PDA

View Full Version : NON PARTE IL BOOT NE' DA CD NE' DA FLOPPY

Sub_mariner
06-12-2007, 17:00
Salve ragazzi, ho un problema.
ho una sceda P6BAP-A+ ver 2.2 della ECS su cui devo installare xp.
Ho settato da bios la sequenza di avvio cd-a-c ma stranamente quando accendo anche se il lettore gira come se dovesse partire succede che mi ritrovo la schermata subito dopo la lettura dei paramentri col cursore lampeggiante.
lì si blocca e devo riavviare.
provato più volte a cambiare sequenza, anche con floppy come prima periferica ma è la stessa cosa.
Il cd di xp è stato provato su altre macchine e funziona benissimo.
I lettori cd e floppy sono stati testati e cambiati più volte.
Mi aiutate per favore?
grazie
Vincenzo

alecomputer
06-12-2007, 20:19
in genere il problema del blocco del pc con il cursore lampeggiante puo dipendere da problemi alle ram o dalla scheda madre guasta .
prova a sostituire la ram o a lascire 1 solo modulo di ram .

Sub_mariner
07-12-2007, 07:52
Già fatto.
Non cambia.
Aggiungo che nemmeno dal floppy parte il boot.
Cioè all'avvio sembra che legga perchè la lucetta si accende, poi invece prosegue e va alla schermata post bios.
lì si pianta e resta il cursore lampeggiante.
Ho provato addirittura staccando tutto, hard disk, floppy,lasciando solo scheda video e ram.
Sempre uguale.
Siccome ho preso la scheda qui sul mercatino vorrei sapere se è la stessa il problema oppure no.
Altri suggerimenti?
Vincenzo

cocicia
07-12-2007, 10:09
hai un'altra sk video da provare ? nell' hd hai già il sistema operativo?

prova a resettare il bios e come boot metti cdrom e hardisk e fammi sapere

ciao

Sub_mariner
08-12-2007, 09:08
Ciao.
dunque il bios l'ho resettato tramite jumper clear cmos, è stata la prima cosa che ho fatto.
l'hard disk ha un sistema operativo, ma ne ho provati altri ed era lo stesso.
Scheda video dubito molto ma ne proverò un'altra.
Altri suggerimenti?

Sub_mariner
08-12-2007, 14:34
cambiate ram,hard disk,lettori floppy e cdrom.
il problema persiste, blocco col cursore lampeggiante in schermata nera post bios.
Ho bisogno di sapere da qualcuno esperto se può essere la scheda madre il problema , perchè chi me l'ha venduta insiste nel dire che era ok.
Grazie

alecomputer
08-12-2007, 15:21
mi sono capitati alcuni computer diversi , con lo stesso tuo problema .
e in tutti i casi dipendeva dalla ram ( guasta o incompatibile ) o dalla scheda madre guasta .
Spesso la ram è incompatibile con la scheda madre , e va sostituita con una di marca compatibile .

cocicia
08-12-2007, 15:25
fai una prova con un cd live di linux e vedi se quel cd parte.

Non è facile individuare il problema non avendo il pc davanti, quindi si va a tentativi.

Potrebbe anche essere l' MBR, ma prima fai la prova che ho detto prima

Sub_mariner
09-12-2007, 19:56
Eccomi ragazzi.
linux in varie versioni (ubuntu,freespire ecc) sono stati tra le prime cose che ho provato.
Le ram ne ho messe almeno 4 o 5 tipi diversi, e con tutte è la stessa cosa.
Con l'utente che mi ha venduto la mobo è finita a litigio e non ne vuol sapere di cambiare la scheda.
L'ho inserisco negli utenti con cui secondo la mia esperienza bisogna fare attenzione nelle trattative, in quanto la merce vendutami come funzionante non si è dimostrata tale.
E non ho avuto riscontri positivi .
Si parla di poche decine di € quindi non ho un danno chissà che.
Ma cmq penso che la serietà si veda specialmente DOPO che un problema nel materiale venduto si sia presentato.
Ovviamente sempre pronto a presentare le mie scuse e ritirare tutto se la scheda si dimostrerà funzionante.
Cosa di cui, a questo punto, dubito.
Vincenzo