacco x HD PATA nn avevo avuto rpaticamente voltaggio. Se lo metto in tensione dovrei invece avere dei risultati, giusto?

JJ McTiss
07-12-2007, 09:27
Esatto, se cmq il pc parte, basta che tu controlli la tensione con pc aceso e verifichi sotto carico come se la cava...come ti ha detto cajenna puoi anche fare questo con l'ali scollegato dalla mobo, cortocircuitando il verde ed il nero del 24 pin e x avere un qualche carico, collegargli una perifirica.

Scusa se ora ti farò una domanda banale, ma a volte può sfuggire una banalità: il bios non ti tiene i settaggi, ma il jumper CMOS è messo correttamente sulla mobo? Ed hai provato a ricambiare la batteria? Si sa mai che ti sia capitata una fallata quando l'hai sostituita...

DWJ
08-12-2007, 17:56
Si si i jumper sn giusti :D

Ora ho provato a cambiare la piletta ed il pc va...

vediamo che succede fraqualche tempo.

ciao!