PDA

View Full Version : overclockare Athlon 1.9

kakaka
06-12-2007, 23:53
Salve
cosa posso fare (oltre a cambiarlo) con questo PC?

athlon 1.9
RAM 1gb
scheda madre MSI KT300
scheda video 6600 gt

Se posso renderlo più performante mi potreste indichare un tutorial specifico?
Tenete conto che gioco su un lcd 32" a 1360x768

GRAZIE
Claudio

Qnick
07-12-2007, 00:13
Tre cose:

- upgrade cpu, puoi metterci sino ad un Xp 3200+ Core Barton (frequenza 2200MHz)

- aggiungere 1gb ram

- cambiare vga, al momento la scelta più indicata per un sistema AGP è la X1950PRO (che dovrebbe costare intorno ai 120-130€)

Se giochi a giochi vecchi, puoi anche accontentarti di aggiornare un po' il sistema cambiando solo il processore con uno più veloce ed eventualmente aggiungere 1gb di ram....spendi molto meno di 100€ (senza contare che potresti rivendere la tua attuale cpu) e velocizzi un po' il sistema.

Se anzichè spendere vuoi overclockare, puoi aumentare un po' la frequenza della tua cpu, se è un core Palomino dubito che salirà di molti MHz.Ecco una guida sull'oc degli athlon xp:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077379

Puoi aumentare anche le frequenze della scheda video, recuperando nel migliore dei casi un 10-15% di prestazioni in più...ecco qualche guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=655038

Qui invece la guida per Rivatuner, un utile programma per gestire e controllarele schede video nVidia: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227

Cerca anche tra i thread ufficiali, troverai quello della 6600GT e leggi come han fatto gli altri utenti per overcloccarla, insomma dai un'occhiata nelle sezioni tecniche, le info ci sono tutte basta cercare ;)

Se invece pianifichi di giocare agli ultimi titoli usciti, anche aggiornando la tua piattaforma al massimo possibile non andrai molto lontano, gli ultimi FPS usciti ad esempio richiedono schede grafiche molto potenti ed almeno un processore dual core (consigliato, non necessario) tantopiù se giochi su un monitor molto grande.In ogni caso un dual core ed un paio di giga di ram diventeranno ben presto lo standard come richiesta hardware dai giochi.

Potresti valutare di prendere un sistema dall'ottimo rapporto prezzo prestazioni per non spendere troppo, ad esempio un Pentium Dual core E2180 + scheda madre con chipset P35 + 2GB DDR2 PC800 (costo totale 200~250€).La VGA la dovrai cambiare lo stesso, ma prendendola PCI-E avrai un sistema espandibile e più longevo.Intendo dire che acquistando una vga agp per metterla nel tuo sistema attuale, prolungheresti di poco la "vita" del tuo pc e poi la dovresti cambiare cmq.

joe79
09-12-2007, 21:06
il 3200 ke va col bus a 200 mi sa ke non e supportato dalla tua mobo...

Qnick
09-12-2007, 21:42
Giusta osservazione, non me n'ero accorto...in ogni caso può provare ad aumentare la frequenza del proprio processore prima di fare un eventuale upgrade cpu.

Se puoi utilizzare solo proci con bus a 166, probabilmente ci puoi montare al massimo un 2700+ se non ricordo male. :)

kakaka
11-12-2007, 21:51
Grazie Qnick per le preziose informazioni e Joe per la precisazione !!
Ciao