PDA

View Full Version : E2180 e E4xxx prestazioni in gioco.

Benia
06-12-2007, 20:20
Ciao a tutti:)
Ho un piccolo dubbio... visto che devo prendere un processorino per un PC che verrà utilizzato generalmente per videogiocare (con una X1950Pro e senza troppe pretese;) )
Io punterei ad un E2180 che occato per bene darà soddisfazioni... prezzo 65 euro.
E' pur vero che mi attira un E4400 o E4500... prezzo: supera i 100 euro.
Differenze? Quantità di Cache L2;)
Sinceramente non vorrei spendere 100 euro, visto che devo comprare anche altro! La mia domanda è: videogiocando si noterà così tanto la differenza di cache di livello 2?
Voi cosa consigliereste?
Grazie:)

DANY 76
06-12-2007, 21:06
Ciao a tutti:)
Ho un piccolo dubbio... visto che devo prendere un processorino per un PC che verrà utilizzato generalmente per videogiocare (con una X1950Pro e senza troppe pretese;) )
Io punterei ad un E2180 che occato per bene darà soddisfazioni... prezzo 65 euro.
E' pur vero che mi attira un E4400 o E4500... prezzo: supera i 100 euro.
Differenze? Quantità di Cache L2;)
Sinceramente non vorrei spendere 100 euro, visto che devo comprare anche altro! La mia domanda è: videogiocando si noterà così tanto la differenza di cache di livello 2?
Voi cosa consigliereste?
Grazie:)
la differenza con + cache c'è ma non è molta,se non vuoi spendere prendi un e4300 ed occalo,sta +/- sui 100 euro.

User111
06-12-2007, 21:15
non hai l'e6600?cmq e4300 o e4400 se hai la mobo e il sistema che sale in fsb, cmq prova a vedere anche l'usato prendilo abbastanza "fresco"

marchigiano
06-12-2007, 22:11
e2180 tutta la vita :D dal e4x00 avrai 2 frame in meno a parità di clock, però il 2180 potrebbe salire di più perchè scalda meno e mette meno in crisi la MB

DANY 76
06-12-2007, 22:29
e2180 tutta la vita :D dal e4x00 avrai 2 frame in meno a parità di clock,
sui giochi si la differenza è poca ma sul resto no.

però il 2180 potrebbe salire di più perchè scalda meno e mette meno in crisi la MB
invece è facile che sale meno,la serie 2 è la fascia economica che deriva dalla fascia esterna del wafer di silicio....è meno puro.
x il fatto della temp e del bus è una cavolata,a parità di oc e moltiplicatore il bus è sempre quello,esempio:400 di bus di un serie 2 non sono diversi x la piastra x 400 di bus di un core duo serie 6 :rolleyes: e x la temp a parità di frequenza e voltaggio e dissi la temp è sempre quella.

Zermak
06-12-2007, 23:49
sui giochi si la differenza è poca ma sul resto no.
Hai benchmark alla mano?
Dando uno sguardo ai test su xbitlabs direi che l'E2160 è un ottimo acquisto rispetto all'E4300 (sto considerando CPU di stessa frequenza).
Forse è proprio nei giochi, a bassa risoluzione (sotto i 1280x1024), che la cache in meno si fa sentire maggiormente.
invece è facile che sale meno,la serie 2 è la fascia economica che deriva dalla fascia esterna del wafer di silicio....è meno puro.
x il fatto della temp e del bus è una cavolata,a parità di oc e moltiplicatore il bus è sempre quello,esempio:400 di bus di un serie 2 non sono diversi x la piastra x 400 di bus di un core duo serie 6 :rolleyes: e x la temp a parità di frequenza e voltaggio e dissi la temp è sempre quella.
L'overclockabilità dipende sempre da tanti fattori oltre che, come dici, dalla qualità del silicio utilizzata per produrre una determinata CPU.
Navigando sulla rete si vedono parecchi E2xxx salire molto bene ma ultimamente non sono molto informato, leggevo di batch poco overclockabili.

