View Full Version : Pc si spegne e si riavvia da solo ma dopo vari secondi
dylan7679
06-12-2007, 21:55
Il problema e' tutto spiegato nell'oggetto del topic.
Ultimamente il mio vecchio pc ogni tanto si spegne da solo improvvisamente per poi riaccendersi dopo vari secondi e dopo vari tentativi .
Ho letto da qualche parte che potrebbe essere l'alimentatore o il dissapatore che non tocca piu bene il processore o ancora la ventola. Qualcuno ha avuto esperienze similari ?
Il mio sistema e' composto da un vecchio XP 1700+ che negli ultimi 2 anni ha sempre lavorato a 2400,ora ho abbassato l'OC ma non credo sia questo il problema. Il SO e' XP Pro e la scheda video e' una X800. :)
Molto probabilmente è l'alimentatore stressato dall'overclock,sicuramente gli avrai dovuto alzare la tensione per arrivare a un aumento del 30% di bus..
dylan7679
16-12-2007, 14:56
Problema che sembrava essersi risolto da ieri si e' ripresentato.
Ho notato che in realta' quando si spegne NON occorre che lo riavvi personalmente ma lo fa da solo dopo circa un minuto. Nel post precedente quindi credevo che fossero i vari tentativi a farlo riavviare ma in realta' c'era solo da attendere.
In pratica ora lo accendo, dopo tot tempo ( cinque minuti di media anche se ora va da circa mezz'ora) si spegne,dopo circa un minuto si riaccende e il procedimento in taluni casi si ripete all'inifinito tipo loop.
Ieri ho provato a togliere un banco di Ram e a spostare l'altro rimanendo quindi con un unico banco da 512 spostato in altro slot,ebbene il pc NON si e' riavviato ma si e' spento il monitor dopo circa mezz'ora con il pc funzionante mentre giocavo. La sera invece sempre con un unico banco mi ha ridato il problema di cui sopra, riavvi continui dopo tot tempo a loop.
Oggi il pc sembra andare ma non so per quanto tempo reggera'.
Ah,un'altra cosa che credevo essere ininfulente ma ora ho qualche dubbio che lo sia , da qualche settimana mi compare spesso l'inconcina di "memoria virtuale insufficente" in basso a destra sulla barra di windows, credevo la cosa fosse irrilevante perche' mi pare che cio' abbia avuto inizio quando variai la grandezza del file di paging dalle opzioni del pannello di controllo,insomam una cosa dipendete da me e non da problemi dell'HD ma magari non e' cosi.
HELP :)
Ciao,
per sicurezza ti conviene impostare la memoria virtuale con valore minimo uguale alla ram installata e valore massimo con il doppio della ram..
..escludendo questo il problema potrebbe derivare dalla scheda video.. visto che come dici ti si è spento il monitor mentre giocavi..
hai installato la scheda da poco? o hai fatto aggiornamenti sui driver video?
puoi provare a riavviare in modalità provvisoria e vedere cosa succede...
Se hai tolto un banco e hai una scheda video con memoria condivisa è normale che ti da memoria insufficiente..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.