PDA

View Full Version : Programmi installati come amministratore non si avviano come utente

Ciaba
06-12-2007, 18:13
...ho questo grosso problema, non sono riuscito a trovare info a riguardo, credo che la soluzione non sia complicata ma davvero non so dove battere la testa.

Fugazi
06-12-2007, 19:33
Come li hai installati?
Da repo, da sorgente, da installer (.run e simili) ?

Ciaba
06-12-2007, 19:52
...ciao,....li ho installati(ubuntu), uno dal manager dei pacchetti(ho cercato il pacchetto, l'ho marchato per l'installazione e via), l'altro era un .deb(doppio click e via).

Lutra
06-12-2007, 19:58
...ciao,....li ho installati(ubuntu), uno dal manager dei pacchetti(ho cercato il pacchetto, l'ho marchato per l'installazione e via), l'altro era un .deb(doppio click e via).

c'é qualche motivo particolare per averli installati come root e non come utente?

Ciaba
06-12-2007, 20:04
c'é qualche motivo particolare per averli installati come root e non come utente?

...ora che mi ci fai pensare no :D Credevo come root dovessi decidere tutta l'amministrazione quindi anche installazione e disinstallazione programmi.
Deduco dalla tua domanda dovrei fare tutte queste operazioni da utente,....mi decade però abbastanza la figura dell'amministratore(considerato che i miei due utenti sono davvero a livello 0 con un PC).

Lutra
06-12-2007, 20:14
...ora che mi ci fai pensare no :D Credevo come root dovessi decidere tutta l'amministrazione quindi anche installazione e disinstallazione programmi.
Deduco dalla tua domanda dovrei fare tutte queste operazioni da utente,....mi decade però abbastanza la figura dell'amministratore(considerato che i miei due utenti sono davvero a livello 0 con un PC).

La ragione per cui si installano i programmi come utente e non come admin é una delle "ragioni d'essere" dei sistemi *nix e sta alla base della loro sicurezza... che senza indugi possiamo dire essere molto migliore di quella dei sistemi windows... ;)

Usa la tua box come user normale, quando necessario per le operazioni che richiedono i privilegi di admin ci sono i vari "sudo", "su", etc.

Ciaba
07-12-2007, 06:54
...mi veniva più semplice pensare, in caso di "utenza semplice"(quelli che il PC lo usano solamente e non hanno le competenze per spippolare senza fare casini), un'amministrazione "vera"(considerato che la strumentazione da admin è fruibile al volo da quella posizione cosa che non è da parte utente...anche se la si può richiamare velocemente), in ogni caso ho capito il discorso e mi adeguo,...grazie per la risposta. :)