Sul discorso temperature non sono d'accordo. Considerando la cache in meno, quindi la maggior superficie dissipante (considerando gli E2xxx degli E4xxx con cache danneggiata e quindi disattivata) direi che come temperature potremmo stare sotto. Ovviamente ogni processore fa storia a se anche se in linea di massima dovrebbe essere così.

DANY 76
07-12-2007, 03:11
edit.

DANY 76
07-12-2007, 03:27
Hai benchmark alla mano?
si,ma non sono su questo sito e non mi va di spammare postando link....in alcuni casi la differenza tra un serie 2 ed un serie 6 con 4 mb di casche a parità di frequenza è lampante.
Dando uno sguardo ai test su xbitlabs direi che l'E2160 è un ottimo acquisto rispetto all'E4300 (sto considerando CPU di stessa frequenza).
Forse è proprio nei giochi, a bassa risoluzione (sotto i 1280x1024), che la cache in meno si fa sentire maggiormente.
dove c'è un uso maggiore della cpu la cache da i suoi frutti,+ cache = meno accessi alla memoria.
L'overclockabilità dipende sempre da tanti fattori oltre che, come dici, dalla qualità del silicio utilizzata per produrre una determinata CPU.
Navigando sulla rete si vedono parecchi E2xxx salire molto bene ma ultimamente non sono molto informato, leggevo di batch poco overclockabili.
salire molto bene?la media di oc de sti processori che ho visto è sui 3ghz o poco +.....
a parità di sistema un serie 2 oltre ad essere il meno performante(a parità di frequenza)è quello che ha la possibilità + bassa di essere occato.

Sul discorso temperature non sono d'accordo. Considerando la cache in meno, quindi la maggior superficie dissipante (considerando gli E2xxx degli E4xxx con cache danneggiata e quindi disattivata) direi che come temperature potremmo stare sotto. Ovviamente ogni processore fa storia a se anche se in linea di massima dovrebbe essere così.
da quello che sò un serie 2 non è un serie 4 con metà cache disattivata e cmq te lo ripeto che non si occano poi tanto....e cmq la cache influisce ben poco sulla temp di esercizio.
tu prendi un tot di serie 2 e vedi se lo occhi con la stessa facilità dei serie 4 o addirittura dei serie 6,parlo x eseperienza.

marchigiano
07-12-2007, 13:48
il linea generale può essere vero quello che dici, ma una serie 6 costa parecchio ancora... se ci gioca meglio che i 50 euro risparmiati li butta sulla vga. se deve fare rendering o cose così pesanti allora 4 core...

poi una cpu da 60 euro la puoi anche overvoltare per guadagnare qualche mhz, tanto se si brucia dopo 1-2 anni che te frega? :D

DANY 76
07-12-2007, 14:17
il linea generale può essere vero quello che dici, ma una serie 6 costa parecchio ancora... se ci gioca meglio che i 50 euro risparmiati li butta sulla vga. se deve fare rendering o cose così pesanti allora 4 core...

poi una cpu da 60 euro la puoi anche overvoltare per guadagnare qualche mhz, tanto se si brucia dopo 1-2 anni che te frega? :D

se uno non ha i soldi x farsi un serie 6 ok è costretto a scendere come target...
io sto dicendo in pratica che invece di farsi un serie 2 con circa 30 euro in + prende un 4300 che è meglio.....30 euro in + non credo che è un problema,o no?

Zermak
07-12-2007, 14:19
cut
Sicuramente un processore di fascia superiore avrà qualcosa in più ma in questo caso se si vuole puntare al gaming tanto vale orientarsi verso una buona VGA e risparmiare i soldi del processore. Un E2xxx a 3000Mhz è comunque un ottima base di partenza.

Per quanto riguarda la linea produttiva degli E2xxx (o degli E4xxx, ecc) non ne so molto visto che non lavoro alla Intel :p
Generalmente alcune CPU di fascia bassa sono ricavate da quelle di fascia superiore con qualche "difetto" per rientrare nei costi e aumentare il profitto :)
Da qui mi ricollego al discorso temperature, tutto dipende da come ottengono questi processori. In linea di massima meno transistor attivi (a parità di freqeunza e vcore) meno calore viene dissipato.

