View Full Version : sostituzione ventola alimentatore
IlFantasma
06-12-2007, 18:24
salve a tutti...
ho un ali silverstone 650W che ha una ventola abbastanza rumorosa, ancora di più in estate quando gira ancora più veloce...
nel vecchio pc ho un ali bifan e vorrei prendere una ventola di quello (molto silenziosa) e montarla nel mio ali.
il mio dubbio sta nella compatibilità delle ventole. sono tutte 80x80, credo che alla fine funzionino tutte allo stesso modo e sicuramente i fili saranno saldati direttamente all ali, quindi mi toccherà tagliarli.
se la ventola che stacco dal mio ali non si può montare nell altro resteranno i cavi tagliati, possono causare danno visto ke rimangono "all aria" ???
ditemi anche s epotrebbe esserci qualche altro problema...
grazie a presto
alecomputer
06-12-2007, 20:10
Tutte le ventole 8x8 sono piu o meno uguali , quindi puoi sostituirla senza problemi di spazio .
Comunque le ventole in genere sono calcolate per la portata dell' aria che riescono a fornire .
Se la partata d' aria delle 2 ventole sono uguali non hai nessun problema , se invece sono diverse , e la ventola che metti ha una minore portata d' aria , rischi che l' alimentatore si surriscaldi con possibilita di guasti .
Sui fili tagliati puoi metterci del nastro isolante , per evitare possibili corti circuiti .
IlFantasma
07-12-2007, 18:30
ok... grazie per le delucidazioni.
domani con calma provo a fare questa operazione, magari se noto surriscaldamenti mi procuro 1 altra ventola e cerco di piazzarla dov è necessaria ;)
In alcuni alimentatori le ventole non sono saldate, ma hanno un loro attacco.
IlFantasma
08-12-2007, 19:54
l alimentatore l ho guardato e ha l adesivo della garanzia, scadenza 03/2008:muro:
quello mio ancora non l ho guardato, semmai vedo di comprare 1 ventola magari di buona qualità
IlFantasma
09-12-2007, 19:00
salve...
ieri ho smontato il mio alimentatore, quello in cui vorrei mettere i fan silenziosa. stranamente non aveva nessun adesivo come garanzia...
quando ho aperto il coperchio mi sono messo le mani nei capelli :eek: perchè ci sono tutte cose ammassate, non c è un millimetro di spazio libero!!!
con difficoltà sono riuscito ad individuare l attacco della ventola ed è simile a quelli utilizzati sulle nuove m\b, solo che non è possibile staccarlo perchè c è sopra quella pasta bianca che mettono sui circuiti.
unica alternativa resterebbe tagliare i fili, ma a questo punto comprare una fan nuova. ne ho trovata una a casa 6x6 che ho montato sulla griglia interna, ma dovro downvoltarla perchè è rumorosa.
CURIOSITA': è vero che toccando i condensatori, anche ad alimentatore staccato dalla presa di corrente, si rischia di rimanerci fulminati???
alecomputer
09-12-2007, 19:36
i condensatori possono rimanere carichi anche per diverse ore , rischi di prendere la scossa , ma non di rimanere fulminato , in genere dopo 24 ore puoi essere certo che si sono scaricati del tutto .
La pasta bianca che mettono puo essere tolta con un po di fatica e un cacciavite o un taglierino , ma viene via .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.