PDA

View Full Version : lavorare sicuri di sè col Samsung

chandlerbing
06-12-2007, 15:39
buongiorno a tutti.
ho letto i vostri post ma non ho trovato risposta precisa alla mia domanda. leggo che siete molto preparati quindi vi chiedo una mano veloce se possibile.

- ho un monitor SAMSUNG SyncMaster 750s (ha almeno 5 anni) in ottime condizioni.
- ho una scheda video radeon x1950pro 256mb (spero serva per capire mio problema)
- lavoro a 1280x1024
- il setting dello schermo è temperatura colore 6500k, contrasto 100% e limunosità 80%

usando adobe gamma non riesco a settarlo. ho caricato anche il profilo che avevo sul floppy originale della samsung ma i problemi rimangono.. i colori non sono settati bene (un verde pantone usando il pantone stampato differisce di un bel pò..non di poco) e quando apro le foto con photoshop le vedo molto scure.. poi le apro con lcd e sono chiarissime. :muro:

sò che gli lcd sono più chiari del mio crt... ma come setto lo schermo in modo decente? potete dirmi passaggio per passaggio i settaggi giusti da fare con.. adobe gamma?

grazie dell'attenzione e scusate il disturbo

chandlerbing
07-12-2007, 01:01
:) nessuno può aiutarmi?

sacd
08-12-2007, 12:28
Il monitor è un buon monitor, ma i valori che hai settato vuol dire che nn hai la ben che minima idea di come si regola un monitor....
Se è tanto tempo che lo tieni così te lo sei giocato....

chandlerbing
08-12-2007, 13:47
mi stai facendo venire una lacrimuccia. ehm non è giocato diciamo.
che setto devo fare...aiutami per favore!

sacd
08-12-2007, 20:50
Sei straniero? :mbe:

Scaricati una suite come nokia monitor test per fare le regolazioni

chandlerbing
08-12-2007, 23:31
ho trovato un programma simile ma non era in italiano.
non sono straniero, perchè?
come puoi aiutarmi? riesci a dirmi quali sono dei valori che tu ritieni comunque più vicini ad un settaggio corretto?
i miei valori ti hanno lasciato veramente perplesso. come mai?

sacd
08-12-2007, 23:52
ho trovato un programma simile ma non era in italiano.
non sono straniero, perchè?
come puoi aiutarmi? riesci a dirmi quali sono dei valori che tu ritieni comunque più vicini ad un settaggio corretto?
i miei valori ti hanno lasciato veramente perplesso. come mai?

E' impossibile che senza vedere il tv tipossa dire dei valori..
Cmq di sicuro il contrasto sta intorno a 80 e la luminosità a 50 mediamente, ma questi valori variano d amodello a modello, e posizionamento

chandlerbing
09-12-2007, 12:09
uno dei miei problemi è già decidere che profilo caricare tra i vari che offre il pc. io sto usando sRGB. in generale quale è corretto?..poi proverò ancorra con adobe gamma.
il problema è questo: metto contrasto al massimo (come dice adobe gamma) e giocando con la luminosità devo vedere il quadrato ancora grigettino all'interno di quello nero. per farlo.. DEVO per forza correggere il valore GAMMA molto al di fuori del 2.2 consigliato. allora si che vedo il quadratino grigetto (ma non nero).
se uso gamma 2.2 vedo tutto il quadratino nero!!!

e allora mi chiedo: dove cavolo sbaglio? forse è il mio schermo che lavorando a 1280x1024 63.9kHz 60hz PP va in crisi? è che questo valore che trovo con tasti sul monitor non posso modificarlo. posso solo entrare nelle proprietà monitor da windows e scendere di risoluzione,...

sacd
09-12-2007, 12:28
Comincia a scendere a 1024*768 32 bit 85 hz che è meglio...