Benia
07-12-2007, 14:46
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte:)
Ci sto ancora pensando, dunque... forse mi conviene puntare su un E4500 che oramai trovo a 100 euro!

DANY 76
07-12-2007, 14:53
Sicuramente un processore di fascia superiore avrà qualcosa in più ma in questo caso se si vuole puntare al gaming tanto vale orientarsi verso una buona VGA e risparmiare i soldi del processore. Un E2xxx a 3000Mhz è comunque un ottima base di partenza.

Per quanto riguarda la linea produttiva degli E2xxx (o degli E4xxx, ecc) non ne so molto visto che non lavoro alla Intel :p
Generalmente alcune CPU di fascia bassa sono ricavate da quelle di fascia superiore con qualche "difetto" per rientrare nei costi e aumentare il profitto :)
Da qui mi ricollego al discorso temperature, tutto dipende da come ottengono questi processori. In linea di massima meno transistor attivi (a parità di freqeunza e vcore) meno calore viene dissipato.

il mio discorso fondamentalmente è:x circa 25/30 euro in + meglio prendere un procio che già di base è + performante e la possibilità di oc è maggiore.

Zermak
07-12-2007, 15:16
il mio discorso fondamentalmente è:x circa 25/30 euro in + meglio prendere un procio che già di base è + performante e la possibilità di oc è maggiore.
Esempio ancora più stupido: con 30euro in più prendi una 8800GT 512MB invece di una HD3870 :)
Meglio puntare sulla vga, imho, considerando l'utilizzo del sistema.
Che poi se si orienterà su un sistema di fascia medio-bassa un E2xxx andrà benissimo abbinato, ad esempio, ad una AMD HD3850.

DANY 76
07-12-2007, 15:35
Esempio ancora più stupido: con 30euro in più prendi una 8800GT 512MB invece di una HD3870 :)
Meglio puntare sulla vga, imho, considerando l'utilizzo del sistema.
Che poi se si orienterà su un sistema di fascia medio-bassa un E2xxx andrà benissimo abbinato, ad esempio, ad una AMD HD3850.
casomai gli esempi stupidi li fai tu,un processore con + cache è + perfromante e non ci piove e visto che vuole occare meglio prendere un procio di fascia superiore.....e cmq alla fine 25/30 euro in + sul budget finale x avere una cpu + performante nun me pare un cifrone!:doh:

Benia
07-12-2007, 19:29
casomai gli esempi stupidi li fai tu,un processore con + cache è + perfromante e non ci piove e visto che vuole occare meglio prendere un procio di fascia superiore.....e cmq alla fine 25/30 euro in + sul budget finale x avere una cpu + performante nun me pare un cifrone!:doh:
Esattamente;)
In effetti il ho gia la VGA come ho scritto sopra (X1950Pro 512), e tutto il resto... quindi mi mancava solo il processore;) ! Non avrei voluto spendere molto perchè avrei voluto prendere qualcosa per il mio PC principale, in firma.

Zermak
07-12-2007, 19:30
Lo so che il mio è stupido, l'ho anche scritto.
Per l'utilizzo che dovrà farne lui del PC meglio puntare su una scheda video migliore e appunto investire i soldi su questa e, come nell'esempio, anche 30euro in più su questa fanno una gran differenza.

ramses_xx
07-12-2007, 19:34
allora siete di coccio...

state disimformado e inquinando anche con queste cache

RIPETO DIFFERENZA MEDIA A PARITA DI FREQUENZA TRA 1 MEGA E 4 MEGA E DI 2-3% IN MEDIA
IN ALCUNE COSE E 0%
IN 1 SOLA ARRIVA AL 7 % ( con l'ultimo winrar)

con la serie 4xxx che hanno 2 mega rispetto 1 MEGA della serie 2xxx
NON STIAMO NEMMENO A PARLARNE DI QUALI POSSANO ESSERE LE DIFFERENZE...

la volete finire non lo dico per me ma per chi e confuso e non e esperto se parlate cosi fate creare delle idee sbagliate alle persone che poi BUTTANO I SOLDINI

guardate i test e finiamola sopratutto nei render 0% di differenza con studio max 8....

