PDA

View Full Version : Vita utile dei moderni hard disk... quant'è?

GT82
06-12-2007, 22:15
Volevo sapere quant'è la vita utile dei moderni hard disk in numero di ore

grazie ;)

CRL
06-12-2007, 22:59
Diciamo che dopo circa 5 anni conviene darli via, la dimensione aumenta tanto velocemente che oggi non avrebbe senso tenere un disco da pochi GB.

In teoria la vita dei cmponenti elettronici è lunghissima, mi sembra vengano fuori 68 anni dal calcolo del MTBF, ma questo dato non ha senso, è più lungo della storia dell'informatica, i dischi si rompono prima per eventi accidentali (corto circuito, urto, cadute) o per degenerazione della superficie magnetica (questa non si può predire). Comunque dopo 5, max 7 anni diventa più vantaggioso levarli che tenerli.

- CRL -

GT82
07-12-2007, 07:53
Diciamo che dopo circa 5 anni conviene darli via, la dimensione aumenta tanto velocemente che oggi non avrebbe senso tenere un disco da pochi GB.

In teoria la vita dei cmponenti elettronici è lunghissima, mi sembra vengano fuori 68 anni dal calcolo del MTBF, ma questo dato non ha senso, è più lungo della storia dell'informatica, i dischi si rompono prima per eventi accidentali (corto circuito, urto, cadute) o per degenerazione della superficie magnetica (questa non si può predire). Comunque dopo 5, max 7 anni diventa più vantaggioso levarli che tenerli.

- CRL -

Grazie ;)

per 5-7 anni intendi un uso 24/7 come nei server?

ROBERTIN
07-12-2007, 10:41
Io penso che intenda qualunque uso. Il limite arbitrario di 5-7 anni non è derivato dall'affidabilità, bensi' dall'obsolescenza, e questo vale anche per un uso 24/7.

GT82
07-12-2007, 13:31
Per gli ultimi HD proprio oggi leggevo dai datasheet un numero di ore pari a 1,2 milioni

significa che un HD acceso 24/7/365 durerebbe 136 anni :eek:

ROBERTIN
07-12-2007, 13:56
Per gli ultimi HD proprio oggi leggevo dai datasheet un numero di ore pari a 1,2 milioni

significa che un HD acceso 24/7/365 durerebbe 136 anni :eek:

Vorrei solo sapere come fanno a stabilirlo, comunque 68 o 136 non cambia nulla, l'importante è che arrivi a 5 o 7 anni senza problemi, tanto poi, per forza di cose, in ogni caso lo sostituiremo.