View Full Version : Immagine avviabile del disco fisso
notizieutili
06-12-2007, 18:05
Salve a tutti ragazzi sono in possesso di Norton Ghost v12 e Drive Image 7 e volevo sapere come creare uno o piu dvd AVVIABILI del mio hd visto che per ora so fare le immagini solo su una partizione esistente del disco..in pratica se il disco un giorno dovesse lasciarmi io non riuscirei a recuperare le mie immagini... vorrei fare dunque un dvd avviabile del mio disco mi sapete dire come posso farlo? Basta che masterizzi l'immagine che mi ha creato il programma su un dvd?
occhiodifalco
06-12-2007, 19:01
Ciao.
Da Norton Ghost (quello installato e funzionante da WinXp o Vista...) devi creare un disco di avvio. Esiste l'utility "credo" nel menù strumenti.
Questo serve perchè nel disco che verrà scritto (sarà un disco di avvio...) verranno inseriti tutti i driver che Windows utilizza al momento della scrittura (appunto) di questo disco di avvio.
Io questa funzione non ce l'ho perchè uso ancore Norton Ghost 9 e il disco originale di Ghost 9 è "bootabile". (Anche quello del NG12 lo è ma è meglio farsene un altro personalizzato.)
In caso di crash totale basta avviare il PC con il disco di ripristino di Ghost con collegato l'eventuale HD esterno Usb dove avrai salvato i files imagine.
Il disco durante l'avvio ti accompagnerà con un "wizard" di facile comprensione.
Se avrai salvato i files immagine su DVD ti verrà chiesto al momento giusto di inserirli.
notizieutili
06-12-2007, 19:32
grazie della tua risposta...e se io avessi solo il programma installato sul pc senza il cd di cui parli per da avviare dome faccio ? :-)
notizieutili
06-12-2007, 20:06
Ho notato un altra importante cosa...che l'immagine fatta con Norton Ghost del mio HD è ben 14 giga.. quindi almeno che non usi N dvd non riuscirei a memorizzarla ... quindi in pratica la soluzione è usare un hd esterno dove tenere le immagini e se crasha il disco ne compri uno nuovo ci installi Norton Ghost e ripristini l'immagine del vecchio dall'hd esterno?
occhiodifalco
06-12-2007, 20:23
grazie della tua risposta...e se io avessi solo il programma installato sul pc senza il cd di cui parli per da avviare dome faccio ? :-)
Non ho sottomano il Norton Ghost 12....
Guarda bene nel menu in alto... da qualche parte dovresti trovare "crea disco avviabile" o qualcosa del genere.
Per rispondere alla tua seconda domanda:
Se vuoi scrivere l'immagine su dvd NG ti chiederà di inserirne altri dopo aver scritto il primo e così via fino al completamento. (12 giga = 3 dvd)
Non è necessario aspettare che si rompa l'HD... (anche se potrebbe essere un'eventualità...)
il bello di Ghost è che ripristini se prendi qualche bel virus o se ad un certo punto il SO smette di funzionare (schermate blu o cose del genere...)
la cosa migliore è quella di scrivere l'immagine su un HD esterno.
Ho visto al supermercato in offerta un Lacie usb 500 giga a 99 euro!!!
notizieutili
06-12-2007, 21:25
Si mi sembra una buona soluzione... anche perchè per fare i dvd avviabili mi sa che richiederebbe una buona dose di prove e fallimenti.. ti ringrazio per ora se qualcuno sa come fare un dvd avviabile solo con norton ghost 12 installato sul pc me lo facci sapeRE!! ciaoo
occhiodifalco
06-12-2007, 22:00
...se qualcuno sa come fare un dvd avviabile solo con norton ghost 12 installato sul pc me lo facci sapeRE!! ciaoo
Ma... scusa.... è la seconda volta che ti dico di guardare nel menù in alto..... lo hai fatto? :mc:
notizieutili
07-12-2007, 08:09
Certo che 'ho fatto... un po di manualità la possiedo prima di scrivere in questo post ho fatto le mie prove...
Per tutti quelli che hanno il mio problema la miglior cosa è farsi un cd xp con pe builder (pre installation environment) che gira in ram... su questo cd ho messo un versione di ghost cosi non ci sono piu problemi di dischi avviabili e non. L'immagine la fai da li e la salvi dove ti pare.. davvero una bella cosa sto windows volatile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.