Non spendete sonli con i 4xxx compratevi 2xxxx ed esattamente quelli serie CPUID 06FDh che ripetto quelli della serie 06F2h tollerano circa 12 C° in piu di Tc-Max

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...della_cache-04

DANY 76
07-12-2007, 19:35
Lo so che il mio è stupido, l'ho anche scritto.
Per l'utilizzo che dovrà farne lui del PC meglio puntare su una scheda video migliore e appunto investire i soldi su questa e, come nell'esempio, anche 30euro in più su questa fanno una gran differenza.

è inutile continuare a discutere,tanto te sei fissato.

ramses_xx
07-12-2007, 19:40
è inutile continuare a discutere,tanto te sei fissato.

scusa ma cosa c'e da discutere sui dati e numeri??? Infatti sulle percentuali c'e poco da discutere

io ti ho postato quei test e dai test esce fuori quello che ho detto se tu sei in disaccordo fai dei test e posta il contrario

Stiamo discutendo su quelle percentuali punto poi se 30 euro in piu per te giustifica 2-3% in piu di prestazione e soggettivo e sei libero di farlo

ma non dire che io sono fissato e mi sbaglio se io ti do le dimostrazioni (vedi i test) e tu non sei in grado di dimostrare sta grande utilita di cache

Almeno postami dei test che dimostrino il contrario vediamo se li trovi

ramses_xx
07-12-2007, 19:43
Infine parlate tanto di sta cache ma sapete almeno a che serve esattamente??? Mi viene il dubbio che non lo sappiate neache. Se volete ve lo spegio visto che io smanetto direttamente in assembly

e la cache in pratica serve a quello alias linguaggio macchina di ogni periferica con istruzioni in questo caso la cpu

Zermak
07-12-2007, 19:50
Esattamente;)
In effetti il ho gia la VGA come ho scritto sopra (X1950Pro 512), e tutto il resto... quindi mi mancava solo il processore;) ! Non avrei voluto spendere molto perchè avrei voluto prendere qualcosa per il mio PC principale, in firma.
Se giochi a 1024x768 allora la CPU con maggiore cache (vedi i test su xbitlabs), ovviamente, aiuta. Se vai oltre come risoluzione e, comunque, overclockerai secondo me potresti risparmiarli tranquillamente quei 30 euro.

@DANY 76: l'overclock è anche nato perchè molti degli utenti non potendo acquistare CPU di fascia alta (visti i costi), con l'acquisto di processori "inferiori", e quindi meno costosi, poteva/può diminuire/eliminare il gap con le soluzioni superiori senza sborsare un capitale.

Benia
07-12-2007, 21:51
Va beh... alla fine ho comprato un bel E2180 a 75 euro spedizioni comprese;)
Dal momento che giocherò generalmente a 1680x1050, non dovrei avere grossi problemi relativi alla cache:) ! Diciamo che per ora sono contento di aver risparmiato quei 40/45 euro, ma per capire se ho fatto una buona scelta devo aspettare che mi arrivi;)
Grazie davvero a tutti per i buoni consigli :)

PS: approposito... ho uno Zalman 7700 Cu Led, posso montarlo tranquillamente sul 775 vero?

GT82
07-12-2007, 23:14
si,ma non sono su questo sito e non mi va di spammare postando link....in alcuni casi la differenza tra un serie 2 ed un serie 6 con 4 mb di casche a parità di frequenza è lampante.

Hai detto bene, in alcuni casi..... infatti a parte i giochi, gli applicativi office e i compressori (dove ci possono essere differenze del 10-15%) in tutto il resto la differenza di prestazioni varia da 0% ad un massimo del 5% :read:
se si gioca ad alte risoluzioni poi la differenza è zero assoluto

questo fà sicuramente dei Pentium Dual Core la cpu con il miglior rapporto prestazioni/prezzo al mondo

riguardo l'overclock la maggior parte arriva a 3 Ghz a Vcore di default, pensate da che frequenze partono... come si fa a dire che non salgono?